AIutare un'amica Borderline

Inviata da Luigi · 4 mar 2018 Disturbo ossessivo compulsivo

Salve a tutti, sono sicurissimo che una mia cara amica soffra di disturbo Borderline della personalità, ma non so come affrontare con lei il problema. Vorrei portarla da un professionista, ma sono sicuro che se provassi a dirle quello che penso potrebbe non prenderla bene, dal momento che chi ne soffre ha atteggiamenti di cui non è quasi mai consapevole. Per cui avevo pensato di regalarle un libro che trattasse tale tema, in cui lei possa rispecchiarsi e magari cominciare a prendere coscienza del problema... La domanda che vi pongo è se secondo voi sia una buona idea o se non serva a nulla, in quanto non riuscirebbe a fare una lettura in modo "oggettivo". Se sì, che libro mi consigliate? Se no, come potrei fare allora per approcciarmi a lei per aiutarla? Vi prego aiutatemi. Grazie a tutti

Miglior risposta 7 MAR 2018

Buonasera Luigi, innanzitutto ci tengo a precisare che, per una corretta diagnosi, è sempre necessario rivolgersi a un professionista (psicologo o psichiatra), evitando le diagnosi “fai da te” con le possibili conseguenze.
Credo che, prima di proporre a una persona di fare una consulenza, dovremmo domandarci quale beneficio potrebbe trarne e, quindi, quale motivazione potrebbe avere a fare una terapia.

Se lei ha notato nella sua amica, segnali di disagio che non permettono alla stessa di vivere serenamente il rapporto con se stessa e/o con gli altri, (ad es.: instabilità nelle relazioni, condotte autolesionistiche, intensa paura di essere soli o abbandonati, sentimenti di vuoto e mancanza di scopi, ecc.) può proporle di fare qualcosa per ridurre tale sofferenza e permetterle di vivere con maggiore serenità. Se la sua amica sentirà in lei un genuino interesse rispetto al suo (della sua amica) benessere allora potrà interrogarsi rispetto alla possibilità di rivolgersi ad un esperto per potere stare meglio.
Un caro saluto.
dott. Alessio Cammisa

Dott. Alessio Cammisa Psicologo a Alcamo