27 anni e single

Inviata da STEFANO CORTI · 28 feb 2023 Autostima

Buonasera a tutti,
Mi chiamo Stefano ed ho 27 anni, tutti mi definiscono un uomo bellissimo. Però dopo quello che mi è successo di recente (sono uscito con una ragazza, mi ci sono baciato varie volte e questa mi ha detto di non volere una relazione) inizio a credere che ci sia una maledizione delle ragazze su di me.

Nel senso che ogni volta sembra quella buona, per poi rimanere disilluso e da qui è come se mi sentissi rifiutato ecc....Il problema è che arrivato a 27 anni, nonostante la gente mi consideri uno intelligente, acculturato e pieno di iniziative, vengo sempre rifiutato manco fossi l'imbecille più totale che fa discorsi di una banalità e di un'idiozia allucinanti.

E ne approfitto per chiedere una cosa: mi piace una ragazza, non sono ancora cotto però vorrei provare ad invitarla fuori ma temo sia fidanzata. Cosa dite, di non provarci nemmeno o di osare comunque?

Miglior risposta 1 MAR 2023

Buongiorno Stefano, il fatto che tu abbia deciso di chiedere consiglio su questa piattaforma dimostra la tua voglia di affrontare il problema che stai vivendo e di cercare un modo per superarlo. Ti auguro quindi di trovare risposte soddisfacenti alle tue domande e di iniziare a fare i primi passi verso il cambiamento. È importante sottolineare che i sentimenti di rifiuto o di non essere all'altezza possono essere molto comuni in molte persone, ma non necessariamente riflettono la realtà o la nostra valenza come individui. Tuttavia, se questi sentimenti cominciano ad avere un impatto significativo sulla nostra vita, può essere utile cercare supporto professionale per comprendere e superare questi blocchi. Mi sembra che tu stia vivendo un momento di difficoltà emotiva, in cui la delusione e il senso di insicurezza si stanno accumulando a causa di esperienze relazionali negative. In questi casi, può essere utile parlare con un professionista che ti aiuti a esplorare le tue emozioni e le tue esperienze, a comprendere i tuoi schemi di pensiero e di comportamento e a sviluppare nuovi modelli relazionali che ti permettano di costruire relazioni più soddisfacenti e durature.
Quanto alla ragazza che ti piace, il mio consiglio è di provare ad approcciarti a lei con sincerità e rispetto, senza aspettarti nulla in cambio e senza crearti troppe aspettative. Potrebbe essere che lei sia già impegnata, ma potrebbe anche essere che tu abbia una buona occasione per conoscere qualcuno di nuovo e speciale. In ogni caso, l'importante è che tu ti senta bene con te stesso e che tu sappia che le tue possibilità di trovare l'amore non dipendono solo da te, ma sono influenzate da molte variabili.
Spero di averti dato degli spunti utili per riflettere e ti auguro di trovare la serenità e la felicità che meriti. Se vuoi approfondire questi temi o altri che ti stanno a cuore, ti consiglio di rivolgerti ad un professionista che possa supportarti nella tua crescita personale.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

13 APR 2023

Ci provi

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 MAR 2023

Buongiorno,

la nostra indicazione sarebbe quella di approfondire un pochino gli ingredienti che contribuiscono alla fine di queste relazioni che per lei ad un certo punto diventano importanti. Iniziare una psicoterapia potrebbe aiutarla a capire meglio come funziona nelle relazioni interpersonali e di indagare alcuni aspetti a cui sino ad oggi ha dato poca importanza. Lei porta qui il tema della autostima, crede di aver qualcosa che non va, e questo andrebbe visto meglio in quanto elemento importante per potersi sentire adeguati al prosieguo delle relazioni.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

7 MAR 2023

Caro Stefano
Trovare qualcuno con cui stare non è semplice, ci sono milioni di variabili che influiscono sul come e sul cosa. Ad esempio la ragazza fidanzata di cui parli: io ti consiglierei di lasciar perdere per ovvi motivi. La narrazione del sentirsi rifiutati è anche normale ma non indica qualcosa di identitario.
Prova a lavorare sul tuo modello di relazione, su i tuoi progetti, su cosa cerchi e su come vivi l’incontro con l’altro. Riporta magari la tua esperienza ad un professionista per lavorarci insieme.
Rimango a disposizione
Saluti

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

2 MAR 2023

Buonasera Stefano,
le motivazioni per cui la ragazza con cui sei uscito abbia deciso di non volere una relazione possono essere molteplici, non per forza legate alla tua persona. Inoltre, il fatto che tu creda di essere vittima di una sorta di maledizione non fa altro che attrarre a te situazioni che confermino questa ipotesi, attraverso la profezia che si autoavvera. La tua tendenza a convincerti che sia la volta buona non appena conosci una ragazza, può essere legata al fatto che nei primi momenti di conoscenza, si tende a idealizzare l'altra persona e vedere in lei solo gli aspetti positivi, per poi comprendere in un secondo momento che vi sono anche aspetti dell'altro che ci piacciono meno. Dunque, mi domanderei se vieni realmente rifiutato o se ti senti rifiutato. Riguardo la ragazza fidanzata che ti piace, provare a conoscerla meglio potrebbe essere un buon modo per approfondire la conoscenza di una persona per te interessante e per arricchire i tuoi rapporti interpersonali, rispettando le volontà della ragazza e senza crearsi aspettative che non è detto che vengano soddisfatte. Inoltre, è bene tenere a mente che non possiamo piacere a tutti. In ogni caso, potrebbe essere per te utile contattare uno psicologo per indagare meglio i tuoi vissuti relativi all'ambito sentimentale, i meccanismi che metti in atto in quelle situazioni e il tuo approccio con il tema del rifiuto.

Dott.ssa Bassan Marcella Psicologo a Parma

26 Risposte

2 MAR 2023

Buonasera Stefano,
uno delle nostre problematiche più grandi è data dall'inferenza che ci facciamo su alcuni eventi della nostra vita che magari nulla hanno di concreto nell'effettivo pensiero dell'altro. Nel suo caso, dato le sue ripetute esperienze negative, è normale che in lei sorga il pensiero che ci sia qualcosa che non vada. Voglio però portarla a riflettere sulla veridicità di questi pensieri e sulla possibilità che dietro quei no ci siano altri fattori che nulla hanno a che vedere con lei.
Un consiglio che posso darle è quello di iniziare a riflettere sulla possibilità di altri fattori alla base dei rifiuti ricevuti e di provare a non farsi condizionare e bloccare, sebbene difficile, su questi pensieri disfunzionali. E' importante approcciarsi alle nuove possibilità con un atteggiamento positivo per evitare di creare quella che viene chiamata " la profezia che si auto-avvera".
Essendo positivo il pensiero che ha sviluppato, in quanto giungere a consapevolezza è sempre un punto di forza, la invito a valutare la possibilità di farsi aiutare da un esperto che possa aiutarla a rivalutare le sue credenze e a sviluppare nuovi modelli di comportamento, così da non rischiare di auto-sabotarsi.

Sull'ultima domanda le consiglio di chiarire prima il quesito dell'essere fidanzata della ragazza per poter fare una scelta più adeguata e non rischiare di rimanere nuovamente ferito.

rimango a disposizione,
Dott.ssa Ylenia La Rosa

Dott.ssa Ylenia La Rosa | Psicologa Psicologo a Sciacca

6 Risposte

1 voto positivo

2 MAR 2023

Gentile Stefano,
la sua credenza circa la "maledizione delle ragazze su di lei" si realizza nel momento in cui, eventualmente, si verificano le stesse tentate soluzioni, ovvero, tutte quelle cose che la persona fa per affrontare il problema ma che, in realtà, lo mantengono, lo rendono ancora peggiore, o ne creano un altro.
Con questo intendo che nelle sue varie relazioni si inneschino involontariamente delle dinamiche che portano a questo risultato e che la fanno stare male. Chiaramente non tutto dipende da lei, ma, come in ogni dinamica relazionale, ognuno di noi ha almeno il 50% di potere. Per tale ragione il mio suggerimento è quello di rivolgersi ad un professionista per sviscerare insieme le situazioni che si innescano nelle sue modalità relazioni, in maniera tale da poter trovare delle strategie per intervenire efficacemente.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

1 MAR 2023

Gentile utente, non riesco a capacitarmi di come, un uomo "bellissimo, intelligente, acculturato e pieno di iniziative"
come lei, si possa trovare in queste condizioni..
Detto questo, con quella ragazza, anche se è fidanzata, ci proverei.

Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

1 MAR 2023

Buonasera Stefano,

Immagino la sua frustrazione nel non vedere un riscontro delle sue qualità nel rapporto con l'altro sesso. Se sente che spesso le dinamiche in cui si inserisce poi non la fanno stare bene o comunque non portano a ciò che vorrebbe, le consiglio un percorso psicologico per capire meglio cosa cerca nell'altro e come si percepisce lei all'interno della relazione. Le faccio un in bocca al lupo.

Un caro saluto,
Dott.ssa Viviana Ciavatta

Dott.ssa Viviana Ciavatta Psicologo a Monterotondo

80 Risposte

1 MAR 2023

Caro Stefano, non lasci che le sue esperienze passate condizionino il suo presente altrimenti cadrebbe nel tranello della profezia che si autoavvera. Si dia la chance di conoscere questa nuova ragazza, di appurare se sia fidanzata o meno, se ci possa essere dell'interesse reciproco. Ha 27, viene descritto come un bel ragazzo, intelligente, acculturato, propositivo.. Ci creda, non si sottovaluti.
Un caro saluto, dott.ssa Alessia Di Pancrazio

Dott.ssa Alessia Di Pancrazio Psicologo a Milano

62 Risposte

1 MAR 2023

Caro Stefano, capisco la sua frustrazione relativa a questi eventi.
Non penso che su di lei ci sia una maledizione, a volte sono i nostri atteggiamenti o comportamenti a rivelare ciò che vogliamo, e a volte non ce ne accorgiamo neppure.
Quando dice "tutte le volte sembra quella giusta" mi chiedo se lei ha ben chiaro cosa desidera in una ragazza e se la desidera davvero.
So che questo momento per lei è difficile, capisco l'insicurezza derivante da questi rifiuti, che oltretutto non è mai piacevole, ma la invito a fare chiarezza su ciò che realmente vuole.
Le auguro il meglio

Dott.ssa Francesca Viani

Dott.ssa Francesca Viani Psicologo a Roma