Fortissimo senso di vecchiaia a 21 anni

Inviata da Cassie02 · 23 feb 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Ciao a tutti. Ho 21 anni e tra 3 mesi e 4 giorni ne compirò 22.
L'idea di compiere 22 anni mi terrorizza perchè mi sento indietro rispetto ai miei coetanei, anche se in realtà non lo sono. Però ho degli standard elevatissimi. Pretendo cose che la maggior parte dei miei coetanei non ha, io i confronti li faccio con personaggi ricchi e famosi.
Ho un trascorso difficile, ho vissuto in una casa famiglia perchè i miei genitori erano incapaci ad adempire al loro ruolo e di tutelarmi. Oltre al fatto che litigavano ecc... , ma in fondo sono persone fragili che non sanno stare al mondo e ho fatto tanta psicoterapia a riguardo.
Mi sono diplomata con un anno di ritardo, invece di diplomarmi con gli altri 2002 mi sono diplomata con i 2003.
Vorrei tantissimo essere nata nel 2003 e avere un anno in meno, mi sentirei meglio.
Sto studiando per la patente ora a 21 anni, non l'ho presa a 18/19 anni perché non avendo una famiglia alle spalle che mi sostiene ho dovuto lavoricchiare ,ho fatto animatrice, aiuto compiti ecc...e così ora sto studiando per prendere il foglio rosa.
Probabilmente la patente ufficiale la prenderò a 22 anni e quindi non entro i 21 e la cosa mi scoraggia.
Frequento economia e sono al secondo anno, sono più o meno al pari con gli esami ma ho la media bassa, ho la media del 21,2.
Vivo in un co housing con altri coinquilini (9 coinquilini, alcuni migranti, altri con storie difficili e altri sono volontari), ho raggiunto la mia indipendenza a 19 anni anche se non sono ancora in grado di vivere in un appartamento in affitto e non me la sento (nel co housing pago 150 al mese con tutto compreso).
Ricevo borse di studio perchè anche se non ho la media alta, i miei crediti sono sufficienti per raggiungerla e questo mi aiuta a coprire le mie spese.
In più lavoro a chiamata come baby sitter e donna delle pulizie.
Ho fatto inoltre domanda per il servizio civile, si tratta di un progetto dove gestisco laboratori di musica, cinema, danza, teatro ecc..
Sono fidanzata con un ragazzo che amo tantissimo da 1 anno e mezzo.
Ho viaggiato, Spagna, Belgio, Francia e diverse regioni di Italia.
Voi probabilmente starete pensando che non sono poi così indietro.
Quindi adesso arrivo al nocciolo della questione, la mia passione più grande è la musica e non mi interessa avere grandissimi competenze in ambito economico.
Frequento un corso di canto e domani inizierò un corso per produrre musica al pc.
La mia prima canzone l'ho scritta a 13 anni, ho scritto fino ai 17, poi ho ripreso adesso all'età di 21 anni ma mi sembra un età troppo avanzata. Questo perchè molti personaggi dello spettacolo a 21 anni sono già famosi, io invece avendo ripreso con la musica da ottobre, sto ricostruendo il mio stile (da minorenne il mio stile musicale era diverso da ora), non mi sento ancora pronta per pubblicare o partecipare ai talent show.
Da minorenne avevo un gruppo con cui scrivevamo canzoni e le pubblicavamo ma essendo piccoli, le canzoni non erano un granché, considerando che il genere è trap.
Mi sono data due anni di tempo, entro i miei 23 anni vorrei andare ad X factor.
Io ho delle buone basi di canto e di rap, ma appunto, ho già 21 anni , quasi 22 e sono ancora nella fase in cui devo affinare il mio stile e in cui ho appena ripreso una cosa che avevo accantonato.
Nella vita ho due piani:
Piano A-
Finire la laurea triennale e poi fare un master in management musicale, (in questo modo unirei l'economia alla musica, poichè la musica è comunque un business,in questo modo lavorerei in un etichetta discografica, produrrei basi musicali per gli artisti, sponsorizzerei i loro prodotti ecc...)

Piano B-
Essere io l'Artista. Portare un messaggio politico , un qualcosa che mi riguardi come ad esempio il fatto di avere una famiglia tossica , di essere cresciuta in casa famiglia. Vorrei fare da portavoce per i ragazzi che hanno problemi simili ai miei.
Darei voce al problema delle adozioni.
Ma ovviamente farei canzoni d'amore e spazierei in diversi argomenti.

Io sto facendo in modo che entrambi i piani si avverano, ma vedendo cantanti famosi 21enni, a volte ho paura di essere in ritardo .
Mi paragono costantemente a ragazzi che diventano famosi già a 21 anni o prima.
L'unico esempio che mi rincuora è ad esempio la cantante Annalisa che siccome si stava laureando, è andata ad Amici a 25 anni. Ci sono anche alcuni altri esempi e la cosa mi da speranza, mi rincuora e mi fa capire che c'è ancora tempo.
Mi rassicura, anche se a 21 anni sto ancora affinando il mio stile.
Il problema è che ho come la sensazione che il tempo corra e che i 30 anni arrivino subito e io mi ritrovo indietro. Come posso superare questa sensazione?
Credo che se io avessi avuto una famiglia alle spalle sarei molto più avanti e avrei fatto molte più cose, invece mi sento come se avessi buttato anni di vita e fossi indietro.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte