Problemi ansia

Inviata da Pallino · 4 mag 2023 Ansia

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni, nata in un piccolo paesino del Sud che ormai non offre più nulla, per cui quattro anni fa ho preso la decisione di iscrivermi ad un’università molto lontano da casa. I primi anni sono passati serenamente perchè causa corona virus ho dovuto frequentare a distanza. Il problema è subentrato quest’anno quando la mia università ha ripreso i corsi in presenza e mi sono trasferita per la prima volta. Ho sofferto di ansia, di colon irritabile, i primi giorni quasi non mangiavo perchè non riuscivo a stare lontano da casa, piangevo ogni giorno. Ho fatto nuove esperienze, nuove amicizie ma non riesco proprio ad essere felice. Nel mio paese ormai non c’è più nulla quindi perchè sto così male? Non riesco a capire come sia possibile preferire stare a casa ed uscire poche volte (perchè ormai tutti i miei amici studiano fuori) piuttosto che vivere in una città più grande e con molte più opportunità. Forse significa che in cuor mio preferisco vivere in questo paesino e ho sbagliato la mia scelta? Ora sono a casa perchè la mia università non ha l’obbligo di frequenza ma non riesco a tornare lì. Qui sto male perchè non ho nulla a parte la mia famiglia, lì sto male perchè non riesco ad essere felice. Devo trovare un terzo luogo ancora? Qual’è la soluzione?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte