Paura possibili sintomi psicotici

Inviata da Will78 · 13 feb 2024 Ansia

A seguito di uno stato d'ansia intenso iniziato circa un mese fa, quando tentai senza successo di smettere di fumare, sto facendo i conti con disturbi che non saprei se collocare più vicini alle ossessioni o a dei deliri. I sintomi che sto sperimentando mi sembrano piuttosto insoliti per essere classificati sotto l'etichetta diagnostica di un doc. Per esempio, ho paura di alcune sensazioni, che invece dovrei considerare innocue e comuni: il contatto del mio corpo con gli abiti che indosso mentre cammino, o con le coperte se sono a letto, mi causa una inspiegabile angoscia, che io per primo riconosco ingiustificata, consapevole che quegli oggetti che tocco non rappresentano alcuna minaccia per me; nondimeno, quella paura persiste e non sono capace di scacciarla, tanto che sono portato a temere che si tratti di una alterazione delle normali percezioni che potrebbe introdurre a una psicosi. Altre volte, la paura è innescata dalla visita di un albero, o del disegno delle mattonelle sul pavimento, e non va via per quanto io mi renda conto della sua insensatezza. Ho già provato anni fa simili disturbi, quando ero in cura con sertralina, farmaco che ho ripreso da un mese ma che anziché attenuare i sintomi me li sta rinfocolando; eppure, nel precedente ciclo di terapia, ho iniziato a stare davvero meglio solo da quando di mia iniziativa decisi di scalare il farmaco fino a portarlo a 0,25 al giorno. E ora ho timore a rivolgermi a uno specialista, perché probabilmente dovrei assumere un antipsicotico...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte