Salve sono una ragazza di 18 anni, e da qualche mese mi sento diversa

Inviata da Anna76 · 24 gen 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve sono una ragazza di 18 anni e frequento l'ultimo anno di liceo dello scienze umane. Dall'inizio di quest'anno scolastico mi sono sentita un po' meno entusiasta del solito, probabilmente a causa della routine quotidiana monotona. Ciò che però mi spinge a scrivere questo messaggio non é tanto il calo di entusiasmo, che in se non é preoccupante, ma come mi sento da un paio di mesi a questa parte. Sono sempre stata una ragazza solare, socievole, diplomatica, riflessiva e che non si lamenta delle cose, ma che ha bisogno di stimoli e novità. Ciò che ho sempre visto come un difetto é la difficoltà che a volte ho nel lasciarmi andare e nell'essere più istintiva e ho sempre avuto la tendenza a criticarmi. Ma questi sono difetti che ciascuno può avere. Il problema é sorto quando ho iniziato a sentirmi "diversa", mi spiego meglio: attualmente, dipende molto dalla giornata, ma frequentemente mi sento come se avessi qualcosa che non va, giù di morale, poco entusiasta, mi chiedo il senso della vita e penso alla morte. Anche prima mi facevo domande esistenziali, come tutti del resto, ma era qualcosa che in me scaturiva curiosità e mistero, non angoscia. Ho pensieri negativi ricorrenti e ho cercato di trovare le cause della loro insorgenza, Identificandone principalmente due (premetto che essendo una sorta di autoanalisi, potrebbe ovviamente essere sbagliata, ma del resto la persona che meglio conosce il contenuto dei miei pensieri, chi é se non io?):
- da quando abbiamo tolto la mascherina a scuola, penso con molta più frequenza ai lineamenti del mio volto: credo che gli altri pensino, solo guardandomi, che io sia a disagio o addirittura scontrosa o antipatica, inoltre penso alla faccia che dovrei avere in determinati momenti, pur essendo consapevole che le nostre espressioni facciali sono qualcosa di spontaneo e incontrollabile. Ho quindi la paura che gli altri possano giudicarmi solo dal mio volto
- da un anno e mezzo circa ho (o meglio avevo) un gruppo di amiche, dalle quali sto cercando di distaccarmi, convinta che possano essere almeno una delle ragioni di questo mio malessere interiore. ho sempre vissuto male questo gruppo, in quanto l'ho sempre visto come qualcosa che si é formato in seguito alla caduta in depressione di quella che era la mia migliore amica. Ritenendomi quasi in dovere di stare nel gruppo per starle vicina, mi sono fatta andare bene molte cose che spesso mi davano fastidio. Tra queste la continua tendenza al vittimismo (es. Continui abbracci, chiamarsi tesoro, chiedere costantemente come va ecc. Sono abitudini ricorrenti nei gruppi di amiche, ma non quando sono in eccesso, tanto che io lo vedevo come un qualcosa di "malato"). Dico che il gruppo si é formato in seguito alla depressione di questa mia amica, poiché lei ha iniziato a stare con altre due ragazze della mia classe che stavano sempre tra loro, allontanandosi da me e dagli altri compagni di classe. Sono io quella che più ha percepito questo suo cambiamento, poiché sono quella che la conosceva meglio e insieme avevamo sempre la tendenza a stare un po' con tutti e non certo a isolarci. Non posso dire lo stesso ora, perché sono molti i momenti in cui non la riconosco più. Tante delle cose che fa mi spaventano, soprattutto ora che sento anche io di avere qualcosa che non va, poiché la paura di diventare come lei e di non riconoscermi più é tanta. Detto ciò le altre due ragazze che fanno parte del gruppo ora non sono più amiche come prima, in quanto una delle due ha legato molto con questa mia amica che soffre di depressione. Solo in seguito ho scoperto che anche lei ha dei problemi simili ai suoi e da poco ha iniziato ad andare dalla psicologa. Anche la terza ragazza va dalla psicologa da un anno circa poiché soffre di ansia sociale. Io non ho mai sofferto di nulla o avuto l'esigenza di rivolgermi a uno specialista, ma la preoccupazione di questo mio malessere mi ha spinto a chiedere un confronto con una psicologa, che mi ha proposto delle tecniche di mindfulness e che ovviamente ha bisogno di altri incontri per comprendere meglio il disagio che sto vivendo. La maggior parte delle persone con cui ho parlato di questo mio malessere, compresi i miei genitori, mi hanno consigliato di distaccarmi da queste mie amiche, poiché ritengono io abbia assorbito tutti i loro problemi. Quindi é ciò che sto cercando di fare. Nonostante ciò spesso non mi sento più la stessa, ho pensieri ricorrenti al suicidio, nonostante non riesca a concepire l'idea di non poter più esistere. Ho intenzione di iscrivermi all'università, poiché mi ero già informata diverso tempo fa e avevo già le idee chiare su cosa voler fare. Anche se mi sembra che nulla in questo momento possa darmi felicità. Mi sento bloccata nel vero senso della parola. Mi chiedo spesso perché mi trovo in questo stato quasi convinta del fatto che probabilmente non lo sarei se avessi frequentato persone più affini a me con le quali mi trovo meglio, o piuttosto se fossi restata sola ( meglio soli che mal accompagnati) anche perché mi sono sempre trovata bene sola con me stessa, mentre ora difficilmente poiché a volte non mi riconosco. Ci sarebbero tante altre cose di cui vorrei parlare, ma il messaggio diventerebbe troppo lungo. Ho cercato di esporre le idee chiaramente, anche se é difficile. La cosa che piu vorrei capire é se questi pensieri sono dovuti a un vero e proprio stato depressivo o piuttosto alla paura di esserlo. Un ultima cosa: da quando sono in questo "stato" se così si può definire, penso molto di meno alla mia faccia, probabilmente poiché, assorta da altre preoccupazioni, mi sento più distante dalla realtà.
Questi sono alcuni dei pensieri frequenti, oltre a quelli già elencati sopra, magari più specifici:
-pensare a ciò che sto facendo piuttosto che farlo e basta
-pensare di essere un'altra persona
-pensare se gli atteggiamenti delle altre persone possano essere segno di qualche malessere

Miglior risposta 25 GEN 2023

Ciao Anna, è un messaggio molto lungo è molto dettagliato e si comprende che hai molta voglia di spiegare e di risolvere questo problema. Per ciò che hai scritto può essere entrambe le cose : un principio di depressione o la paura che possa essere depressione. Ti chiedo quindi se ultimamente hai letto da qualche parte quali sono i sintomi della depressione così da convincertene o da vederli sia in te che nella tua amica... comunque sia, parlane con la psicologa che stai incontrando ma se hai piacere scrivimi per avere un riscontro più diretto.

Valeria Filippone

Dott.ssa Valeria Filippone Psicologo a Padova

14 Risposte

2 FEB 2023

Gentile utente,

dal suo racconto appare evidente che stia vivendo l'esordio di una depressione. La mancanza di entusiasmo e di voglia nel fare le cose, l'angoscia, pensieri legati alla morte sono una spia da tener d'occhio. Crediamo sia arrivato il momento di prendersi cura di questi aspetti attraverso un percorso di psicoterapia. Nel caso, restiamo disponibili ad accogliere la sua richiesta, anche on-line.

Cordiali Saluti
Studio associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

29 GEN 2023

Cara Anna,
ho letto con attenzione il suo racconto
E' un periodo particolare della sua vita; le sue espressioni "SENTIRMI DIVERSA", "GIù DI MORALE" "POCO ENTUSIASTA" "MI CHIEDO IL SENSO DELLA VITA E PENSO ALLA MORTE" , i pensieri negativi ricorrenti descrivono perfettamente la sua situazione di sofferenza e disagio.
Si tratta di ripartire da lei, prendere consapevolezza non solo di ciò che la fa star male ma anche di cosa la fa star bene; chi è Anna e cosa vuole?

Un percorso psicologico la accompagnerà in questo percorso; le strategie e gli strumenti giusti la aiuteranno ad affrontare i pensieri che le limitano il suo quotidiano
Spero di esserle stata utile; resto a disposizione

Le auguro buona vita

Dott.ssa Gaia Impastato Psicologa Ipnologa

Dott.ssa Gaia Impastato Psicologo a Stezzano

46 Risposte

27 GEN 2023

Terapia

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

25 GEN 2023

Cara Anna,
in questo momento ti trovi in uno stato depressivo Ma ciò non significa che tu sia clinicamente una depressa. Questa condizione potrebbe essere conseguente a quanto ti sta accadendo, al senso di estraneità rispetto a te stessa, agli altri e alla realtà.
Questo, insieme al pensare di essere ad un'altra persona e le ricorrenti idee di morte e suicidio sono temi da non sottovalutare, perché non dipendono dalle persone che hai frequentato, Nonostante sia importante distaccarti da loro Se ti generano malessere, ma si tratta di aspetti già preesistenti in te. Credo sia fondamentale per te richiedere la consulenza di uno specialista, uno psicoterapeuta, e iniziare un percorso.
Bisogno di chiarimenti o consulenza Sono a disposizione anche online.
Cari saluti
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

25 GEN 2023

Gent.le Anna
Porsi delle delle domande esistenziali, come sta facendo in questo periodo della sua vita, mostra un forte desiderio di conoscersi a fondo e non necessariamente è sintomo di una deriva psicopatologica. Tuttavia alcune affermazioni che fa non vanno sottovalutate: le condivida e le esplori, possibilmente con un/una professionista.
Anche la sensazione che riporta di "essere distante dalla realtà", va approfondita, partendo dal suo mondo interiore innanzittutto.
Cordialità
Dr.ssa Ornella Peloso - Psicologa e facilitatore di MF - Belluno

Dott.ssa Ornella Peloso Psicologo a Pedavena

104 Risposte

25 GEN 2023

Buongiorno Le sarebbe utile un percorso di psicoterapeuta per approfondire le sue tematiche
Dott.ssa, Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

25 GEN 2023

Buongiono
Ne parli con la psicoterapeuta di tutto quello che ha scritto a noi
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma