Ansia e pianto prima di ogni viaggio

Inviata da Azzurra · 21 mag 2019 Ansia

Buongiorno,
Ho 25 anni, e con il lavoro che faccio mi capita spesso di viaggiare.
Sono stata via 3 mesi a inizio anno, poi sono tornata e sono stata via ancora 1 mese e adesso devo ripartire per un tempo indeterminato.
Il mio problema però non è lo stare via per tanto tempo, ma che io stia via 1 settimana, 1 mese o 6 sto sempre male i giorni che precedono la partenza, e i primi 3/4 giorni dopo essere partita.
Mi spiego meglio... allora prima della partenza ho sempre l’ansia (che credo sia normale), e magari passo da avere una crisi di pianto dove mi viene voglia di annullare tutto il viaggio, a essere frenetica/eccitata con la voglia di partire immediatamente, tutto ciò anche solo in 30 minuti; un attimo prima piango e l’attimo dopo sono la persona più felice di questo mondo.
Però questo problema non mi allarma più di tanto...
Mi preoccupa invece il fatto di sentirmi SEMPRE male (davvero male) i primi 3/4 giorni di OGNI mio viaggio. Insomma mi succede sempre!! Inizio a stare male già in aeroporto, mi viene da piangere, voglio tornare a casa, non ho voglia di fare NIENTE; insomma divento proprio depressa, tanto che nel mio ultimo viaggio, durante una crisi di pianto/ansia del primo giorno ho pensato “speriamo che mi succeda qualcosa di brutto cosi torno a casa”. Poi passati 3/4 giorni, dove mi abituo alla novità basta, passa tutto. Torno la persona che sono sempre!
Penso che mi succeda tutto ciò perchè sono una persona molto abitudinaria, che fa fatica a cambiare routine.. e quindi i primi giorni magari mi sento un po’ “sballata”.
Volevo chiedervi se c’è una soluzione per non sentirmi sempre cosi male i primi giorni; adoro viaggiare, adoro il mio lavoro, non vorrei lasciare il tutto per queste mie stupide emozioni negative.

Come dicevo prima, in questi giorni riparto, vorrei riuscire a non avere crisi, almeno per una volta. Consigli? Come risolvo?
Grazie mille!

Miglior risposta 22 MAG 2019

Gentile Azzurra,
il viaggio normalmente rappresenta felicità, eccitazione, voglia di vedere posti nuovi, lei afferma di sentire queste emozioni positive tuttavia nello stesso tempo vive intense emozioni negative probabilmente associate all'ansia di separazione. Probabilmente distaccarsi da luoghi o persone le crea una reazione eccessiva al momento. Occorre esplorare questi aspetti all'interno di uno spazio psicologico anche breve al fine di risolvere la difficoltà.
Resto a disposizione
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

22 MAG 2019

Buonasera Azzurra, queste ansie sono legate alle tue caratteristiche di personalità, sarebbe da trasformare un poco quelle che tendono a sentirti un po' persa. Inserendo delle risorse di sicurezza dove é necessario. Con la psicoterapia e laiuto dell EMDR si possono ottenere risultati in tempi piuttosto brevi. Rimango a disposizione. Buona serata

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona

212 Risposte

22 MAG 2019

Gentile Azzurra, non è facile risponderle. Il suo evidentemente rientra nei disturbi d'ansia. Per essi occorre una specifica terapia, non è sufficiente qualche consiglio. E' necessario che Lei riacquisti un maggior controllo sulla sua mente. Per questo è essenziale che sia guidata da un esperto/a ad imparare delle tecniche per ottenere una piena serenità. una volta che riesce ad ottenere questo in situazioni non stressanti, può applicare pian piano il metodo nei momenti di crisi. Oggi è molto usata la mindfulness, che è un tipo di meditazione "laica", cioè priva di elementi religiosi. Molto importanti sono pure le tecniche di respirazione. Ma ripete, se non è riuscita da sola farebbe bene a ricorrere ad un aiuto professionale.
Cordiali saluti
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

22 MAG 2019

Gentile Azzurra
le situazioni che descrive mi sembra mettano in luce delle dinamiche interne come l’ansia, l’angoscia, il pianto,la fatica dei cambiamenti che meritano una conoscenza sulle motivazioni e origini attraverso un dare significato a tutto ciò; Credo le sarebbe di aiuto un consulto psicoterapeutico per per comprenderli; Questi sono segnali di un disagio e non sono solo stupide emozioni negative
Disponibile per approfondimenti
Dr Elisabetta Ciaccia Milano

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

22 MAG 2019

Carissima Azzurra,
la situazione che Lei descrive sembra abbia a che fare con una questione di "separazione".
Il cambiamento di routine, di abitudini, il no conoscere che cosa accadrà, talvolta spaventano e causano malessere.
Per quel che riguarda lo "star male" che segue, potrebbe avere la stessa origine.
C'è qualcosa di questo partire che l'angoscia.
La soluzione potrebbe essere una serie di sedute per capire meglio la Sua storia e l'origine di questa sintomatologia.
Considerando che Lei viaggia spesso potrebbe pensare ad una serie di incontri via Skype.

A disposizione.

Una caro saluto

Dott.ssa Fornari Daniela

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo