Sono confusa riguardo al mio orientamento sessuale

Inviata da Sara Benson · 7 dic 2016 Orientamento sessuale

Salve. Premetto che mi sono sempre piaciuti i ragazzi, ma sono ormai 6 mesi che non riesco a capire il mio orientamento sessuale. Ho legato molto con una mia compagna di classe e mi sono capitate alcune cose curiose: penso spesso a lei, sono gelosa se sta con altre persone, quando mi abbraccia mi sento benissimo, aspetto sempre un suo messaggio e a scuola cerco sempre un suo sguardo. Aiutatemi perchè veramente non so con chi parlarne, voglio tenere tutto per me senza mettere in mezzo parenti o amici. Grazie :)

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 8 DIC 2016

Puoi parlarne con un bravo psicoterapeuta che, senz'altro, Ti saprà rassicurare e tranquillizzare. Non preoccuparti, quello che provi non è anormale, anzi.
Resto a Tua disposizione e Ti ssaluto molto cordialmente. Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

556 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 DIC 2016

Cara Sara
l'amicizia è un sentimento forte come l'amore e può far confondere, soprattutto quando con quella persona si condivide la quotidianità, passioni, idee, interessi. L'affinità caratteriale può trarci in inganno ma, nelle poche righe che hai scritto, non mi sembra di cogliere apprezzamenti fisici/sessuali nei confronti della tua amica.
Il mio consiglio è quello di non farti prendere da ansia eccessiva e di aspettare; un ragazzo potrebbe ben presto farti distogliere l'attenzione da lei.
Se poi i tuoi dubbi non dovessero andar via e cominciassero ad essere più forti e invasivi, puoi rivolgerti ad uno psicologo con cui parlarne (nei Consultori l'accesso è gratuito).
Cordialmente

Dr.ssa Cristina Giacomelli
Lanciano (CH) - Pescara

Dr.ssa Cristina Giacomelli Psicologo a Lanciano

294 Risposte

598 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 DIC 2016

Gentile Sara,
non ci dice quanti anni ha ma immagino sia una adolescente.
Alla sua età, è normale a volte provare sentimenti importanti verso l'amica del cuore, come la gelosia, o sentire che ci manca quando non passiamo del tempo con lei. I coetanei, infatti, costituiscono le prime vere occasioni di confronto al di fuori della famiglia, ed il gruppo dei pari, in adolescenza, ci permette anche di definire meglio la nostra identità, attraverso il confronto e la condivisione di passioni, hobby, attività. Gli amici, quindi, rivestono un ruolo molto importante, anche perché (se sono buoni amici) con loro ci possiamo confidare e su di loro possiamo contare.
Nel suo racconto lei non fa riferimento ad una attrazione di tipo fisico nei confronti della sua amica. Potrebbe essere che, dato il suo tenere molto a questa compagna, come mi sembra di capire, lei sia un po' in confusione a causa di questi sentimenti. E' possibile però voler davvero bene ad amici del nostro stesso sesso, senza che questo significhi esserne innamorati.
Potrebbe essere, inoltre, che in questi mesi nessun ragazzo abbia suscitato il suo interesse, in modo da alimentare i dubbi?
Nel caso la sua confusione permanga e ciò le crei disagio, potrebbe esserle utile rivolgersi ad uno psicologo. Può contattarne uno privato della sua città o online oppure rivolgersi al Consultorio della sua ulss, che generalmente offre uno spazio psicologico riservato ai giovani, gratuito. Provi a guardare il sito internet.

Un caro saluto

Dott.ssa Giorgia Salvagno Psicologo a Venezia

119 Risposte

104 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Altre domande su Orientamento sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte