Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Non so cosa fare a 21 anni

Inviata da Anon · 10 lug 2018 Orientamento scolastico

Salve, ho quasi 21 anni, e mi sento disperata in questo momento della mia vita...
Sono sempre stata molto brava a scuola, ho sempre studiato con piacere, mi sono diplomata in tempo e con un voto molto alto, ma è da quando ho finito il liceo che non so cosa fare della mia vita. I miei vogliono che io faccia l’università, e anche io la penso come loro dal momento che il lavoro non si trova nemmeno da diplomati, almeno la laurea può dare qualche garanzia in più. Avevo cominciato con lingue ma ho capito che non era la mia strada, ho smesso e ho deciso di prepararmi per entrare a medicina, che è da sempre stato il mio sogno. Cosi ho passato moltissimi mesi a studiare giorno e notte, privandomi della mia vita privata e perdendo anche amicizie. Ho fatto il test a settembre scorso e per un solo punto non sono entrata, inutile dire che è stata la delusione più grande della mia vita, ho completamente perso la voglia di studiare e di andare avanti. Ho scelto, spinta dai miei genitori che mi fanno molte pressioni, di frequentare biotecnologie ma dopo qualche mese ho mollato perchè era un ripiego che non mi soddisfava, adesso sto studiando nuovamente per entrare a medicina, ma sento di non avere più la voglia che avevo l’anno scorso. Vivo ancora con i miei genitori che hanno dovuto pagare tutte le spese universitarie a vuoto, insieme ai corsi di preparazione per i test, e mi sento davvero in colpa per questo, senza contare il fatto che ho perso due anni della mia vita. Adesso credo che accetterei qualsiasi posto in qualsiasi facoltà, anche se ho abbandonato un po’ l’idea di medicina perchè non riuscirei a sopportare altri 6 anni in cui dipendere dai miei, sono più propensa verso una triennale in professioni sanitarie. Sono davvero stanca di questa situazione, voglio solo iniziare il mio percorso, laurearmi in tempo e trovare lavoro in modo da non pesare più su nessuno. Il problema è che mi sento apatica, non trovo la concentrazione e la voglia per studiare, la mia famiglia si trova in una situazione economica difficile e io mi sento anche in parte la causa di tutto questo. Ho bisogno di una spinta, di vedere nuovamente qualcosa di positivo nella mia vita, di riappassionarmi allo studio, ma non so proprio come fare. Mi sento completamente inutile, l’unica persona per cui vado ancora avanti è il mio ragazzo che mi sostiene sempre, ma ho tanta paura di non farcela, di non riuscire ad entrare nuovamente nella facoltà che voglio e rimanere cosí, sempre in bilico.
Grazie per l’attenzione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Anon,
la situazione che descrivi non è assai rara per ragazzi della tua età, le incertezze relative al futuro tendono a spaventare, e se non si hanno le giuste risorse per affrontare la situazione ci rendono immobili e passivi. È importante che tu possa iniziare a contrastare questi pensieri negativi che in questo momento stanno caratterizzando la tua vita. Intraprendere un percorso psicologico potrebbe fornirti quella spinta a cui accenni, aiutandoti a fare chiarezza e a tornare ad agire positivamente. Per ovviare al problema economico potresti pensare di rivolgerti ad una ASL della tua zona ed informarti riguardo ai servizi da loro offerti.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1117 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16100

psicologi

domande 20800

domande

Risposte 80500

Risposte