Ansia per orientamento sessuale confuso

Inviata da Mario · 31 gen 2019 Ansia

Buonasera, scrivo qui perché è da circa una settimana che sto letteralmente impazzendo. Ho 18 anni e sto affrontando un periodo di crisi. Fin da quando ero piccolo provavo interesse sessuale nei confronti dei ragazzi, ma dal punto di vista sentimentale emotivo solo ragazze. Già questo è strano no?
Passano gli anni, arriviamo a quest anno e conosco questa ragazza bellissima non solo esteticamente ma soprattutto umanamente. Iniziamo a parlare a scriverci sempre di più e comincio a innamorarmi veramente di lei. Non potevo fare a meno di stare con lei ogni occasione era buona per stare con lei a chiacchierare. Premetto che era una cosa esclusivamente sentimentale emotiva, senza ancora coinvolgimento fisico. Mi dichiaro a lei ma mi rifiuta. Entrò in un periodo di profonda depressione, tuttavia durante questo periodo le masturbazioni omosessuali continuano.
Arriviamo al dunque. La settimana scorsa ho deciso che quest’anno sarebbe stato l’anno della svolta, volevo acquistare consapevolezza di me. Non amo le mezze misure, o bianco o nero. Dunque mi sono detto : ok dal punto di vista sessuale ti attraggono i maschi, sentimentalmente le ragazze? Per forza di cose deve prevalere la sfera sessuale, quindi sei gay. Appena ho preso consapevolezza di ciò improvvisamente, piano piano, le mie fantasie masturbatorie omosessuali sono completamente sparite!! Non mi attraggono più! Come è possibile? Eppure le ragazze dal punto di vista prettamente sessuale non mi eccitano.
Non è che sto cambiando ed acquistando più consapevolezza di me e scoprendo il mio lato etero? C’è da dire che se così fosse si spiegherebbe la cotta per la ragazza di cui vi ho parlato prima.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 3 FEB 2019

Gentile Mario,
non credo che lei sia omosessuale, mi sembra di capire che esperienze sessuali con uomini non siano presenti ed inoltre nel momento in cui ha preso in seria considerazione il fatto di essere gay, tutte le fantasie omosessuali sono sparite. E' presente l'idea di essere omosessuale come ruminazione mentale.
Come lei ben descrive, probabilmente è in atto un cambiamento interno e sta maturando consapevolezza riguardo il proprio orientamento sessuale.
Per continuare questo processo di conoscenza di se stesso, un percorso psicologico potrebbe esserle utile per chiarirsi maggiormente.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2439 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 FEB 2019

Gentile Mario,

a parte la masturbazione quali sono state al momento le sue esperienze sessuali in coppia?
Da quanto mi scrive emerge che i suoi ragionamenti siano confusi dall'ansia. nel momento i cui riesce a rasserenarsi le sue idee diventano più chiare. Le capita di rimuginare anche su altri argomenti oltre a quello dell'identità sessuale?

Mi risponda pure privatamente, rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordialmente,

Dott.ssa Silvia Picazio

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

342 Risposte

136 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte