Perché non riesco a dormire fuori casa mia e lontano dalla mia famiglia?

Inviata da Alice · 3 mag 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Ciao sono Alice, vado in terza media e penso di fare sempre la scelta sbagliata in questo ambito. Domani la mia classe partirá per il campo scuola situato a qualche ora da dove abito. Io non sono mai stata abituata a dormire fuori casa, ho provato un paio di volte a passare qualche giorno da mia cugina ma appena arrivava la sera avevo attacchi di panico e piangevo molto. Una notte sono anche riuscita a dormire ma quando calava la sera volevo scappare a casa. Questo è successo un anno fa e pensavo che le cose sarebbero cambiate, invece no. Dopo lunghe riflessioni e pianti ho deciso che sarebbe stato meglio non andare in gita e mi sentivo abbastanza sicura di questa decisione, fino ad oggi. Ho pensato che forse avrei dovuto farmi coraggio ed affrontare la mia paura però non ci riesco proprio, sono terrorizzata dal non riuscire a dormire e avere attacchi d'ansia. Sicuramente viaggiare è bellissimo e io amo viaggiare però solo se c'è qualche membro stretto della mia famiglia con me. Tutti i miei coetanei non hanno problemi a dormire fuori casa senza la loro famiglia, ma io si e ció mi fa sentire fuori luogo e mi sento di sprecare molte opportunità. Ho questo problema da quando ho memoria e vorrei risolverlo al più presto magari senza l'aiuto di uno psicologo (dato che mia madre non mi ci porterebbe mai).
Grazie in anticipo. :)

Miglior risposta 5 MAG 2023

Cara Alice, grazie per averci confidato le tue preoccupazioni.
Capisco il tuo timore nel dover rivelare le tue paure alla tua mamma, purtroppo però tenersi tutto dentro non aiuta affatto, anzi fa diventare le nostre paure ancora più grandi.
Non sempre è possibile affrontare le cose che ci spaventano da soli, anche se lo vorremo tanto. Ci racconti di aver già provato a trovare da sola delle soluzioni, che purtroppo non hanno funzionato come desideravi. Credo sarebbe molto importante parlare con qualcuno di questo tuo timore e dell’ansia che vivi, potresti scoprire un supporto e un aiuto che magari non ti aspettavi. Se non te la senti di parlare subito con i tuoi genitori, potresti confidarti e confrontarti con le tue amiche, o con una sorella/fratello se ne hai.
Potresti spiegare a mamma che stai molto male per questo, che vorresti tanto dormire dalle tue amiche ma proprio non riesci e vorresti sbloccarti. È importante anche cercare di farle capire che non ci sarebbe nulla di male ad andare a parlarne con uno psicologo, questo non significa che tu abbia un problema grave o qualcosa da risolvere, semplicemente che hai bisogno di qualcuno che ti ascolti, con cui confidarti. Stai diventando grande ed è comprensibile che tu voglia tenere le tue cose per te e non condividerle con mamma e papà, ma delle cose importanti come questa è sempre importante parlarne.
Magari potreste andare insieme a parlare con uno psicologo, potrebbe farvi meno paura?
Spero di esserti stata di aiuto e sono disponibile per il qualsiasi cosa.
Un grande abbraccio,
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

5 MAG 2023

Buonasera cara
Per gli attacchi di panico , e per l'ansia generalizzata, che tu hai quando esci da casa, è fondamentale.rivolgersi ad uno psicoterapeuta.
potestresti chiederlo alla tua mamma che se vuoi superare queste problematiche devi andare da uno specialista.
Dott.ssa Patrizia Carboni

Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

5 MAG 2023

Cara Alice,
ahimè credo sia difficile risolvere questo problema senza l'aiuto di uno psicologo. Darti una risposta così su due piedi, con queste poche informazioni è difficile. Per comprendere le motivazioni di questo tuo malessere quando dormi fuori casa e per poterti dare degli strumenti per gestirlo è necessario analizzare vari aspetti della tua vita, anche passati, che potrebbero aver innescato dei meccanismi che ora si attivano ogni volta che rivivi quella situazione. Credo sia importante convincere la tua mamma ad aiutarti a risolvere questa problematica, e uno dei modi è sicuramente quello di accompagnarti dallo psicologo. Purtroppo esiste ancora un forte stigma sociale sulla nostra professione, si pensa che lo psicologo sia colui che cura i pazzi. Non è vero, lo psicologo aiuta le persone a risolvere le proprie problematiche, problematiche che chiunque può avere e che se non risolte al più presto si cristallizzano e poi saranno sempre più difficili da sciogliere. Credo che tu debba esplicitare a tua mamma il fatto che desideri porre rimedio a questa situazione, che in futuro potrebbe causarti problemi anche a livello relazionale. Alla fine se sei tu stessa a non avere problemi ad andare dallo psicologo, ma anzi desideri essere aiutata, perché dovrebbe averne tua mamma? alla fine lei ti vuole bene e sicuramente desidera il meglio per te.
Spero di esserti stata utile e rimango a disposizione per qualsiasi informazione. Non esitare a chiamarmi.
Un abbraccio,
dott.ssa Valeria Passavanti

Dott.ssa Valeria Passavanti Psicologo a Meda