Sesso occasionale: scopri gli effetti sulla salute mentale e se è adatto a te!

Il sesso occasionale può essere apprezzato, goduto, deriso, invidiato o stigmatizzato. Scoprine i benefici e gli svantaggi e se è adatto a te.

28 OTT 2022 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

sesso occasionale

A seconda del contesto, il sesso occasionale può essere apprezzato, goduto, deriso, invidiato o stigmatizzato. Alcune persone considerano l'attività in modo serio, valutando tutte le possibili ramificazioni (emotive e fisiche) insieme ai potenziali benefici e svantaggi quando pensano di avere un incontro sessuale occasionale. Altri prendono l'idea degli incontri occasionali un po' più alla leggera.

Pertanto, molte persone hanno opinioni diverse al riguardo che possono cambiare con il mutare delle circostanze della vita e dello stato delle relazioni. Tuttavia, può essere utile dare un'occhiata al contesto culturale e ai potenziali effetti sulla salute mentale (sia positivi che negativi) che il sesso occasionale può avere e se è adatto a voi.

Cosa si intende per sesso occasionale?

Il sesso occasionale può essere definito in vari modi e può avere significati molto diversi per persone diverse. Tuttavia, in generale, il sesso occasionale è il sesso consensuale al di fuori di una relazione romantica o di un matrimonio, di solito senza alcun legame o aspettativa di impegno o esclusività.

Il sesso occasionale può avvenire tra partner solo una volta o regolarmente. Può avvenire tra amici intimi, ex, conoscenti occasionali, partner non impegnati, colleghi o perfetti sconosciuti, e può essere pianificato o programmato in anticipo o verificarsi spontaneamente. Quindi, il sesso occasionale è un modo di avere incontri di tipo intimo e sessuale al di fuori delle componenti emotive, pratiche o romantiche dell'amore o di una relazione impegnata.

Alcune persone hanno rapporti sessuali occasionali periodicamente, mentre altre lo fanno più frequentemente e possono avere uno o più partner che frequentano nello stesso periodo di tempo come parte normale della loro vita.

due-ragazze-si-abbracciano

Gli effetti del sesso occasionale sulla salute mentale

Alcune persone possono essere più brave di altre a separare i loro desideri romantici da quelli sessuali. Per altri, le emozioni e il tatto si intrecciano naturalmente, rendendo il sesso occasionale più difficile da mantenere, anche se questa era la vostra intenzione. 

Può capitare che ci si butti senza pensare a come ci si sentirà dopo, per poi ritrovarsi con sentimenti feriti, rimorsi, desiderio di una relazione più intensa o sensazione di insoddisfazione per l'esperienza vissuta. Può essere facile dire a se stessi che si tratta solo di sesso, solo per divertimento, ma per alcune persone può risultare molto difficile tenere sotto controllo i propri sentimenti. È quindi fondamentale valutare onestamente le aspettative.

Altre persone possono avere il problema opposto: si concentrano così tanto sul mantenimento della relazione a livello fisico, dicendo a se stesse che non c'è nient'altro (o che non vogliono un legame romantico), che possono perdere il potenziale per una relazione più duratura e profonda, finendo magari per essere deluse in seguito per non averne perseguito una quando ne avevano la possibilità. Poi, ci sono altri che assaporano appieno i soli brividi fisici di una visita di piacere.

A volte, le relazioni di sesso occasionale sono caratterizzate da una dinamica di potere sbilanciata che lascia l'uno o l'altro partner desideroso di saperne di più (sia per quanto riguarda la frequenza che il tipo di impegno), mentre l'altro si mantiene sul piano occasionale. È chiaro che questa situazione può avere ripercussioni sulla persona che desidera di più. In questi casi, è più probabile che l'autostima subisca un duro colpo e che si verifichino stress, ansia, dubbi su se stessi o addirittura depressione. 

Inoltre, gli studi dimostrano che l'angoscia e i dubbi successivi all'incontro sono più probabili in caso di sesso non protetto, così come se l'incontro si protrae oltre il previsto o se una delle due persone si è sentita costretta a compiere atti sessuali che non voleva fare. In questi casi, bisogna rivolgersi a uno specialista della salute mentale. 

due-ragazzi-si-sorridono

Come sapere se gli incontri sessuali occasionali sono adatti a voi?

A seconda della persona, il sesso occasionale può sembrare un regalo, un piacere necessario, un'indulgenza felice, un piccolo rimpianto o una profonda vergogna. La scelta di praticare o meno il sesso occasionale è una scelta personale che dipende in larga misura dalle esperienze di vita, dalle convinzioni e dallo stato delle relazioni, nonché da come ci si sente nei confronti del sesso occasionale stesso e del potenziale partner.

In definitiva, la cosa importante da sapere è che non esiste una risposta giusta o sbagliata, ma solo ciò che ognuno sente che è meglio per sé stesso/a. Può essere utile capire quale sia per voi la differenza o la sovrapposizione tra sesso e amore e se volete (o potete) tenerli separati.

A volte si può scoprire come ci si sente riguardo ai rapporti occasionali di tipo sessuale attraverso tentativi ed errori, ma è ancora meglio pensare a ciò che si vuole e si crede riguardo alla propria sessualità e alle proprie attività sessuali, per sapere davvero a livello profondo cosa è meglio per sé. Un buon indizio del fatto che il sesso occasionale potrebbe essere qualcosa che vi piace è se, quando ci pensate, provate più eccitazione e potere piuttosto che vergogna o senso di colpa. È inoltre indispensabile prendere le dovute precauzioni per il consenso e il sesso sicuro.

La chiave sta nel valutare onestamente come vi sentite realmente riguardo all'idea del sesso occasionale e cosa sperate veramente di ottenere da questa esperienza. Il sesso occasionale potrebbe essere adatto a chi vuole sperimentare una serie di comportamenti e relazioni sessuali prima di decidere di impegnarsi in una relazione monogama. Forse volete esplorare la vostra sessualità e i vostri desideri e potreste sentirvi più a vostro agio in un contesto occasionale. 

Non dimenticate di prendervi cura di voi stessi!

Noia, solitudine, ansia per il futuro, frustrazione sessuale, stress: uscire con una persona sembra spesso una buona soluzione a questi problemi. Può certamente essere d'aiuto se queste preoccupazioni sono minori o temporanee. Quando alla base dei vostri sentimenti c'è qualcosa di più serio, uscire con qualcuno potrebbe non servire a risolvere il vero problema. In genere, è necessario il supporto di un terapeuta per superare l'ansia o la depressione.

Anche se vi state divertendo e vi sentite sicuri nella vostra vita di coppia, è comunque fondamentale assicurarsi di non trascurare il rapporto con voi stessi: 

  • Prendetevi del tempo per voi stessi: tutti hanno bisogno di stare da soli. Uscire regolarmente con qualcuno può sembrare molto divertente, all'inizio. Ma possono anche bruciarvi e farvi temere il prossimo appuntamento.
  • Assicuratevi di mettere da parte del tempo per riposare e rilassarvi da soli: se gli appuntamenti limitano il tempo da dedicare agli hobby o ad altre cose che vi piacciono, prendete in considerazione la possibilità di ridurre gli appuntamenti per un po'.
  • Non trascurate le altre relazioni: i contatti con nuove persone possono aiutarvi a espandere la vostra vita e a provare cose che di solito non fareste. Non dimenticate di continuare a passare del tempo con i vostri amici e i vostri cari. Anche queste relazioni sono importanti.
  • Prendere precauzioni per la salute: è sempre saggio prendere provvedimenti per tenere sotto controllo la propria salute sessuale, sia che si abbia un appuntamento serio o occasionale. Se avete un incontro sessuale occasionale prendete le dovute precauzioni per evitare infezioni sessualmente trasmissibili.

Il sesso occasionale può essere una cosa meravigliosa o può farvi sentire in colpa, vuoti o insoddisfatti. Saprete se è emotivamente sano per voi se vi fa sentire bene e vi fa stare bene con voi stessi. In caso contrario, potreste non essere nello stato d'animo giusto per godervi l'esperienza. Sappiate che ognuno di noi si trova in una posizione diversa, che probabilmente cambierà nel tempo, e va bene così. Non c'è un giusto o uno sbagliato, ma solo il tipo di vita sessuale che si vuole vivere.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Bibliografia

  • Vanbuskirk, S. (2021). What Is the Impact of Casual Sex on Mental Health? Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/what-is-the-impact-of-casual-sex-on-mental-health-5179455
  • Gonsalves, K. (2021). What Does Casual Dating Really Mean? A Guide For Making It Work. Mind Body Green. https://www.mindbodygreen.com/articles/casual-dating-meaning-and-tips
  • Raypole, C. (2020). A Beginner’s Guide to Casual Dating. Healthline. https://www.healthline.com/health/casual-dating

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su terapia di coppia