Appuntamento stranamente finito male

Inviata da LucaPsy · 10 ago 2023 Relazioni sociali

Buonasera, sono un giovane adulto. Qualche giorno fa ho conosciuto una ragazza, amica di un mio amico, in un locale. Abbiamo parlato un'oretta e poi la sera stessa lei mi ha contattato facendomi capire il suo interesse. Decidiamo di vederci la sera dopo. Lei è stupenda e complici i messaggi di interesse del giorno prima sento subito forte coinvolgimento, anche da parte sua. Ci sediamo in un locale e lei mi sorride, fa domande, alla fine ci prendiamo per mano mentre ci organizziamo per fare altre cose insieme durante la settimana. Ci alziamo per fare una passeggiata ed allora io la bacio, e così continuiamo in un parco per un'oretta finché non mi dice che il giorno dopo deve svegliarsi presto per lavoro e quindi ci salutiamo. La sera stessa mi scrive che è stata bene e mi ricontatta la mattina seguente. Nel pomeriggio i messaggi si fanno più rarefatti fino a diminuire a tal punto che il giorno dopo ancora le chiedo di rivederci e lei prima accetta e poi dopo declina dicendo che in questo periodo della sua vita non si sente di avere appuntamenti nonostante si fosse trovata bene. Io ci sono rimasto male perché con lei avevo sentito una forte connessione, soprattutto per il suo lato timido e gentile, ed onestamente prendo questa sua frase come una scusa per non dire "non mi sei piaciuto abbastanza". E questo mi ha fatto male perché io mi condanno per il mio carattere romantico ed umile. Alle volte penso che questo mio carattere rovini queste potenziali frequentazioni. Anche perché io di appuntamenti negativi ne ho avuti e questo mi sembrava fosse andato veramente bene. Mi viene da pensare solo che le ho fatto un po' di complimenti sull aspetto e le ho detto che mi aveva colpito dall'inizio. E quindi ecco alle volte per quanto cerchi di rimanere fedele a me stesso mi domando se questo mio lato non sia proprio lui responsabile come in questo caso, degli appuntamenti che finiscono così.

Miglior risposta 13 AGO 2023

Gentile Luca,
dalla conclusione che lei ha tratto si evince insicurezza e scarsa autostima. In effetti potrebbero esserci stati tanti altri motivi, diversi e non inerenti alla sua persona, ad aver fatto cambiare idea alla ragazza che, tra l'altro, non sembra tanto timida come lei l'ha definita.
Inoltre, lei non dovrebbe condannarsi per il tratto romantico e umile del suo carattere ma solo acquisire più ottimismo e fiducia in se stesso tramite un percorso di psicoterapia che le suggerisco di intraprendere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

14 AGO 2023

Gentile Luca,
il suo racconto, in realtà, apre due interrogativi diversi: il primo riguarda il motivo per cui questo appuntamento, all'apparenza andato bene, non ha avuto seguito. Il secondo interrogativo, più importante, è se il suo approccio generale possa, in qualche modo, essere di impedimento alle relazioni perché troppo romantico, troppo mite, troppo aperto nel mostrare attrazione, etc.
Allora, diciamo che NON possiamo sapere chiaramente perché l'appuntamento con la ragazza non abbia avuto seguito, i motivi veri sono giustamente serbati nella mente di quella ragazza e ha anche poco senso saperli, perché ci darebbero pochissimo aiuto a costruire nuovi modelli più utili per noi. Ad esempio, diciamo che sì, non le sei piaciuto abbastanza. Bene, proviamo ad invertire la situazione: ipotizziamo che tu esca con una ragazza che, alla fine, non ti piace abbastanza... Questa, una volta tornata a casa e incassato il tuo no, cosa dovrebbe fare? Come dovrebbe sentirsi? Io non credo che il tuo no implichi una squalifica assoluta umana o che questa ragazza debba "rifarsi" per incontrare i tuoi gusti. Semplicemente non ti è andata a genio. Amen, un altro la apprezzerà e buona vita. Stessa cosa per te. E' evidente che se questa ragazza ha chiuso la porta ad un ulteriore possibilità, qualcosa non l'ha convinta. Ma se anche sapessimo cosa in assoluto, potremmo fare davvero qualcosa? Vale la pena davvero modificare qualcosa per UNA ragazza? Quella ragazza che ci ha detto di no ci augura di cambiare per lei?
Secondo punto: il tuo approccio. Partendo dal punto precedente, è molto pericoloso cambiare approcci sulla base di certi no perché, a meno che non si abbia un approccio violento o incivile, è probabile che sia una questione di gusti. Tuttavia, Luca, sì, fuori dai denti e in via di principio, direi che centellinare i complimenti e l'espressione del nostro entusiasmo, almeno all'inizio, è una mossa strategica. Perché? Perché se ci mostriamo già conquistati potremmo far perdere l'interesse di espressione-potere seduttivo nella partner. Ma la cosa potrebbe valere anche per un uomo. In fondo, una persona troppo presa, "zerbinata" è poco attraente perché poco carismatica. Circa il romanticismo, direi di usare lo stesso metodo strategico. Non è una cosa cattiva ma centellina e cerca di sviluppare la saggezza per capire a chi dare le tue perle. NON tutte le donne sono romantiche, non tutte amano i "poeti", impara a valutare e NON cascare nello stereotipo che le donne abbiano il primato della romanticheria e della espressione della sensibilità. Siamo persone prima di essere maschie e femmine, cerca di comprendere la grande variabilità che ciò implica.

Spero di averti dato qualche spunto di riflessione
Se avessi la necessità di un confronto, possiamo di certo fare due chiacchiere anche in remoto; i miei riferimenti li trovi qui.
In tutti i casi, in bocca al lupo per tutto
dott. Alessandro Pedrazzi

dott. Alessandro Pedrazzi Psicologo a Settimo Milanese

201 Risposte

14 AGO 2023

Salve,
Perché darsi soverchie preoccupazioni? Non sembra da ciò che dice essere stato invadente o precipitoso o aver forzato la situazione. La ragazza si è dimostrata disponibile a condividere con lei dei momenti che sembravano autentici. Può riprovare a parlarci più seriamente ma se si comporta come chi mostra una rosa e poi dice che non le piace donarla, allora c’è qualcosa che o si nasconde o è misteriosa in sè.
Il punto però è: perché farsene una colpa personale come se lei avesse sbagliato? Forse questo è il tema su cui può riflettere.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

12 AGO 2023

Buongiorno Luca,
capisco come quest'ultima esperienza possa averla deluso, la invito però a non colpevolizzarsi eccessivamente.
Mi chiedo inoltre, perchè pensa che questo suo lato umile e romantico sia una condanna?
Se sente che alcuni suoi comportamenti o atteggiamenti non la facciano sentire sicuro ed in qualche modo possano influenzare in modo negativo i suoi appuntamenti, la invito a pensare all'opzione di intraprendere un percorso psicologico. Questo potrà aiutarla a fare maggiore chiarezza su come poter essere maggiormente soddisfatto nelle relazioni, ovviamente rimanendo sempre fedele a se stesso.
Rimango a disposizione, cordialmente,
dott.ssa Laura Balduchelli

Dott.ssa Laura Balduchelli Psicologo a Carnate

57 Risposte

11 AGO 2023

Buonasera LucaPsy,
mi spiace, comprendo la delusione, probabilmente le serate hanno creato una forte aspettativa che non si aspettava che andasse così. Credo che abbia fatto bene ad essere se stesso, dopo tutto non possiamo sempre avere il controllo della situazione

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

11 AGO 2023

Carissimo,

non puoi, ma devi rimanere te stesso quando sei in dolce compagnia. Non puoi sapere veramente perchè lei si è tirata indietro, però non devi lasciarti buttare giù per così poco. Vedrai che essendo te stesso avvicinerai una ragazza che ti vorrà veramente bene, è solamente questione di tempo. Punta su di te, metti i tuoi talenti in evidenza e non temere.
Se lo desideri manteniamo un contatto
Per ora ti auguro un in bocca al lupo-
Dott.Gabriele Ldenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

11 AGO 2023

Gentile Luca,
Mi dispiace per le sue aspettative deluse e per l'esito della vicenda.
Ad ogni modo può prendere questa triste occasione come un'opportunità per esplorare i dubbi che l'attanagliano.
Pertanto il mio suggerimento è quello di richiedere il supporto di un professionista per trovare insieme delle possibili strategie utili per fronteggiare questa situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

11 AGO 2023

Caro utente,

La ringrazio per aver condiviso la sua storia. È comprensibile sentirsi delusi quando le cose non vanno come sperato, specialmente quando si sente una connessione con qualcuno. Tuttavia, è importante ricordare che ognuno ha le proprie ragioni per le decisioni che prende, e spesso queste ragioni possono non avere nulla a che fare con noi o con il nostro comportamento.

Il suo carattere romantico ed umile è una parte di chi è, e non c'è nulla di sbagliato in questo. Ogni persona è diversa e ciò che può funzionare con una persona potrebbe non funzionare con un'altra. La chiave è trovare qualcuno che apprezzi e ami per chi si è veramente.

Se sente che il suo comportamento potrebbe aver influenzato la decisione della ragazza, potrebbe considerare di riflettere su come si approccia alle date in futuro. Tuttavia, è anche importante non cambiare se stesso solo per cercare di adattarsi a ciò che si pensa che gli altri vogliano. La sincerità e l'autenticità sono preziose.

Infine, le relazioni e gli appuntamenti possono essere complicati e imprevedibili. A volte, anche se tutto sembra andare bene, le cose possono non funzionare per ragioni che potrebbero essere al di fuori del suo controllo. L'importante è continuare a cercare e non scoraggiarsi. Ogni esperienza, sia positiva che negativa, è un'opportunità per imparare e crescere.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

11 AGO 2023

Buongiorno ,
e grazie per quello che hai scritto qui.
L'incontro con questa ragazza deve essere stato molto coinvolgente per te , e avresti voluto continuare la serata o le giornate insieme a lei , da quello che hai espresso.
A volte pensi che sia la parte di te romantica e umile che possa rovinare gli appuntamenti ?
Non credo che dopo una serata e qualche messaggio sul cellulare si possa dire che tu sia responsabile della chiusura della relazione appena nata.
Sarebbe utile approfondire il discorso sulle parti che ritieni dannose in un rapporto , come dicevi la tua parte romantica ti sembra non essere apprezzata, e anche la parte umile. Di sicuro ci sono altre parti che giocano in una relazione di coppia e non solo , e la parte romantica è una buona risorsa, non è da negare o limitare per compiacere altri.
Si potrebbe iniziare ad ascoltare di più la nostra parte romantica ,e lasciare lo spazio che merita , e ad un certo punto , questa parte farà risuonare la nostra persona con le parti romantiche di altre persone .
Possiamo lasciare spazio alla nostra musica interiore , e sentire che la nostra melodia arriva e crea una nuova musica insieme a un'altra persona.
Non possiamo pretendere di creare una sinfonia con tante persone , solo alcune risuonano davvero vicino a noi.
Possiamo scoprire le nostre tonalità e le nostre musiche , che spesso abbiamo chiuso e ovattato , e ora vogliono farsi sentire e vibrare.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

11 AGO 2023

Buongiorno Luca,
grazie per aver condiviso questa esperienza e i suoi sentimenti al riguardo.
perchè la spiegazione principale del suo gesto è stata interpretata in questo modo? "..prendo questa sua frase come una scusa per non dire non mi sei piaciuto abbastanza" . è possibile che ci siano altre spiegazioni dietro il comportamento della ragazza?
Risulta difficile rispondere alla sua richiesta senza conoscere altri dettagli del suo vissuto, sembrerebbe che le sue esperienze vengano lette in virtù del giudizio negativo con il quale ha etichettato il suo carattere.
Perchè pensa che sia il suo essere "romantico e umile" ad ostacolare i suoi appuntamenti?
Potrebbe esserle utile un sostegno psicologico per riflettere sul modo in cui interpreta gli avvenimenti, riflettere sulle difficoltà che ostacolano il suo benessere e lavorare sulle risorse in suo possesso.

Dott.ssa Pannone Ilaria

Ilaria Pannone Psicologo a Roma

7 Risposte

11 AGO 2023

Gentilissimo Luca, grazie per la condivisione innanzitutto. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo quanto sia faticoso e pensieroso capire come comportarsi nelle relazioni. Credo che intraprendere dei colloqui di terapia potrebbe aiutarti ad esplorare e comprendere a fondo quelle che sono le motivazioni sottostanti le tue insicurezze relazionali e sentimentali.
resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago