AIutare un'amica Borderline

Inviata da Luigi · 4 mar 2018 Disturbo ossessivo compulsivo

Salve a tutti, sono sicurissimo che una mia cara amica soffra di disturbo Borderline della personalità, ma non so come affrontare con lei il problema. Vorrei portarla da un professionista, ma sono sicuro che se provassi a dirle quello che penso potrebbe non prenderla bene, dal momento che chi ne soffre ha atteggiamenti di cui non è quasi mai consapevole. Per cui avevo pensato di regalarle un libro che trattasse tale tema, in cui lei possa rispecchiarsi e magari cominciare a prendere coscienza del problema... La domanda che vi pongo è se secondo voi sia una buona idea o se non serva a nulla, in quanto non riuscirebbe a fare una lettura in modo "oggettivo". Se sì, che libro mi consigliate? Se no, come potrei fare allora per approcciarmi a lei per aiutarla? Vi prego aiutatemi. Grazie a tutti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 7 MAR 2018

Buonasera Luigi, innanzitutto ci tengo a precisare che, per una corretta diagnosi, è sempre necessario rivolgersi a un professionista (psicologo o psichiatra), evitando le diagnosi “fai da te” con le possibili conseguenze.
Credo che, prima di proporre a una persona di fare una consulenza, dovremmo domandarci quale beneficio potrebbe trarne e, quindi, quale motivazione potrebbe avere a fare una terapia.

Se lei ha notato nella sua amica, segnali di disagio che non permettono alla stessa di vivere serenamente il rapporto con se stessa e/o con gli altri, (ad es.: instabilità nelle relazioni, condotte autolesionistiche, intensa paura di essere soli o abbandonati, sentimenti di vuoto e mancanza di scopi, ecc.) può proporle di fare qualcosa per ridurre tale sofferenza e permetterle di vivere con maggiore serenità. Se la sua amica sentirà in lei un genuino interesse rispetto al suo (della sua amica) benessere allora potrà interrogarsi rispetto alla possibilità di rivolgersi ad un esperto per potere stare meglio.
Un caro saluto.
dott. Alessio Cammisa

Dott. Alessio Cammisa Psicologo a Alcamo

35 Risposte

60 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Altre domande su Disturbo ossessivo compulsivo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte