Ansia e stanchezza inspiegabile

Inviata da RC · 8 feb 2023 Ansia

Ciao, sono una studentessa universitaria di 24 anni, da molti mesi ho problemi a prendere sonno, a concentrarmi quando si tratta di studiare in prossimità di un esame e magari faccio prevalere l'ansia finendo per non presentarmi. Ho amici con cui mi vedo il fine settimana e un ragazzo che mi sostiene sempre e mi aiuta a tirarmi su molto spesso visto che divento triste facilmente e penso troppo ai miei impegni, come il tirocinio, che da un po non riesco a frequentare a causa di un ansia che non so spiegare. Non riesco ad alzarmi presto e resto spesso a letto perdendo tempo importante nonostante io faccia attività fisica costante. Vi chiedo un aiuto in questo modo perche non ho la possibilità di pagare sedute in questo momento e sono ancora in attesa per il bonus psicologo, grazie!

Miglior risposta 9 FEB 2023

Buongiorno ,
da quello che scrive qui sta attraversando una situazione di disagio e di ansie che si ripercuote anche sulla fase del suo addormentamento.
L'ansia nella nostra vita è una componente normale e a volte utile , e non si può eliminare , ma possiamo imparare a gestirla meglio e arrivare a tollerare un po' di ansia , e non farci limitare dai suoi effetti.
Se si evitano spesso le situazioni che la preoccupano , l'ansia però aumenta nella situazione successiva , non scompare e non migliora , più si evita una situazione e peggio ci sentiremo dopo.
Chieda ancora per il bonus , insista .

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

250 Risposte

16 FEB 2023

Il ricorso a uno specialista è sicuramente raccomandabile ma può attendere le risposte per il bonus psicologo scrivendo qui.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

9 FEB 2023

Gentilissima, grazie per la condivisione. Mi spiace molto per la situazione che descrivi, e posso solo immaginare le fatiche che stai vivendo. Insisti per il bonus psicologo, in modo da capire che se ne hai diritto puoi intraprendere subito una terapia.
Cordialmente
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

9 FEB 2023

Gentile RC,
Credo sia importante che abbia uno spazio di elaborazione per sé stessa per comprendere le cause del suo malessere e capire come affrontarlo con il Riconoscimento delle sue risorse.
Provi ad accedere al servizio ASL del territorio in cui si trova o cerchi se nel luogo in cui abita ci sono delle associazioni che danno supporto psicologico a titolo gratuito o con prezzi calimerati.
Auguro tantissima fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

9 FEB 2023

Cara RC, descrivi una fase di demotivazione che può essere causata da vari fattori. Qua non è possibile approfondire e le informazioni che hai fornito non sono sufficienti per cui l'interpretazione risulterebbe un azzardo. Trovo corretto il bisogno di un percorso psicologico che ti aiuti a fare chiarezza e ad approfondire le istanze portate. Devi capire quanto pesano le tue caratteristiche di base, quanto l'ambiente e quanto la scelta che hai fatto.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

9 FEB 2023

Buongiorno,
può essere che si senta sopraffatta dai mille impegni, che la sua ansia e i suoi malesseri siano dovuti a questo. Un percorso di supporto psicologico potrebbe aiutarla a ridimensionare le sue preoccupazioni.
Se è in attesa del bonus psicologo e non ha possibilità di pagare le sedute e avesse altre difficoltà, può continuare a scrivere qui.
Rimango comunque a sua disposizione, anche per un colloquio online.

Cordialmente
Dott.ssa Beatrice Mastrilli

Beatrice Mastrilli Psicologo a Torino

83 Risposte

9 FEB 2023

Cara RC, purtroppo ci sarebbero molte domande da porti per capire come mai hai iniziato a provare questo tipo di ansia che descrivi che mi sembra un'ansia da evitamento. I sintomi non si presentano mai improvvisamente ma hanno dei processi sottostanti che vanno esplorati per comprendere l'origine e soprattutto come mai proprio in questo momento.
L'università che frequenti ha uno sportello di ascolto psicologico? C'è un servizio di tutoraggio? Di solito dovrebbero essere presenti in ogni università, altrimenti l'azienda sanitaria territoriale con impegnativa del medico di famiglia.
Spero di esserti stata utile
Dottoressa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto

145 Risposte

9 FEB 2023

Cara ragazza,
Penso che la sua ansia stia diventando pian pianino sempre più paralizzante e invalidante. Penso sia opportuno, per esplorare le cause del suo insorgere, intraprendere un percorso psicologico. Ha mai pensato ad un Consultorio? All'interno offrono un servizio di sostegno psicologico gratuito, anche se breve, di cui potrebbe beneficiare. Ci pensi.
Un caro saluto.

Dott.ssa Alessia Di Pancrazio

Dott.ssa Alessia Di Pancrazio Psicologo a Milano

62 Risposte

9 FEB 2023

Gentile RC, le emozioni che racconta in genere sono in relazione alla difficoltà di esporsi e mettersi in gioco, all’insicurezza sulla qualità della prestazione (il tirocinio, gli esami,…). Cerchi di ricostruire il periodo dell’esordio dell’ansia e della stanchezza per focalizzare stimoli (nelle relazioni accademiche o nel tirocinio, defiance, esami andati male,..) per ricostruire una narrazione e con essa il significato è la coerenza di quello che le accade.
Il ricorso a uno specialista è sicuramente raccomandabile, visti gli effetti che lo stato d’animo ha poi sulla quotidianità.
Ci sono servizi di consulenza universitari gratuiti, provi a capire se anche l’università frequenta ne ha attivato uno.
Un cordiale saluto.
Dr. Patrizia Mattioli

Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologo a Roma