Aiutare un'amica
Ciau
Una mia cara amica soffre di depressione e sta attraversando un periodo molto buio
Mi potreste dare qualche consiglio concreto su come aiutarla?
Grazie :)
Ciau
Una mia cara amica soffre di depressione e sta attraversando un periodo molto buio
Mi potreste dare qualche consiglio concreto su come aiutarla?
Grazie :)
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Buongiorno,
Mi dispiace molto per la sua amica. Non è facile stare vicino ad una persona depressa e spero che sia seguita dal punto di vista psicologico. Quello che può fare è starle vicina fisicamente ed incoraggiare i piccoli successi quotidiani, riconoscendoli. Ad esempio, riesce a fare la doccia o ad alzarsi dal letto, è bene riconoscerle che è stata brava e forte a fare questi passi, che per molti possono essere cose banali, ma per chi è depresso sono passoni da giganti che fanno con molto sforzo.
Un caro saluto,
Dott.ssa Antonella Bascià
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Buon giorno,
È molto bello che da parte sua ci sia l’interesse e la motivazione per capire come aiutare al meglio la sua amica. Credo che la cosa migliore che possa fare è aiutarla ad intraprendere un percorso di psicoterapia, in quanto la depressione è una malattia che si può curare con una presa in carico terapeutica da parte di un professionista della salute mentale o anche da un’équipe composta da più professionisti (medico di base, psicoterapeuta, psichiatra ecc). Un’altra cosa che può fare è sicuramente starle vicino così come credo stia facendo già adesso, ma cercando anche lei di difendersi dalle emozioni negative che la sua amica sta affrontando a causa della malattia. Questo per evitare il rischio che anche lei senta la pesantezza col passare del tempo, di questa malattia. Fortunatamente dalla depressione si può guarire se vengono attuati nel modo e nel tempo migliore i trattamenti necessari.
Spero di esserle stato d’aiuto con questo commento, mi faccia sapere.
Rimango a disposizione se ha bisogno di maggiori informazioni.
Cordialmente,
Dr. Domenico D’Amico
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Puoi starle vicina, farle sentire che tieni a lei, che ti sta a cuore il suo benessere e puoi anche dirle che può stare meglio se si fa aiutare. Chiedere aiuto è il primo passo. il buio non cancella la luce.
Dott.ssa Franca Vocaturi
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Buongiorno,
purtroppo non esistono aiuti concreti per la depressione.
Di solito chi è amico di una persona depressa cerca di “tirarlo su di morale“ ottenendo, spesso, l’effetto contrario.
I pensieri consci e inconsci contro cui sta combattendo la persona depressa possono essere affrontati solo in psicoterapia.
Quindi l’aiuto che può dare a questa persona e suggerire di farsi aiutare e poi rimanerne amica durante il percorso.
Dot Ssa Giuliana Gibellini
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
E' molto difficile aiutare una persona che soffre di depressione. Intanto è importante capire se si tratta di una reazione a qualche evento particolare o se è una condizione cronica. Generalmente la persona depressa non vuole essere aiutata, pensa quasi di meritarsi il malessere che prova. Da buona amica può aiutarla a capire che anche se in questo momento non le sembra possibile, si può stare meglio e soprattutto ne vale la penna.
Vi faccio i miei migliori auguri e rimango a disposizione in caso di necessità.
Dott.ssa Daniela Arborini
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Salve, mi spiace molto per la sua amica che sta attraversando un momento molto complesso. Le fa onore il cercare di aiutarla a tutti i costi, sarebbe opportuno, anzi fondamentale, che la sua amica intraprende un percorso psicologico al fine di indagare le cause, origini e di fattori di mantenimento dipintomi onde evitare che la situazione possa ulteriormente irrigidirsi. Magari provi a parlarci, esporle le sue preoccupazioni in merito alle sue condizioni e cercare un modo, ma senza forzarla, affinché possa trovare un briciolo di forza Nel chiedere un aiuto psicologico.
Cordialmente, dott FDL
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.
psicologi
domande
Risposte
Trova una risposta tra le più di 26850 domande realizzate su GuidaPsicologi.it