Ossessione per un amore mai nato

Inviata da Valeria · 18 feb 2018 Terapia di coppia

Non saper dire di no ad una persona non è semplice.. sono stanca, non ho più voglia di lottare. Sono quasi 7 anni che sono DIPENDENTE di questa persona. Non riesco a smettere, è peggio della droga. Non siamo mai stati assieme realmente, qualche uscita insieme, niente di più, ma io mi sono letteralmente bruciata viva. Me ne sono innamorata, ma lui mi ha subito messo le cose in chiaro, che non era intenzionato ad una storia. Tutto ciò, 7 anni fa. Quando sembra passato, il pensiero ritorna. 5 anni fa mi sono fidanzata con un braco ragazzo, e siamo stati insieme per 3 anni, ma pensavo costantemente al mio "ex" e sono stata malissimo. Non mi sono mai dimenticata di lui, per questo, e quindi ho messo fine. Oggi attualmente sono fidanzata da 1 anno, si chiama Manu e vi assicuro che lo amo. Ma ora che le cose stavano andando nel migliore dei modi, poof, riecco che mi ritorna in mente. Aiutatemi vi prego!

Miglior risposta 20 FEB 2018

Gentile Valeria,
sarebbe importante comprendere meglio le ragioni che ti spingono a continuare a pensare a questo ragazzo a distanza di parecchio tempo e tanto da minare le tue relazioni, infatti sostieni che, nonostante il rapporto col tuo attuale ragazzo sia soddisfacente, ripensare a questo “ex” ti porta a preoccuparti e a perdere la serenità. Quali sono gli aspetti legati a lui che potrebbero mettere in crisi il tuo rapporto attuale? Cosa pensi che ti spinga a pensarlo e a sentirti conseguentemente in difficoltà? Senti di voler realmente voltare questa pagina della tua vita?
Un percorso di Psicoterapia potrebbe aiutarti a riflettere su vari interrogativi che potresti avere, a migliorare il tuo livello di consapevolezza, ad approfondire i tuoi vissuti, pensieri ed emozioni, per poter raggiungere un maggior livello di benessere.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino