Anemia e stanchezza

Inviata da Gina · 18 apr 2018 Depressione

Buongiorno, avevo scritto mesi fa descrivendo una situazione di stanchezza e sonnolenza. Pensavo fosse dovuto a problemi psicologici, e invece facendo le analisi del sangue ho scoperto che avevo l'anemia. Con la terapia i sintomi sono scomparsi. E qui mi è venuto un dubbio: io ho tratti narcisisti che tendo a marcare( me l'ha detto la psicologa) ma come faccio a capire cosa è dovuto da questo carattere, e cosa per motivi medici? Da quello che ho capito, non ho mai avuto sintomi psicosomatici, né avuto problemi d'ansia...cioé all'inizio si pensava che questi tratti mi avessero portato ansia sociale, depressione e sintomi psicosomatici, ma in realtà non era così...semplicemente ho iniziato a fare sollevamenti pesi e corsa agonistica, e ciò mi ha pronunciato l'anemia( perché avevo problemi di ossigenazione) e questo ha portato a sintomi simil ansia e depressione, cioé stanchezza e sonnolenza...poi in palestra sollevavo troppi pesi rispetto al mio fisico, e questo mi faceva andare in fibrillazione( sollevavo 20 kg sopra il mio peso) a furia di fibrillazione auto prodotta tutti i giorni, mi sembrava di avere ancora sintomi simil ansia, ma semplicemente era normale che il cuore mi battesse forte con dei pesi così eccesivi! Mi è bastato prendere il ferro e abbassare tutti i pesi ( portandoli alla normalità) per far sparire tutto!!! A questo punto mi chiedo se fidarmi degli psicologi ( senza offesa) perché in pratica ci sono arrivata da sola che i sintomi simil ansia e depressione non erano reali...anche se devo dare il merito alla psicologa per avermi fatto capire che non avevo bisogno di alte prestazioni e di fare troppo...peró non aveva capito che erano sintomi organici.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 18 APR 2018

Gentile Gina
lei esprime due aspetti:
aspetti medici e quindi l'anemia con la sua sintomatologia e cura
aspetti psicologici e quindi il percorso che fa con la psicologa che include anche, se ho compreso da ciò che scrive, l'accettazione dei limiti (in questo caso anche sportivi).
il corpo è un sistema, biologico e psicologico, comprende varie aree, interconnesse tra loro. Più che focalizzarsi sulla validità o meno di una delle due terapie, le suggerirei di concentrarsi sui risultati, scaturiti probabilmente dall'unione dei due approcci, medico e psicologico. Auguri per tutto, Dott.ssa Veronica Cascone (Bologna)

Cascone Veronica Psicologo a Bologna

34 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte