Confusione sessuale 18 anni

Inviata da Nico · 4 gen 2018 Orientamento sessuale

Salve a tutti medici del settore:)
mi chiamo Nicolas e ho 18 anni,e da un paio d'anni ho dei seri dubbi riguardo la mia sessualità.Ho vissuto un periodo di "doc omo"(almeno credo) dopo un giorno in cui mi svegliai da un sogno erotico etero e finii per masturbarmi su una fantasia omo.
Riuscì ad uscirne abbastanza bene dopo un periodo di cura anche per altri problemi di ansia,ipocondria ecc...
In questo periodo sto rivalutando tutto e non.credo fosse solo doc,mi sembra di essere bisex.
Spesso ho delle fantasie omo in testa che se ignoro diventano molto forti,quindi mi metto a masturbarmi su queste tipo di scene e devo dire che arrivo facilmente all'orgasmo.
Il problema sta appunto nel fatto che dopo l'orgasmo ho soltanto delle brutte sensazioni,tutto quello che ho fantasticato sembra non piacermi ed interessarmi piu lasciandomi soltanto ansia/paura/angoscia e vuoto.Questa cosa non mi succede sulle fantasie di ragazze infatti continua a piacermi tutto anche dopo l'orgasmo,e perché non.succede con le altre fantasie allora?
Ho sempre pensato di essere etero ma ormai non so piu niente solo confusione.
In piu sembra che questo genere di fantasie mi piacciano in un modo strano,non so spiegare piu di cosi anche perché ultimamente la mia testa sta dando i numeri proprio per questo e altri motivi d'ansia:((

Miglior risposta 7 GEN 2018

Buongiorno Nicolas, da quello che scrive emerge la confusione che pervade in questo periodo. Sembra ci sia una qualche forma di conflittualità tra cognitivo vs sensazioni/emozioni e che questo porti prevalentemente ad un stato di confusione. L'età è quella delle scoperte, dei dubbi, dei conflitti e forse rimanere in tutto questo potrebbe aiutarla a capire qualcosa in più di chi è Nicolas non solo da un punto di vista sessuale ma anche come persona. Cercherei di non darmi troppe risposte ma di continuare a pormi molte domande.
A disposizione
Una buona giornata
Francesco T.

Dott. Francesco Tesser Psicologo a Roncade

57 Risposte

7 GEN 2018

Salve nico
Immagino quanto possa essere confuso e quanto si senta turbato per ciò che ha raccontato. Sarebbero molte le domande da fare per approfondire in tema di orientamento sessuale e sessualità. Non sempre ad esempio ciò che attrae e stimola nella fantasia poi si attua nella realtà anche questo tema (fantasia /realta) varrebbe una discussione più approfondita ed è pieno di significati.
La sessualità è una parte basilare dell'esistenza umana eppure unica e specifica per ciascuno di noi lei ci parla delle sue fantasie erotiche che vivono in un'area della mente dove i confini sono meno definiti e tracciati rispetto a quelli che possiamo liberamente scegliere di imporre o meno al nostro corpo... varrebbe la pena che lei approfondisse anche considerando la giovane età non è facile dire di potersi conoscere o riconoscere completamente a 18 anni

Un caro saluto

Anonimo-126894 Psicologo a Roma

272 Risposte

7 GEN 2018

Caro Nico,
Il problema che esponi mi sembra di tipo ansioso-ossessivo prima ancora che di orientamento sessuale, in quanto nella tua mente rimugini in continuazione su immagini, fantasie, soddisfazione erotica, senza mai lasciarti andare alla sensazione di piacere in sè. Questo può portare a molte distorsioni, e appunto, allo stato di confusione che descrivi. Quello che ti può essere utile da subito e' di evitare la chiusura in te stesso, facendo invece il più possibile esperienze di vita sociale che ti aiutino a distogliere l'attenzione da questi pensieri disturbanti. Non è pensando in continuazione a questi problemi che potrai capire meglio te stesso, anzi per esperienza terapeutica posso dirti che rischi di peggiorare la situazione. Mi pare di capire che hai già fatto un percorso personale, ma ti consiglio di valutare anche l'opportunità di riprenderlo.
Cordialmente
Dr.ssa M. Sara Sanavio
Perugia

Dr.ssa M.Sara Sanavìo Psicologo a Perugia

226 Risposte

6 GEN 2018

Gentile Nicolas,
sensazioni di ansia, paura e vuoto ti fanno rimettere in discussione il fatto di essere etero. Dici che il problema sono le brutte sensazioni provate dopo fantasie omo. Perché non provare ad accettare quello che arriva per quello che è? Sei in una fase di crescita ed è normale che tu voglia sperimentare, ma prova a non fissarti e ad accogliere quello che arriva senza pensare che debba essere per forza in un certo modo. Forse così potrai vivere la tua sessualità in modo più sereno. In bocca al lupo!
Dott.ssa Silvia Orso (Udine)

Studio Silvia Orso Psicologo a Udine

70 Risposte

4 GEN 2018

Gentile Nico,
Dato che questi dubbi sembrano turbarla e accenna al ripresentarsi di problemi d'ansia, valuti l'idea di intraprendere un percorso psicologico. Non mi è chiaro se in passato abbia già affrontato un simile percorso ma potrebbe sicuramente essere utile per risolvere i dubbi sulla sua sessualità.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e Consulente Sessuale
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno