ho 21 anni e sono confusa su cio che sento

Inviata da carmelita22 · 14 set 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Oggi ho un appuntamento con un ragazzo, con cui mi sono gia frequentata in passato, sono gia uscita con lui alcune volte poi ci siamo allontanati. Nonostante mi sembri una brava persona, gentile, rispettosa, spesso mi sento innervosita.
Quando siamo usciti credo di essermi trovata bene tutto sommato, abbiamo passeggiato e parlato, ma c'era qualcosa in lui che mi faceva sentire imbarazzata o non lo so un pò cringe... non credo di aver sentito una connessione e spesso quando c'era l'organizzazione dell'appuntamento mi sentivo infastidita ma non capisco il motivo, anche perchè a primo impatto rispondevo si alla proposta.
Anche adesso che so che ci dobbiamo vedere, non sento entusiasmo, sento qualcosa nello stomaco quasi di fastidio, o confusione in testa perchè non capisco se sono interessata, se a senso continuare la cosa oppure se ho solo paura o forse sto accettando di uscire con lui per paura di perdere l'occasione... non so proprio mi sembra di impazzire.

Nella mia testa c'è un altra persona con cui al momento non posso stare, allora cosa devo fare? aspettare, andare avanti? come si capisce se sei interessata a qualcuno perchè con il ragazzo che ho nel cuore è stato così semplice e ora non riesco a non pensarci

Miglior risposta 8 GEN 2024

Gentile Carmelita,
la spiegazione al suo imbarazzo o disagio nell'incontrare il ragazzo frequentato in passato l'ha data lei stessa alla fine della sua mail ed è che nella sua testa c'è un'altra persona per cui la cosa migliore da fare è mantenere i contatti con quest'ultima e lasciar perdere la prima.
Se poi ci sono particolari dubbi, problemi o impedimenti è preferibile che essi vengano esaminati in un contesto di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

23 GEN 2024

Buonasera Carmelita, spesso per capire quale sia la scelta migliore è proprio fermarsi ad ascoltare ciò che si prova. Sicuramente dentro di lei hai già la risposta e facendo questa richiesta vorreste solo sentirti più libera di farla.
Confido in lei perchè sta percependo le sue emozioni, dovrebbe solo darle più importanza.

Dott.ssa Mari Daniela Psicologo a Roma

7 Risposte

19 SET 2023

Buongiorno,
come scrivi da sola alla fine " se sei interessata è semplice". Le sensazioni che provi per l'altro ragazzo non possono che risultare discontinue, non chiare e oscure. Potrebbe essere il ragazzo a fartele sentire oppure sentirle solo tu. Credo che in questi casi il migliore alleato sia il tempo.
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

199 Risposte

18 SET 2023

Buona sera, leggo che ha 21 anni, e' molto giovane. Alla sua eta' e' frequente avere dubbi come i suoi e solo facendo esperienza, dandoci la possibilita' di conoscere l'altro e noi in relazione all'altro e' possibile comprendere se la relazione faccia per noi. Uno psicologo non le dira' cosa fare e dunque non le consigliera' se frequentare o meno un ragazzo. Potra' invece esserle utile per aiutarla a conoscersi meglio e a comprendere meglio le sue emozioni. Per esempio quando parla del fasridio che le suscita dover vedere il ragazzo non fa riferimento ad un emozione in particolare. Comprendere meglio le emozioni che prova e in relazione a quali situazioni le prova potrebbero aiutarla a fare chiarezza anche sulle sue relazioni.
Dott.ssa Antonella Vita

Dott.ssa Antonella Vita Psicologo a Padova

91 Risposte

16 SET 2023

Gentile Carmelita,
credo che la risposta sia nel tuo stesso messaggio: hai detto che c'è un ragazzo nella tua testa e nel tuo cuore, con cui è stato semplice capire se fossi interessata a lui; che quando esci invece con il ragazzo che frequentavi in passato senti del fastidio. Da ciò ipotizzo che quando sei interessata a qualcuno probabilmente lo capisci. Potrebbe essere che tu non ti senta ancora pronta per una nuova relazione? Inoltre dici che con questo ragazzo che non riesci a dimenticare non potete stare insieme "per il momento", dunque immagino che questa relazione non la consideri finita, ma semplicemente in sospeso; con queste premesse comprendo come possa essere difficile legarsi a qualcun altro. Le mie sono solo ipotesi che andrebbero approfondite. Mi chiedo inoltre cosa intendi per perdere l'occasione? Ascoltati, solo tu puoi conoscere ciò che senti. Se queste difficoltà nel riconoscere i tuoi sentimenti dovessero continuare a crearti delle difficoltà potresti pensare di intraprendere un percorso psicologico per imparare ad acquisire maggiore consapevolezza di te stessa e delle tue emozioni.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente,
Valeria

Dott.ssa Valeria Passavanti Psicologo a Meda

103 Risposte

15 SET 2023

È normale sentirsi confusi quando si tratta di questioni di cuore e relazioni. E' importante ascoltare i tuoi sentimenti e fare scelte che siano giuste per te. Ecco alcuni suggerimenti:

1. **Auto-riflessione**: Dedica del tempo a riflettere su cosa cerchi in una relazione e cosa ti rende veramente felice. Cosa ti ha attratto in questo ragazzo in passato? Cosa ti fa sentire nervosa o infastidita ora? Cerca di capire meglio i tuoi sentimenti.

2. **Comunicazione**: Potresti anche considerare di parlare apertamente con il ragazzo con cui hai un appuntamento. Condividi i tuoi dubbi e le tue preoccupazioni in modo gentile e onesto. Questo può portare a una conversazione utile per entrambi.

3. **Ascolta il tuo istinto**: Presta attenzione a come ti senti quando sei con lui. Se il tuo stomaco si sente costantemente infastidito o se non riesci a trovare una connessione genuina, potrebbe essere un segno che questa relazione non è giusta per te.

4. **Tempo per te stessa**: Non c'è nulla di male nell'aspettare e prendere il tempo per te stessa. Se non senti una forte attrazione o connessione con questo ragazzo, potresti voler esplorare altre opportunità o concentrarti su te stessa fino a quando non trovi qualcuno che ti fa sentire davvero emozionata.

5. **Non forzarti**: Non dovresti mai sentirte obbligata ad uscire con qualcuno solo per paura di perdere un'opportunità. Le relazioni dovrebbero essere basate su sentimenti sinceri e reciproci.

6. **Confronto**: È naturale confrontare le persone che incontri con qualcuno che hai nel cuore, ma ogni persona è unica. Cerca di valutare questa situazione per quello che è, invece di paragonarla costantemente a una precedente.

In definitiva, segui il tuo cuore e fai ciò che ti rende felice e a tuo agio. Non c'è una risposta giusta o sbagliata in queste situazioni, ma è importante ascoltare te stessa e le tue emozioni.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

15 SET 2023

Salve Carmelita,
Forse in questi casi ci si può anche affidare al proprio intuito, al proprio fiuto. Non è costretta ad uscire. Può anche decidere di rimandare e riallacciare con l’altro ragazzo cui è interessata. Importante è essere in contatto con sè stessa e ascoltarsi. E poi decidere.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

514 Risposte

15 SET 2023

Buongiorno
Penso che il tuo problema sia L'ansia da prestazione.
E solo frequentando le persone che si capisce se uno è interessato, o meno.
Ti consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta, per avere una
Migliore chiarezza in te stessa.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma