Il confine tra amore e paura di perderlo per sempre

Inviata da Alessandra Mattavelli · 6 dic 2017 Terapia di coppia

Sono uscita da poco più di due mesi da una storia bellissima di cinque anni.
Io ne ho 23, e ho deciso di finirla con il mio ragazzo nonostante ci stessi benissimo, ma sapevo che mi mancava la parte importante di una storia, l'attrazione per lui. E ormai mancava da un po' di tempo, tanto che, dopo averne parlato con una psicologa di coppia, abbiamo deciso che forse era meglio lasciarci, e vedere come andava.
Prima di lasciarci ho conosciuto questo collega con cui ho lavorato per 4 mesi e con cui si è instaurato un forte legame. Quando ho lasciato il mio ragazzo sono uscita con il mio ormai "ex" collega e abbiamo capito che tra di noi c'era qualcosa di più serio che una semplice attrazione. Nonostante ciò, mi sono resa conto dopo un bel po' di tempo, che pensavo ancora alla mia storia finita, che non ero sicura di quello che stavo facendo e del perchè lo stavo facendo. Non ero più sicura di nulla. Mi mancava il mio ex ragazzo e non sapevo se era per paura di perderlo o per altro. Lui in quei giorni in cui ero totalmente persa e non capivo più nulla, mi ha scritto. Ci siamo sentiti, e io gli ho chiesto di vederci.
Quando ci siamo visti non mi ha fatto un effetto devastante, anzi, avevo voglia di abbracciarlo. Abbiamo parlato, nonostante tutto il dolore, stava bene, e io ero felice di questo. Poi mi ha fatto la domanda che mi ha rimandato in crisi "vuoi riprovarci?".. non sapevo cosa digli, e alla fine ho deciso che si, avrei riprovato. Per questo ho troncato i rapporti con il mio ex collega, dedicandomi al mio ex ragazzo. Siamo usciti tranquillamente 4/5 volte, sono stata benissimo, volevo vederlo ma sentivo che l'attrazione era poca, quasi inesistente. Passavo dallo star bene come sto con poche persone, al pensare a quanto fosse difficile l'ultimo periodo con io che non avevo mai voglia di lui. Qualche giorno dopo ho visto il mio collega per parlagli, avevo comunque deciso di provare a riparare la storia, ma quando l'ho visto, ho sentito tutta l'attrazione per lui, o sentito l'intesa nelle nostre parole, e ho capito che non aveva senso riprovarci con il mio ex ragazzo se sentivo tutte quelle emozioni per il mio collega.
Il mio ex ragazzo sapeva che avrei visto lui per parlagli e sapeva benissimo la situazione, non gli ho mai nascosto che con quest'altro stavo molto bene e che non sapevo come sarebbe andata a finire andando da lui.
Ovviamente, nonostante tutte le parole, non l'ha presa bene.. Abbiamo discusso per telefono, mi ha riempita di parole, e mi ha lasciata dicendomi "Tu sai quello che voglio io, sei ancora la donna che vedo nel mio futuro nonostante tutto. Addio."
Non sto capendo granchè... ho una gran paura di perderlo, e ho paura di farlo se potrebbe esserci ancora qualcosa. Ma non sono sicura sia così.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 7 DIC 2017

Gentile Alessandra,
il suo problema principale è l'insicurezza e l'incapacità di prendere una decisione.
Non si capisce poi che senso ha la sua paura di perdere definitivamente il ragazzo a cui è stata legata per 5 anni se è attratta da un altro e per questo motivo ha tradotto che basta la semplice attrazione per chiudere una storia anche lunga e buttarsi su un'altra.
E' ovvio che perderà il primo ragazzo! O vorrebbe non perdere il primo e stare col secondo?
Il vero problema, a mio avviso, è se ogni volta che è attratta da qualcuno, questo è sufficiente per chiudere la relazione in corso.
Ora le consiglio di tornare dalla psicologa di coppia che le aveva detto che era meglio lasciarsi per vedere come andava e portare a lei tutti i suoi dubbi.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24036 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte