ansia fuori casa

Inviata da Jennifer · 21 ago 2023 Ansia

Buongiorno vorrei capire una cosa.un giorno al improviso sono uscita di casa,e mi a venuto una paura intesa di stare fuori casa.o cominciato con tachicardia,sento che mi manca il respiro.o la sensazione di svenire.io o la tiroides ma è controllata.o molta paura di tutto,o una paura pazza di stare male.

Miglior risposta 22 AGO 2023

Gentilissima Jennifer, capisco la situazione che descrive e comprendo quanto sia difficile capire che cosa accade in quei momenti. Da come li descrive, sembrerebbe una sintomatologia ansiosa la sua. Le consiglio di intraprendere un percorso di terapia in modo da esplorare e comprendere a fondo le motivazioni sottostanti il suo malessere.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

22 AGO 2023

Sembra che tu stia descrivendo un episodio di ansia intensa e improvvisa, accompagnato da sintomi fisici come tachicardia, difficoltà respiratorie e sensazione di svenire. Questo tipo di esperienza potrebbe essere associato a un attacco di panico. Gli attacchi di panico sono episodi di paura intensa che possono verificarsi all'improvviso e senza alcun motivo apparente. Le persone che sperimentano attacchi di panico possono avere sintomi fisici e psicologici intensi, come quelli che hai descritto.

Ecco alcune cose da considerare:

Panico e ansia: Gli attacchi di panico possono causare sintomi fisici intensi che spesso vengono percepiti come molto spaventosi. La paura di avere un attacco di panico può a sua volta alimentare l'ansia, creando un circolo vizioso.

Risposta fisiologica: I sintomi che hai menzionato, come tachicardia, difficoltà respiratorie e sensazione di svenire, sono risposte fisiologiche del corpo allo stress e all'ansia. Questi sintomi possono sembrare spaventosi, ma sono una reazione naturale del corpo.

Consulto medico: Anche se hai menzionato che la tua tiroide è sotto controllo, potrebbe essere utile discutere dei tuoi sintomi con un medico per escludere altre possibili cause. Un medico può anche valutare se sia necessario un trattamento specifico per l'ansia.

Supporto professionale: Se gli attacchi di panico si ripetono o stanno influenzando la tua qualità di vita, considera di cercare il supporto di uno psicologo o di uno psichiatra specializzato nella gestione dell'ansia e dei disturbi d'ansia. La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) è spesso efficace per trattare l'ansia e gli attacchi di panico.

Stili di vita sani: Mantenere uno stile di vita sano con una dieta equilibrata, esercizio fisico regolare, sonno sufficiente e tecniche di rilassamento può aiutare a ridurre l'ansia complessiva.

Mindfulness e respirazione: Praticare la mindfulness (consapevolezza) e tecniche di respirazione profonda può aiutarti a gestire l'ansia e ad affrontare gli attacchi di panico.

Ricorda che un professionista medico o terapista ti può aiutare. Se stai vivendo una situazione di emergenza o hai seri sintomi di ansia, ti consiglio di cercare immediatamente l'aiuto di un professionista della salute.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

22 AGO 2023

Buongiorno Jennifer, mi dispiace molto per le brutte sensazioni che hai provato, capisco che la situazione sia molto spiacevole.
Intanto comincio con il ringraziarti di aver scritto qui e aver deciso di raccontare un momento che per te è difficile, vorrei anche dirti che è normale a volte avere particolari paure, queste sono fisiologiche e anzi la paura è un'emozione che spesso ci mette in allerta di fronte a un pericolo e ci può salvare anche la vita.
Le emozioni sono elementi che spesso vogliamo controllare e desideriamo che spariscano ma invece sono fondamentali per ogni essere umano, possiamo solo imparare a gestirle, dargli un nome e notare quando arrivano.
Nel tuo caso specifico potrebbe essere utile un approfondimento con dei colloqui psicologici in cui capire meglio cosa è collegato a questa paura e che cosa causa nello specifico. Magari con un percorso psicologico di questo tipo potresti anche scoprire la causa della paura e strategie per conviverci al meglio.

Rimango a disposizione
Dott.ssa Sabrina Buracchi

Dott.ssa Sabrina Buracchi Psicologo a Firenze

28 Risposte

22 AGO 2023

Buongiorno
Se ha problemi con la tiroide la invito a fare una visita con l'esperto, Successivamente, fare dei colloqui con uno psicoterapeuta
per superare le problematiche che cita.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

22 AGO 2023

Gentile Jennifer, mi spiace per quello che sta provando, non deve essere una bella sensazione e capisco che la cosa la preoccupi molto e, probabilmente, più si preoccupa e più aumenta la sua paura, la tachicardia, la sensazione di non respirare ... . I sintomi che ha descritto sono spesso una manifestazione psicosomatica d'ansia che, con l'aiuto opportuno, può essere ridotta e gestita. Le consiglio di rivolgersi a un professionista che l'aiuti a individuare emozioni e pensieri che stanno alla base del suo malessere e con il quale trovare le strategie più adatte per far fronte a ciò che ci ha descritto. Volendo si può accompagnare il tutto con esercizi di respirazione e rilassamento muscolare che possono aiutare a ridurre lo stress e a gestire meglio l'ansia. Vedrà che pian piano inizierà a guardare al futuro in modo più sereno.
Qualora lo volesse resto a disposizione, anche online.
I miei migliori auguri
dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

22 AGO 2023

Cara Jennifer,

Grazie per aver condiviso la sua esperienza. Mi rendo conto che deve essere stata una situazione molto angosciante.

Non sono un medico, ma ciò che descrive potrebbe essere legato a un attacco di panico o a un disturbo d'ansia. La tiroidite può anche influenzare l'umore e l'ansia, quindi è importante che i suoi livelli tiroidei siano monitorati regolarmente.

Le consiglio vivamente di parlare di questi sintomi con un medico o uno specialista in salute mentale. Potrebbero essere in grado di valutare la sua situazione specifica e di suggerirle un trattamento appropriato, che potrebbe includere terapia, farmaci o una combinazione di entrambi.

Nel frattempo, potrebbe essere utile imparare alcune tecniche di rilassamento o di respirazione profonda che possono aiutarla a gestire l'ansia quando si presenta. Un terapeuta o uno psicologo potrebbero aiutarla a sviluppare queste competenze.

Le auguro tutto il meglio e spero che possa trovare il sostegno e l'aiuto di cui ha bisogno.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino