Aiuto, sono nel pallone

Inviata da Anonimo96 · 16 ago 2023 Terapia di coppia

Buongiorno. Sto con una ragazza da ormai 4 anni e ultimamente le cose non vanno bene tra noi. Qualche giorno fa eravamo ad una festa in paese e mi ha presentato una sua amica; durante la serata inconsciamente mi fermavo a guardarla e notavo che pure lei mi guardava. È successo piu di qualche volta durante la serata che ci siamo accorti che c'era questo scambio di sguardi. Da quel giorno ogni pensiero nella testa mi riporta a lei e ho paura che qualcun'altro dei ragazzi che era li ora ci provi con lei. Non so cosa sia e non so cosa sia successo, vorrei parlarne con lei ma ho paura che la mia ragazza venga a saperlo. Come posso fare? Cosa è successo secondo voi? Cosa dovrei fare? Sono davvero nel pallone

Miglior risposta 23 AGO 2023

Gentile Anonimo 96,
può essere che l'interesse che le ha suscitato la ragazza della festa, nasca dalle difficoltà che sta vivendo nella sua attuale relazione.
Non lo faccia diventare un pensiero ossessivo, che condiziona la sua quotidianità.
Provi a valutare la possibilità di un percorso di coppia con la sua ragazza, che vi aiuti a comprendere i reali sentimenti reciproci ed eventualmente modificare le dinamiche che mettono in crisi il vostro rapporto.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

22 AGO 2023

La mia attenzione si è focalizzata sulla sua frase "ultimamente le cose non vanno bene tra noi". Credo che debba partire proprio da qui, analizzare la relazione e capire cosa 'è che non va. Anche le storie più importanti, quelle che per intenderci che ci fanno sentire al sicuro, invincibili, possono perdersi per strada. A volte perché si da tutto per scontato e si perde di vista l'altro con le sue esigenze, altre perché ci sentiamo improvvisamente costretti in una relazione che sentiamo al capolinea ma non abbiamo il coraggio di riconoscerlo neppure a noi stessi, spesso perché si evolve in maniera diversa e ci si ritrova distanti.
Queste sono solo alcune delle cause che possono determinare crisi in una relazione, questo per arrivare a farle capire che l'interesse per questa terza persona potrebbe essere scaturito da un'insoddisfazione pregressa. Prima di prendere qualsiasi decisione valuti bene quello che ha ora e se vale la pena di lasciarlo andare per una persona che non conosce e che potrebbe rivelarsi una delusione a più livelli.
Auguri
Dott.ssa M.S. Consalvi
Studio Roma / Online

Dott.ssa Maria Assunta Consalvi Psicologo a Roma

133 Risposte

17 AGO 2023

Capisco che ti trovi in una situazione difficile e confusa. È normale che le dinamiche in una relazione possano evolvere nel tempo, e talvolta possono sorgere sentimenti o attrazioni inaspettate. Tuttavia, è importante affrontare questa situazione in modo onesto e rispettoso verso tutti i coinvolti.

Ecco alcuni passi che potresti considerare:

Rifletti sui tuoi sentimenti: Prima di fare qualsiasi cosa, prenditi del tempo per riflettere sinceramente sui tuoi sentimenti nei confronti della ragazza che hai incontrato alla festa. Chiediti se si tratta solo di una momentanea attrazione o se è qualcosa di più profondo.

Comunicazione con la tua attuale ragazza: Una base solida per qualsiasi relazione è la comunicazione aperta e sincera. Se hai dubbi o preoccupazioni riguardo al vostro rapporto, è importante parlarne con la tua ragazza. Trovate un momento tranquillo per discutere dei vostri sentimenti e delle sfide che state affrontando.

Elabora ciò che senti con l'altra ragazza

Ricerca di supporto esterno: Se ti senti veramente confuso e in difficoltà nel gestire questa situazione, potresti considerare l'idea di cercare il supporto di uno psicologo. Parlarne con un professionista può aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti in modo più approfondito e a prendere decisioni consapevoli.

Rispetto e considerazione: Qualunque sia la tua decisione, è importante agire con rispetto e considerazione verso entrambe le ragazze coinvolte. Assicurati di non ferire i loro sentimenti o causare ulteriori complicazioni.

Ricorda che le emozioni sono complesse e possono essere difficili da navigare, ma essere onesti con te stesso e con gli altri è un passo importante verso la comprensione e la risoluzione di questa situazione.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

17 AGO 2023

Gentilissimo anonimo 69, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo quanto le nuove conoscenze possano destabilizzare le relazioni e i sentimenti. Credo che intraprendere dei colloqui di terapia potrebbe aiutarti ad esplorare e comprendere a fondo quello che senti e che sta accadendo. Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

17 AGO 2023

Gentile Anonimo, è importante prima di tutto fare chiarezza dentro di sé.
Lei dice che la guardava inconsciamente. Ecco, sarebbe importante capire cosa la spingeva a guardarla. Questo è il primo punto.
Poi, il fatto che la ragazza guardasse lei può voler dire mille cose. Eviti di saltare a conclusioni basate solo su sguardi.
Terzo, se le cose con la sua ragazza non vanno bene, come state provando a risolvere? Cosa state facendo per lavorare a vostra crisi? Questo pezzo è importantissimo perché quando c'è una crisi di mezzo se non si risolve (in un modo o in un altro) è facile essere più confusi e scambiare lucciole per lanterne.
Le suggerisco veramente di fare chiarezza sia sulla sua relazione e poi sul resto.

Un saluto,
Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

17 AGO 2023

Buongiorno, talvolta quando all’interno della relazione di coppia ci sono delle difficoltà accade che ci si rivolga all’esterno per cercare una via di fuga. Forse i suoi pensieri sulla ragazza della festa dipendono da una curiosità verso qualcosa di nuovo e ignoto che spesso può attrarre se ciò che conosciamo inizia a non funzionare come vorremmo. Si prenda del tempo per riflettere sulla sua relazione e per capire se preferisce cercare un nuovo stimolo all’interno della coppia o rivolgersi altrove. Forse può essere utile confrontarsi con la sua ragazza sulle difficolterà che state riscontrando.
Le auguro una buona giornata,
Dottoressa Asia Olivo

Dott.ssa Asia Olivo Psicologo a Seregno

5 Risposte

1 voto positivo

17 AGO 2023

Buongiorno
Dovrebbe fare chiarezza in sé stesso.
Innanzitutto parli con la sua ragazza, e chiarisca con lei , prova ancora dei sentimenti con la sua ragazza?
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta
Per conoscersi meglio.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma