Neonato 7 mesi e mezzo piange disperato al nido

Inviata da DcIla · 12 set 2023 Psicologia infantile

Salve,
Mio figlio di sette mesi e mezzo ha appena cominciato l’inserimento al nido che si sta rivelando molto difficile. I primi tre giorni, che si sono svolti in mia parziale presenza, sono andati bene, dal quarto giorno, quando ho iniziato a lasciare il bimbo e riprenderlo per una durata di circa 30/40 minuti, la situazione è peggiorata. Il bimbo inizia a piangere e a strillare appena me ne vado e per tutto il tempo finché non lo vado a riprendere. Adesso siamo a due settimane di frequenza e non c’è alcun tipo di miglioramento e sto iniziando a preoccuparmi. Quando vado a riprendere il mio bambino si calma subito e vorrebbe rimanere a giocare al nido con me. Sinceramente non vedo cosa poter fare per migliorare e facilitare quest’inserimento, inizio anche a preoccuparmi sul tipo di attaccamento che il bambino ha costruito insieme a me. Al di là del nido il bambino si è sempre mostrato sereno, solare e con tanta voglia di stare insieme alle persone tutte le volte che siamo fuori o al parco con altri bambini. Premetto anche che il mio bimbo ha trascorso molti mesi stando molte ore al giorno da solo con me, abbiamo i nonni e tutti gli parenti lontani e un papà abbastanza impegnato. So che l’inserimento al nido è un momento delicato, ma avendo sentito spesso che in un paio di settimane i bambini iniziano ad ambientarsi mi chiedo se io abbia sbagliato qualcosa e perché il mio bimbo faccia così. Ringrazio tanto chi voglia rispondermi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte