Bimbo di 6 mesi e mezzo che non interagisce con tutti

Inviata da Mami 78 · 7 nov 2023 Psicologia infantile

Buongiorno sono diventata mamma per la terza volta a 45 anni, si è trattato di una gravidanza inaspettata per cui dura da accettare ma il pensiero di interromperla l' ho sempre rifiutato. Dopo pochi giorni dal rientro a casa il piccolo ha iniziato a piangere, dapprima solo di pomeriggio, poi cominciando dalla mattina per tutto il giorno; nonostante vari pediatri mi dicevano che andava tutto bene, che tutto ciò era dovuto a problemi di colichette e reflusso io non mi sentivo tranquilla. I primi 2 mesi e mezzo li ha passati esclusivamente in braccio a me non voleva stare con nessun altro, io lo attribuivo anche al fatto che allattavo al seno per cui ero l' unica a rassicurarlo, percio' rifiutava di interagire con chiunque lo avvicinasse girando lo sguardo altrove (Tutto ciò ha iniziato a farmi pensare che mio figlio avesse problemi di autismo). Passata la fase di malessere il piccolo ha iniziato ad interessarsi di più a ciò che gli girava intorno, era più facile anche per gli altri entrare in contatto con lui e stimolarlo in vari modi ( giochi colorati, sonagli, giochini sonori, video di canzoncine unici che riescono a calmarlo anche se ha preferenze per alcune canzoni e non per altre, ecc). A tre mesi al controllo pediatrico il dottore ( con cui mi sono sempre rapportata evidenziando i miei dubbi) nota che non riusciva ad alzare la testa per cui mi consiglia in primis di esercitare
il bimbo nell'acquisizione di abilità motorie e di fare una visita neurologica ed oculistica ( fatte con buon esito). Ad oggi che il piccolo ha sei mesi e mezzo la situazione motoria è nella norma, interagisce con noi componenti del nucleo familiare ( sorella diciottenne , il fratellino dodicenne e papà) anche se io resto sempre il suo punto di calma anche perché viviamo simbioticamente 24 ore su 24 (dato che non sono ancora rientrata a lavoro) infatti fa tanti capricci e vuole sempre stare in braccio. Inoltre resta il fatto che rifiuta interazione con altre persone, compreso i nonni, quando qualcuno gli si avvicina piange nonostante gli sorridano e provano a giocare con lui. Uscire con lui mi fa paura poiché le sue reazioni sono imprevedibili. Questo suo non essere stato molto aperto verso gli altri mi porta sempre a pensare alla stessa cosa. Aiutatemi a fare chiarezza, grazie in anticipo per le vostre risposte.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140800

Risposte