Sono la Dottoressa Pancrazi Laura, Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-Comportamentale , specializzazione conseguita presso la scuola Psicoterapia Cognitiva e Ricerca di Milano.
La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale è un trattamento evidence-based, ciò significa che trattamenti e protocolli proposti in sede di colloquio sono stati sottoposti a studi che ne dimostrano l'efficacia. L'approccio che utilizzo, inoltre, è orientato allo scopo, ovvero prevede che si stabilisca insieme al paziente quali siano gli obiettivi che si desiderano raggiungere nel corso della terapia. Si tratta di un tipo di Psicoterapia di natura collaborativa, nel senso che prevede che paziente e terapeuta collaborino insieme nel raggiungimento degli scopi che ci si è prefissati, partendo dal presupposto che il paziente è il miglior esperto di sè stesso, laddove invece il professionista è un esperto di Psicologia e Psicoterapia.
Nel mio studio di Mozzo, sito in provincia di Bergamo, mi occupo da diversi anni di terapia individuale e terapia di coppia. In particolare, mi occupo di:
Disturbi dell'umore (Depressione, Ciclotimia e Disturbo Bipolare);
Disturbi d'ansia e attacchi di panico;
Disturbi alimentari;
Difficoltà nella sfera emotiva e nella gestione delle emozioni;
Disturbi della personalità - Disturbi nella sfera relazionale;
Difficoltà nelle relazioni sentimentali e nelle relazioni sessuali;
Problemi e difficoltà di natura sessuale;
Elaborazione di traumi e lutti, con eventuale utilizzo di EMDR, qualora lo ritenga utile, tecnica su cui mi sono formata seguendo il percorso di abilitazione alla pratica proposto da Isabelle Fernandez;
Sindrome dell'adattamento, ovvero difficoltà ad adattarsi a situazioni nuove e stressogene;
Dipendenze, ivi comprese le "nuove dipendenze" (gioco d'azzardo, dipendenza affettiva, dipendenza da Internet...);
Bassa autostima e problemi di assertività.
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
13 Marzo 2025
Linda
Paziente verificato
13 Marzo 2025
Opinione su Dottoressa Laura Pancrazi
Il percorso con la dottoressa è stato molto prezioso. In un tempo minore rispetto a quello che mi ero immaginata siamo riuscite ad affrontare gli aspetti più critici della mia situazione , riuscendo così a migliorare subito il tono dell'umore e rendendomi nel tempo più consapevole di me stessa.
08 Gennaio 2024
Alice
Paziente verificato
08 Gennaio 2024
Opinione su Dottoressa Laura Pancrazi
Mi sono rivolta a Laura un pò per casualità, leggendo recensioni e avendo mille ripensamenti, ma so di aver fatto del bene a me stessa e a chi mi circonda con il percorso che abbiamo svolto insieme. Quando ci siamo incontrate la prima volta pensavo ci fosse qualcosa di sbagliato in me, ma mi sono ricreduta, erano solo paure, fragilità e insicurezze. Lei è molto disponibile, semplice e gentile, non ti fa sentire inadeguato o sotto pressione; lo rifarei sicuramente e lo consiglio a tutti quelli che, come me, pensano che ciò che fanno/dicono sia sempre anormale o scorretto. Vogliate bene a voi stessi, fatevi aiutare e vedrete che soffrirete meno.
26 Dicembre 2023
Fabio
Paziente verificato
26 Dicembre 2023
Opinione su Dottoressa Laura Pancrazi
Per me è stato molto difficile decidere di iniziare un percorso di psicoterapia perché ho sempre pensato non fosse necessario, che tutto si sarebbe risolto da solo. Arrivato al limite però, un po' spinto dalla mia compagna, un po' con il pensiero "proviamo giusto per vedere", ho iniziato il percorso. Non mi soffermo sulla professionalità della Dott.ssa Pancrazi, sulla qualità delle sedute e su come quanto mi abbia aiutato. Ci sono già molti commenti. sul tema Vorrei invece parlare a te che leggi e che magari sei indeciso/a (come lo ero io) o che magari ti "vergogni", per dirti che la cosa migliore che puoi fare è affidarti a uno specialista quando serve, che se tutto va male non migliorerai la tua situazione, ma se va bene ne avrai un beneficio che durerà negli anni, che il tempo su questa Terra è limitato e che vale la pena viverlo al meglio e se una terapeuta può aiutarti, approfittane!
30 Maggio 2023
Giorgia
Paziente verificato
30 Maggio 2023
Opinione su Dottoressa Laura Pancrazi
Ho potuto lavorare sul mio percorso con la Dottoressa Pancrazi per 2 anni e mezzo e abbiamo affrontato tanti temi. L' avevo scelta per la sua foto sorridente e di pancia già mi trasmetteva qualcosa di positivo. Tutt'ora quando mi succede qualcosa che faccio fatica a gestire penso che vorrei parlarne con lei subito perché con il suo modo pacato e gentile ha creato un buon dialogo, sempre con il giusto tatto: dolce quando bastava un "posso capire" e un "mi dispiace", ma anche deciso quando serve per far ragionare in modo più obiettivo. Credo di essere stata fortunata per aver incontrato una dottoressa come lei al primo tentativo. Chiedere aiuto, o "solo" un ascolto, o iniziare a ravanare nei nostri sentimenti, emozioni e ricordi più profondi può far paura veramente, ma fa molta più paura nascondere e far finta di niente. Quel niente diventa un macigno difficile da tenere sulle nostre spalle. La dottoressa Laura lo sosterrà insieme a voi e vi aiuterà a togliere via un pezzetto alla volta.
14 Giugno 2021
Michela
Paziente verificato
14 Giugno 2021
Opinione su Dottoressa Laura Pancrazi
La scelta di intraprendere un percorso di supporto psicologico non è stata facile né immediata, ma quando ho capito che era giunto il momento, la scelta della figura a cui affidarsi non poteva rivelarsi più azzeccata. La Dott.ssa Pancrazi è una professionista preparata e comprensiva che mi ha aiutata a vedere un’altra versione della situazione che stavo vivendo, dandomi un grande aiuto a rileggere le situazioni odierne capendo il mio trascorso e il mio percorso di crescita.
In altre parole, mi ha permesso di “leggere” le situazioni e affrontarle al meglio.
Non posso che ringraziarla per questo.
02 Marzo 2021
Manu
Paziente verificato
02 Marzo 2021
Opinione su Dottoressa Laura Pancrazi
Ho iniziato un percorso con la dottoressa a ottobre 2020 e mi ha aiutata parecchio. Non è stata una decisione facile, ci ho pensato e pensato per più di anno prima di avere il coraggio di rivolgermi ad un professionista. Pensavo di poter risolvere i miei problemi da sola, che il tempo avrebbe aiutato ma quando ho toccato il fondo, e non vedevo più la superficie ho capito che dovevo chiedere aiuto. La mente lavora in modo strano e complicato e a volte è necessario ammettere di aver bisogno di aiuto. La dottoressa con la sua semplicità mi ha subito inspirato fiducia ed è stato davvero facile aprirmi con lei. Ho trovato una spalla su cui appoggiarmi e mediatore che mi aiutasse a capire dove sbagliavo. La consiglio vivamente e consiglio a chiunque abbia pensieri bui di non aver paura. Nessuno vi giudica.
02 Marzo 2021
Miriam
Paziente verificato
02 Marzo 2021
Opinione su Dottoressa Laura Pancrazi
Laura Pancrazii non e’ solo la mia Dott- come la chiamo io nei messaggi – ma e’ anche la persona che ho avuto la fortuna d’incontrare , in un momento buiissimo della mia vita ,E mi sta aiutando molto , molto molto…molto MOLTO …e le sono grata e ho fiducia in lei , perche’ accanto alla professionalita’ c’e’ sensibilita’ , empatia e comprensione ..insomma c’e’ futuro . Non e’ solo un elogio o riconoscenza la mia ..e’ relativamente facile indossare una professione , sia pur vocazionale, non e’ assolutamente facile viverla ..essere creativi ..essere se stessi e ‘per l’altro’..salvarlo da se stesso , mettendosi in gioco , a rischio, a volte ,ci vuole coraggio e passione e umilta’ ,qualita’ che a lei non mancano . Ho imparato a non disperare , a planare sulle cose con piu’ leggerezza e a credere che dietro la fragilita’ci sia una grande forza grazie alla sua costante presenza ‘affettiva’ e salvifica GRAZIE !
24 Agosto 2020
Chiara
Paziente verificato
24 Agosto 2020
Opinione su Dottoressa Laura Pancrazi
Ho iniziato un percorso con la dott.ssa Pancrazi da circa un mese e mezzo e ho già notato un miglioramento netto nel mio stato di salute mentale. Parlare con la dottoressa mi sta aiutando a rimettere le cose in prospettiva, e il lavoro di tipo cognitivo-comportamentale incentrato sugli obiettivi personali è perfetto per una persona come me che soffre di disturbi alimentari da anni. La dottoressa è gentile e molto disponibile, ha degli orari molto flessibili ed è reperibile in qualsiasi momento per via telefonica, con tempi di risposta molto brevi. L'avevo contattata in base al suo curriculum offerto dal sito e sono convinta di aver trovato la persona giusta. Grazie infinite!
21 Giugno 2020
Sonia
Paziente verificato
21 Giugno 2020
Opinione su Dottoressa Laura Pancrazi
La dottoressa è molto diretta ed ironica, ti mette a tuo agio con il suo modo di comunicare. Valuti e rielabori delle sfumature che coglie e sulle quali ti invita a riflettere.
13 Giugno 2020
Marzia
Paziente verificato
13 Giugno 2020
Opinione su Dottoressa Laura Pancrazi
Da collega non posso che consigliare la Dottoressa Pancrazi. Connubia una mente acuta ad una sensibilità fortemente empatica e diretta ai problemi degli altri. Nel lavoro con il paziente è ironica, umile e sempre attenta alle esigenze della persona che le sta di fronte.
Uno dei suoi punti di forza credo sia la capacità di comunicare e tramite la parola aiutare il pziente a comprendere la propria dimensione relazionale.
01 Giugno 2020
Anonimo
Paziente verificato
01 Giugno 2020
Opinione su Dottoressa Laura Pancrazi
I soldi meglio spesi, ho ripreso in mano la mia vita e imparato a fare scelte consapevoli. Mi pento solo di non aver iniziato il percorso prima, forse la mia vita ora sarebbe diversa.