Orientamento sessuale confusione e ansia

Inviata da Mario · 24 lug 2019 Orientamento sessuale

Buonasera psicologi vi scrivo in quanto ho un dubbio c sulla mia sessualità. Ho 18 anni e sebbene quest’età ancora non ho avuto la mia “prima volta” Non sono mai stato tipo Da fidanzamento è questo ha influito molto credo. Ho solo avuto una frequentazione di due settimane chiusa Da Me in quanto non mi sentivo minimamente preso da quest ragazza. Sono stato innamorato invece per un anno intero della mia migliore amica, non era però un amore “passionale” che provavo nei suoi confronti ma molto più “romanticizzato quasi” , volevo passare giornate intere con lei , parlare di tutto, parlavamo anche di notte facevamo le videochiamate, tuttavia quando mi dichiarai lei mi rifiuto dicendo che in me vedeva solamente un amico.. la classica friendzone insomma. Arrivo al punto : è da un po’ di tempo che nutro questo forte dubbio sulla mia sessualità in qua to mi sono sempre sentito diverso rispetto agli altri ragazzi in quanto loro pensano sempre a fidanzarsi o a fare sesso, mentre a me queste cose non interessano se non relativamente , solo quando mi prende proprio mentalmente una ragazza allora lì mi viene l’istinto di farci sesso, altrimenti niente, zero. Se a ciò ci aggiungiamo anche il fatto che più volte durante la masturbazione ho pensato a ragazzi allora il quadro si complica sempre di più. Tuttavia sono sempre stato molto razionale e molto analitico in ciò, non ho mai avuto tabù e cose di questo genere quindi so analizzarmi, credo. E posso confermare che le pulsioni “omoerotiche” sebbene ci siano e siamo presenti nella mia vita, le riscontro solo nella masturbazione mentre nella vita reale non mi sognerei mai di fare qualcosa con un uomo non so come dirvi, e se rivedo quella persona sulla quale ho avuto quella fantasi il giorno dopo da vicino non sento assolutamente niente. Invece per le ragazze la masturbazione è molto più complessa, non mi eccitano tutte le ragazze, anzi sono veramente poche. E durante la masturbazione è lo stesso, ho giusto un paio di video che mi aiutano, e di ragazze reali che mi eccitano ce ne sono realmente 3, da contare sulle dita di una mano insomma. In più appena oenso a me e una di loro a fare sesso subito mi sento come non all’altezza e penso : e se non sono bravo? E se non mi eccito? E se non eccito loro? Ma che ci provi a fare tanto in realtà sei gay.. tutti pensieri di questo genere. La mia domanda quindi è come mai sebbene io mi senta un ragazzo eterosessuale, abbia pulsioni sessuali solo verso un numero assolutamente ristrettissimo di ragazze ed in più anche qualche ragazzo? Come mai invece tutti gli altri ragazzi si eccitano praticamente con qualsiasi ragazza basta che abbia una bocca e respiri?

Miglior risposta 25 LUG 2019

Buongiorno Mario,
mi sembra si ritrovi a vivere una condizione di riflessione su due aspetti l’innamoramento e la pulsione sessuale. Propone un vissuto di diversità rispetto a suoi coetanei intenti alla ricerca di relazioni e sesso senza pensiero, e in modo quasi compulsivo. È possibile che il suo pensiero sull’omosessualità possa emergere da un voler essere pulsionale come i suoi amici forse volendo somigliare a loro per sentirsi meno diverso. Mi sembra che con le ragazze prova desiderio ed eccitazione nel rispetto del suo coinvolgimento emotivo attrattivo. Proverei a stare sul suo sentirsi diverso, da dove nasce e perché e che emerge attraverso la sessualità.
Disponibile per approfondimenti
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano