Superare le difficoltà nella coppia : Come ottenerlo?

L' Emotionally Focused Therapy aiuterà te ed il tuo partner a capire cosa succede davvero tra di voi quando non vi sentite bene insieme; vi aiuterà a riconoscere i vostri bisogni ed a rispondervi adeguatamente.

2 FEB 2024 · Tempo di lettura: min.
Superare le difficoltà nella coppia : Come ottenerlo?

"Per l'amore vale realmente la pena di combattere, di avere coraggio e di rischiare tutto. Il guaio è che, se non si rischia nulla, si rischia anche di più."

Erica Jong

Il senso dell'amore 

È un falso mito molto diffuso quello che vuole l'essere umano adulto capace di bastare a se stesso. Addirittura molti pensano che per avere accesso ad una vita di coppia soddisfacente, prima sia necessario essere autosufficienti. In verità è probabile che sia esattamente il contrario perché se non ci sentiamo al sicuro e ci sentiamo esposti ai pericoli è molto difficile esplorare il mondo serenamente. Non siamo realmente autonomi se non siamo in grado di essere dipendenti in modo efficace da qualcuno che riteniamo importante per noi. L'essere umano nasce e cresce socialmente dipendente: mantenere la vicinanza con le persone care è una brillante tecnica di sopravvivenza programmata dall'evoluzione.

Come scrive Sue Johnson, direttrice dell'Ottawa Couple and Family Institute e dell'International Center for Excellence in Emotionally Focused Therapy (ICEEFT), nel libro "Hold me tight", "Ora sappiamo che l'amore rappresenta, in realtà, il vertice dell'evoluzione, il più avvincente meccanismo di sopravvivenza della specie umana. Non tanto perché ci induce ad accoppiarci e riprodurci (riusciamo ad accoppiarci anche senza amore!), quanto perché l'amore ci guida a legarci emotivamente a poche persone preziose che ci offrono un rifugio sicuro dalle tempeste della vita. L'amore è il nostro baluardo, designato a proteggerci emotivamente, così da consentirci di affrontare gli alti e bassi dell'esistenza".

I cicli negativi tra I partner

Quando le persone non si sentono al sicuro con il partner, tendenzialmente hanno due opzioni: o insistono, piangono, si arrabbiano, "alzano il volume" della richiesta; oppure si chiudono e gestiscono da soli la propria vulnerabilità per non rischiare di mostrarla all'altro. Quando succede questo, nella coppia può crearsi così un circolo vizioso di difficile soluzione: più uno si chiude, più l'altro urla, più il primo si ritira progressivamente.

Dietro ai contenuti quotidiani di discussione, che possono riguardare le uscite con gli amici, il troppo tempo dedicato al lavoro, chi fa la lavatrice o più frequentemente la suocera, ciò che si vuole dire davvero è: "Accorgiti di me; ci sei per me?" oppure "Ti vado bene così, sono bravo per te?".

Difficoltà nella coppia

Dietro alle forti proteste ed ai disperati tentativi di rimanere sulla difensiva ci sono i bisogni primari di sentirsi al sicuro, di sentirsi importanti, ammirati, visti, amati da qualcuno di importante per noi.

  • I litigi con il tuo partner stanno impattando sul vostro benessere di coppia e individuale?
  • Hai la sensazione che il tuo partner non ti capisca?
  • Senti che il tuo partner non è disponibile come vorresti?
  • Desideri comprendere meglio i comportamenti del tuo partner?
  • Hai voglia di capire cosa c'è dietro al silenzio del tuo partner?

Rittrovarsi: la riparazione del legame e del senso di sicurezza nella coppia

"Non si tratta di imparare come argomentare meglio, di fare magnifici gesti romantici o sperimentare nuove posizioni sessuali", dice Sue Johnson.

La Terapia di Coppia basata sulle Emozioni (EFT) si focalizza sul rafforzamento del legame emotivo tra i partner. L'obiettivo è che ciascuno riconosca e legittimi il bisogno di sicurezza proprio e quello dell'altro, che resti sintonizzato e che si attivi in modo responsivo a tali primari bisogni.

L' Emotionally Focused Therapy aiuterà te ed il tuo partner a capire cosa succede davvero tra di voi quando non vi sentite bene insieme; vi aiuterà a riconoscere i vostri bisogni ed a rispondervi adeguatamente.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Chiara Failoni

Bibliografia

  • Johnson, S. (2011). Hold me tight: your guide to the most successful approach to building loving relationships. Hachette UK.
  • Johnson, S., Capo, R., & Cacioppo, M. (2021). La teoria dell'attaccamento in pratica: La terapia focalizzata sulle emozioni (EFT) nel setting individuale, di coppia e familiare. FrancoAngeli.

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su terapia di coppia

PUBBLICITÀ