ansia e malessere da indecisione universitaria

Inviata da chiara · 6 dic 2023 Ansia

Buonasera, sono una ragazza di 19 al primo anno di università.
Premetto che la scelta di questo corso di laurea è stata tutt’altro che semplice, fra le mille indecisioni ed incertezze (al liceo amavo quasi tutte le materie, dalla chimica alla letteratura) ho scelto un corso che (almeno sulla carta) sembra facesse al caso mio. A detta di alcuni professori avrei potuto tentare i test di medicina, per quelli delle discipline umanistiche ero già pronta per frequentare Filosofia o Psicologia, allo stesso tempo me la cavavo discretamente bene anche nelle discipline scientifiche.
una volta arrivata in facoltà, Fin dalle prime lezioni ho notato come gli insegnamenti mi risultassero interessanti dal punto di vista dei contenuti ( sono una persona abbastanza curiosa a cui piace arricchire il suo bagaglio culturale) ma allo stesso tempo “pallosi”.
Manifestai quest’incertezza ai miei genitori, chiedendo loro se fosse il caso di prendere un anno “sabbatico” per scegliere meglio, ma un po’ per via della loro reazione poco positiva ed un po’ per mia paura ho deciso di non far nulla ed andare avanti.
ora mi ritrovo a ridosso delle vacanze natalizie a studiare per un esonero; ad ogni pagina cresce sempre di più la mia convinzione che queste materie siano “inutili” e non abbiano alcun applicazione pratica nella vita, oltre che sommersa dalla fatica e dall’ansia di dover studiare anche una sola pagina.
premetto che anch’io pensavo fosse il corso di laurea giusto per me, frequentandolo mi son resa conto invece di aver bisogno di qualcosa con un approccio più “pratico” o comunque scientifico (ma non ho ancora individuato un corso che potrebbe essere quello perfetto). Ora vivo con il senso di essere un fallimento, non è più possibile fare un trasferimento di corso e in ogni caso avrei “perso” un anno, a questo si aggiungono i soldi ed i sacrifici che i miei genitori hanno fatto in questi 4 mesi (affitto, tasse universitarie, treno).
Vivo con la costante paura di essere “quella che poteva fare tutto”
ed alla fine non ha fatto nulla, anche se lasciassi quest’anno ho paura che non riuscirò mai a trovare la mia vera strada…

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte