I principi non negoziabili per la coppia

Quali sono i principi non negoziabili? Perché sono così importanti? E l'amore incondizionato?

20 NOV 2019 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

I principi non negoziabili per la coppia

Parliamo spesso della necessità di comunicare in coppia. Quest’argomentazione è supportata dal fatto che nel trasmettere i nostri desideri e i nostri bisogni, l'altro può capirci al fine di raggiungere un accordo con il partner.

Quest’accordo deve essere accettato e deve essere soddisfacente per entrambe le parti. L'atteggiamento con cui entrambi accolgono con favore questo processo si basa sull'empatia e sulla comprensione verso l'altro, elementi difficili da adottare se non ci si è abituati.

Inoltre richiede reciprocità, cioè è un processo a doppio senso in cui sia io che il mio partner abbiamo quest’ atteggiamento e ci sentiamo compresi.

Con questo articolo vogliamo parlarvi del concetto dei "minimi non negoziabili", che devono essere presi in considerazione in una relazione.

Questi minimi sono essenziali per sentirci soddisfatti e riconosciuti nella relazione, e dipendono da ogni persona: c'è chi valorizza maggiormente le attenzioni, altri lo spazio personale, i bambini, i progetti in comune, la fedeltà etc. Un'altra caratteristica è che non sono negoziabili perché soddisfano i nostri bisogni e i nostri valori più personali.

Il punto è sapere quali sono i tuoi e comportarti di conseguenza. Se non rispetterò i miei minimi non negoziabili, tradirò una parte di me stesso e con ciò mi sentirò davvero disgustato dalla relazione.

E l'amore incondizionato in tutto questo?

In contraddizione con questo termine, troviamo "l'amore incondizionato". In altre parole: "amami senza condizioni, anche senza le tue". Sotto le spoglie di questo concetto, a volte le persone si concedono atteggiamenti che minano la nostra integrità e la nostra dignità: così finiamo per rinunciare ai nostri principi non negoziabili e al trattamento che ci aspettiamo dal nostro partner.

A questo punto, sei sicuramente pronto per pensare a quali sono i tuoi principi non negoziabili in amore. Questi spesso compaiono durante una discussione con il tuo partner, quando ti rendi conto che ci sono cose con cui non puoi convivere e altre che, nel momento in cui ci pensi, ti fanno agitare e ti fanno venire l’ansia.

Questo aspetto è molto importante perché questi questi principi minimi sono strettamente correlati a chi sei, quindi riconoscerli e rispettarli è un atto di amore verso te stesso. Quando li mettiamo da parte, ci tradiamo e non offriamo l'opportunità di essere riconosciuti e rispettati dall'altra persona.

Il modo in cui li esponi al tuo partner e come reagisci, è invece un problema differente legato all'assertività.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su terapia di coppia