Amo il mio ragazzo ma..

Inviata da Carola · 30 set 2016 Terapia di coppia

Ho 21 anni e sono fidanzata da 5 anni. Lui è la persona migliore che conosca ed io ovviamente lo amo moltissimo. Sento che ci apparteniamo e che lui sia quello giusto per me, so che può sembrare stupido e da ragazzini, ma è colui con la quale invecchiare insieme e averci una famiglia. Solo che vorrei tanto, averlo conosciuto dopo, aver avuto più esperienze con altri uomini (ne ho avute prima di lui, anche relativamente serie) e aver fatto più cose da giovane ragazza single. Per di più ultimamente sento una terribile attrazione sessuale per un altro uomo che viene in palestra con me, da un anno mi fa il filo e insomma io cedo volentieri ai flirt e mi emoziono quando lo vedo. Mi sento terribilmente in colpa, perchè so che il mio ragazzo che non si comporterebbe mai con me così e se lo facesse me lo verrebbe a dire. Vorrei tanto esprimermi con lui e sentirmi capita e non ferirlo a riguardo, solo che lui è molto sensibile e tremendamente perfetto.
Specifico che lui è perfetto anche sessualmente e non mi fa mancare nulla, l' unico problema è che lui lavora molto e lo vedo pochi giorni a settimana.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 30 SET 2016

Gentile Carola,
ognuno, a seconda di come è e come vuole essere, è in gran parte responsabile della propria felicità o infelicità proteggendo i propri legami sentimentali e mettendo dei limiti alle proprie pulsioni oppure andando allo sbaraglio e rischiando di distruggere quello che ha già costruito e che potrebbe ancora migliorare.
Tra l'altro, per alcune donne, aver avuto e avere un solo uomo standoci bene è un motivo di orgoglio mentre per altre magari è un motivo di insoddisfazione e vergogna.
Inoltre, l'attrazione sessuale non è l'unico ingrediente per una relazione di coppia stabile e gratificante e questo credo sia chiaro a tutti.
Pertanto, il mio parere è che invece di farti fuorviare da uno sconosciuto frequentatore di palestre che probabilmente spende molto tempo a curare l'immagine, dovresti solo ottimizzare la frequentazione e gli spazi di tempo condivisi col tuo ragazzo che per altro non sembra avere nulla da invidiare all'altro.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8797 Risposte

24102 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 OTT 2016

Cara Carola,
è più che normale che senti questa esigenza e ti piace flirtare col ragazzo che incontri in palestra. Sei ancora molto giovane ed è bello sentirsi desiderati e sperimentare le proprie capacità seduttive. Hai detto che col tuo fidanzato vi vedete poco perché lavora tanto...forse questa cosa ti sta pesando e lo senti più lontano e questo magari ti porta a guardarti attorno, a pensare che ci può essere altro da lui. Dovrai capire se effettivamente queste attenzioni esterne le vorresti ricevere dal tuo fidanzato, che percepisci un po' distante e dato per scontato o se effettivamente hai voglia di nuove esperienze. Lo so non è per niente facile e richiede che tu riesca a sentire ciò che veramente vuoi.
Sinceri saluti
Dott.ssa Alessandra Xaxa Psicologa Augusta (SR)

Anonimo-162687 Psicologo a Vittoria

138 Risposte

143 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 OTT 2016

Carissima Carola,
la tua situazione è quella nella quale si trovano giovani donne e giovani uomini fidanzati molto precocemente. La tua curiosità verso altri uomini e il desiderio di essere corteggiata sono perfettamente normali alla tua età. Sei molto giovane e fidanzata da quando avevi 16 anni. Ti consiglierei di parlare di questi tuoi dubbi al tuo ragazzo, probabilmente anche lui avrà curiosità nei confronti di altre ragazze. Confessarselo reciprocamente sarebbe una saggia decisione. Magari potreste prendervi una piccola pausa e verificare un po' che effetto ha la lontananza. Impegnarvi così precocemente precludendo, come dici tu, altre esperienze non è saggio!
Auguri
Dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

902 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141400

Risposte