A quale professionista dovrei rivolgermi per questa tipologia d'ansia?

Inviata da Gianmarco · 10 apr 2023 Ansia

Salve a tutti,

Vorrei un consiglio in merito alla mia situazione.
Sono un ragazzo che ha sempre vissuto di ansie, con relative difficoltà ad affrontare i problemi, penso molto e sono una persona indecisa.

Con la mia precedente relazione, a causa secondo me di determinati motivi, ho cominciato a soffrire di ansia da prestazione. Questa situazione ha cominciato a pesarmi in quanto la mia ex ragazza non era per niente collaborativa e credeva di essere lei il problema, portandomi così ad avere due questioni da risolvere, da solo. Morale della favola, non ci sono riuscito e lei mi ha lasciato.

Con lei però c'erano tante cose che non andavano, e dopo un anno ho incontrato la mia attuale ragazza. Con lei è tutto diverso, è una persona buona, mi dona amore e tranquillità. La prima volta che siamo stati insieme, ripensando alla mia relazione precedente, ho avuto un attacco di panico ed ansia che mi hanno portato alla perdita di erezione istantanea. Successo questo, a lei ne ho parlato, mi ha capito e tranquillizzato e da allora tutto liscio. Ieri, a causa di un'altra situazione inutile da spiegare, sono stato colto di nuovo dall'ansia e dalla successiva perdita di erezione, dopo la quale ho notato che lei questa volta ci è rimasta molto male. Inutile dire che credo che la situazione si ripeterà ogni volta che sarò colto da uno stato di ansia, e questa cosa non mi fa stare per niente tranquillo.

Mi trovo in una situazione in cui mi sento triste, depresso, non adatto ad una relazione e soprattutto inutile come uomo.
Vorrei chiedervi se riuscirò con un percorso terapeutico a diventare mai una persona "normale". Oltre questo, potrei chiedere un consulto anche ad uno psicologo "generico" (perdonatemi l'ignoranza) oppure c'è bisogno per forza di un sessuologo? Lo chiedo perché i sessuologi nella mia zona hanno prezzi elevatissimi per una seduta e non lavorando non posso permettermeli.

Grazie a tutti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte