COMPLETA CONFUSIONE IN AMORE

Inviata da Giulia Nardon · 21 gen 2024 Terapia di coppia

salve a tutti, ho 23 anni e sono attualmente fidanzata da 1 anno e 3 mesi (con frequentazione circa 1 anno e mezzo) con un ragazzo piu grande di me di 5 anni.
Ci siamo conosciuti tramite amici in comune e e dopo una frequentazione estiva abbiamo deciso di “ufficializzare” la relazione fino ad arrivare ad oggi che conviviamo nella casa che ha ristrutturato da circa 5 mesi ormai . Considerando il fatto che prima non convivendo ci vedevamo praticamente solo nel weekend è stato un gran bel cambiamento! A dire la verità l’idea di essere uscita di casa all’inizio mi aveva dato tanta gioia anche perché sentivo un po’ il bisogno di questo passo ma poi nell’ultimo periodo e soprattutto dopo certi episodi rimpiango di essere venuta qui abbastanza in maniera impulsiva e senza pensare che avrei potuto aspettare un po’. Infatti avrei avuto tutto il tempo per fare questo passo ma comunque sono contenta di aver seguito quello che mi sentivo in quel momento . Probabilmente il motivo di questo cambiamento di pensiero dentro di me non sarebbe avvenuto se non fossero accadute determinate cose .
Detto questo sto vivendo un periodo complicato perchè purtroppo la relazione per quanto mi riguarda non va per niente bene … ci sono stati e continuano ad esserci litigi molto pesanti e dove alla base il problema è la mancanza e la predisposizione ad ascoltare e realmente capire i bisogni dell’altro . Sembra che viaggiamo in binari completamente diversi e dopo aver preso la decisione di stare insieme 24/24 per me sta diventando un incubo accettare che forse non siamo propriamente compatibili. Mi sembrerebbe doppiamente una sconfitta personale oltre che di coppia. Il fatto è che quando va tutto bene e non ho “niente” da far notare o comunque niente di dire di “negativo” o che potrebbe avermi dato fastidio ecc , tutto fila liscio ed è circa perfetto e anche il suo atteggiamento nei miei confronti è completamente DIVERSO .. appena invece accade il contrario , cambia completamente faccia / atteggiamento / voce , sembra proprio un’altra persona che non mi piace minimamente anzi non la riconosco. Purtroppo arriviamo a dirci cose parecchio pesanti e a tirare fuori il peggio di noi, diventando anche aggressivi verbalmente ! Io dico sempre che la cosa che mi fa più male è vedere i suoi occhi cambiare luce e colore , diventano di un’intensità che non avrei mai voluto vedere da una persona che sta con me e dice di amarmi. Purtroppo non è accaduto poche volte ma tante ormai ed io sono davvero stanca di tutto questo anche perché è un vivere sperando che le cose vadano sempre bene , ma si sa che nella vita non sempre le cose possono andare bene ed è soprattutto nelle difficoltà che si capisce l’altra persona! Ecco io ho capito che sembra che abbia di fronte due grandi e differenti personalità ! Contrastanti e distanti da me molto spesso e questo sta rendendo difficile anche un’altra parte del nostro rapporto , anzi ormai quasi impossibile , ovvero la parte fisica tra noi!
Lui ha una mancanza in generale di forte stimolo da quel punto di vista per dei suoi motivi personali e blocchi , per cui già è molto difficile per me ragazza giovane e che giustamente necessita anche di quello (come dovrebbe essere normale) , ma lo è ancora di più quando ci sono questi momenti tra noi che annullano completamente o quasi quello ma anche per i giorni a seguire come se fosse una scusa per non far accadere certi momenti!
Non so che fare perché più volte ho fatto presente che avrei voluto risolvere questa cosa , per me importante , ma mi sento sempre dire che non devo essere pesante e insistere(cosa che non faccio) , che ha altre priorità ora e che risolverà le cose come ha sempre fatto quando ha voluto . Sì ma il tempo scorre ed io mi sento lasciata in disparte in tutti i sensi . Soprattutto penso che se la nostra situazione è così dopo un anno e mezzo non immagino quando ci sono tante altre cose di mezzo e un’altra età soprattutto, dove è anche fisiologico un cambiamento in quel senso!
Questa cosa mi butta moltissimo giù anche perché arrivata al limite preferisco stare zitta che continuare a litigare ed urlare …
In mezzo a tutta questa situazione esattamente ad ottobre ho conosciuto tramite un’amica un ragazzo mio coetaneo , all’inizio c’è stata una conoscenza minima , la serata era continuata in maniera distinta praticamente … ma non so come ma questa persona mi aveva lasciato qualcosa! Io non sapevo minimamente il suo cognome e non volevo neanche chiederlo , non ci ho più pensato per un po’ e poi è successo che ad inizio dicembre la mia amica ha fatto un viaggio con dei suoi amici (tra cui lui) e quindi attraverso le storie ho visto lui e quindi il suo profilo …. Ho deciso di impulso di seguirlo e basta. Lui ha ricambiato subito e dopo 2 giorni esattamente un lunedì mattina mi trovo un suo messaggio dove mi chiedeva se fossi la ragazza che aveva conosciuto quella sera (ormai di 2 mesi prima) e se avrei voluto andare alla serata di gala con lui in quanto andiamo nella stessa scuola di ballo e c’era una serata dove c’era una gara per re e reginetta del ballo! Lui ha sottolineato che l’avrebbe fatto perché apprezzava molto il mio stile ed eleganza , visto appunto che non mi conosceva per niente in realtà . È stato molto gentile ed infatti mi sono trovata in difficoltà ma allo stesso tempo non sono riuscita ad accettare perché molto timida per queste cose , non conoscevo quasi nessuno degli altri della scuola e quindi ho preferito evitare una cosa così ma l’ho ringraziato molto e ci siamo ritrovati poi alla festa comunque!
Abbiamo parlato in compagnia e da soli ma non troppo anche perché la serata è stata piena di giochi e varie cose che ci hanno tenuto occupati in modo diverso ma verso la fine abbiamo avuto modo di chiacchierare , ci siamo comunque “ricavati” del tempo e cercati in un certo senso e si percepiva! Ma in maniera comunque sempre “distante” e non troppo confidenziale appunto …ci conoscevamo in realtà pochissimo! Ma non so come spiegare sembrava di conoscerlo da sempre!
Ci salutiamo quella sera abbastanza tardi e succede che lunedì decido di scrivergli su Instagram con la scusa di inviargli un video dove lui e la mia amica ballavano (fanno salsa e bachata) . Quindi con quella scusa ci scambiamo anche i numeri per inviare il video e da lì ovvero da metà dicembre non abbiamo più smesso di sentirci ogni giorno praticamente. Ci siamo scritti messaggi chilometrici , raccontati di un sacco di cose della nostra famiglia ma non solo di tante cose e pensieri che abbiamo! Oltre che della vita quotidiana… insomma ci siamo conosciuti virtualmente e ci siamo anche confidati di un po’ di cose tristi , non so perché ma sentivo il bisogno di confrontarmi con lui , mi faceva stare bene! La cosa assurda è che non mi stava riempiendo di complimenti o cose per “conquistarmi” anche perché sa benissimo che sono fidanzata ma è riuscito comunque ad attirare la mia attenzione forse per la serenità che è riuscito a infondermi inconsapevolmente. Ad un certo punto mi sono resa conto che forse questa cosa mi stava iniziando a piacere un po’ troppo e dentro di me ho pensato che era meglio “allontanarmi “ in qualche modo per non crearmi più confusione di quella che stavo già vivendo ma fatalità proprio in quel momento scopro che avremmo dovuto vederci per la festa di un amico in comune. Sentivo che questa serata mi avrebbe in qualche modo cambiato e infatti così è stato … inizialmente non ci siamo parlati molto anche perché le persone parlano e parlano e sono estremamente curiose e pettegole , poi quando la serata è continuata in discoteca diciamo che le cose sono ribaltate … ancora ora a mente lucida non mi sembra vero quello che è successo ma mi sentivo in una bolla dove tutto il resto sembrava non esistere e dove io stavo assolutamente BENE ma di un bene che non trovavo da non so quanto! Quel bene l’ho provato tra le sue braccia quando abbiamo abbiamo ballato insieme , riso , scherzato , e dove volutamente ci siamo abbracciati più volte ! Mi rendo conto che lo stringevo a me forte come se non volessi lasciarlo andare e mi rendo conto che è stata una cosa spontanea e VOLUTA, sentita e questa forte consapevolezza mi sta facendo impazzire da quando è successa perché mi fa realizzare che quello che vorrei vivere è proprio quello , non la relazione che sto vivendo con tutte le sensazioni negative .
Ma il problema è un altro che lui nonostante tutto questo lo conosco minimamente ,so le sensazioni che ho io ma non so le sue e comunque l’amica che abbiamo in comune (molto legata a lui) non so come potrebbe prenderla e non vorrei mai rovinare l’amicizia con lei come mi era già successo in passato con altre situazioni dove si era rovinato il rapporto con entrambi!
Per ora sto bene a sentirlo e a stare con lui ma in maniera spontanea e tranquilla il problema è che questo mi crea un enorme confusione e anche senso di colpa perché nelle mie relazioni passate mai mi era successo di permettermi di “lasciarmi andare” anche se non con un bacio ma comunque lasciarmi trasportare dalla situazione e dalle emozioni con qualcun altro e questo mi preoccupa troppo ! Mi sto assillando da due giorni e non so più cosa fare. Questo ragazzo poi mi ha chiesto se ho notato che ci avrebbe provato sicuramente con me se non fosse stato per le altre persone attorno a noi e questa consapevolezza mi ha fatto capire che forse sto giocando troppo con il fuoco senza rendermene conto e che non so veramente come comportarmi! Quelle sensazioni le vorrei assolutamente rivivere perché mi hanno fatto stare di un bene inspiegabile ma allo stesso tempo mi hanno messo in una situazione assurda piena di ansia , sensi di colpa e fragilità . Penso di aver veramente bisogno di un supporto psicologico per capire meglio questa situazione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte