Le 5 difficoltà sessuali più comuni nelle relazioni

Ci sono una serie di ragioni per cui una coppia può avere dei problemi da un punto di vista sessuale. Vi parleremo dei 5 problemi più comuni.

12 FEB 2021 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Le 5 difficoltà sessuali più comuni nelle relazioni

La soddisfazione sessuale nella coppia è molto importante, poiché il sesso ci regala una maggiore autostima, più energia e più vitalità. Ma ovviamente, non sempre è tutto così semplice. Le relazioni e l'amore in generale possono essere complicati, così anche i rapporti sessuali, soprattutto se vi aggiungiamo stress, possibili patologie o il nostro umore non esattamente al top.

In questo articolo parleremo delle 5 difficoltà sessuali più comuni nella coppia. Tieni presente che, anche se cercheremo di fornirti soluzioni diverse, la risoluzione del problema è soggettiva. Ti consigliamo dunque di prendere in considerazione la possibilità di rivolgerti a un professionista.

Quali sono i 5 problemi sessuali più comuni?

1) Incapacità di raggiungere l'orgasmo

Forse è una delle difficoltà più comuni, poiché il fatto di non poter raggiungere l'orgasmo durante il rapporto genera grande frustrazione per la coppia. Questo problema è solitamente più comune nelle donne, soprattutto perché di solito crediamo che l'orgasmo sia accompagnato dalla penetrazione e dimentichiamo l'importanza della stimolazione del clitoride.

Si è parlato per lungo tempo di due orgasmi: quello clitorideo e quello vaginale. Nella realtà clinica, non esiste questa distinzione, è differente solo la stimolazione che viene esercitata, in entrambi i casi infatti si coinvolge la zona clitoridea. La verità è quindi che qualsiasi orgasmo viene dal clitoride, la differenza è solo dove viene stimolato.

Come risolvere questo problema?

Queste opzioni possono aiutarti a risolverlo.

  • I preliminari sono molto importanti, poiché stimolano la donna e le permettono di entrare in sintonia con l’altra persona. Pertanto, estendili se non lo stavi facendo.
  • Impara a stimolare il clitoride: è la base per raggiungere l'orgasmo.
  • Esprimi ciò che senti e ciò che ti piace con il tuo partner. Quindi: comunicare è fondamentale!

2) La rabbia e i litigi ci fanno evitare le relazioni sessuali

Molte volte i nostri problemi relazionali si riflettono sulla nostra vita sessuale. Pertanto, se hai problemi con il/la tuo/a compagno/a, questo si tradurrà in una riduzione del desiderio, disagio o persino pigrizia durante l'atto.

Come risolverlo?

Se è qualcosa di momentaneo, è tempo per te e il tuo partner di comunicare e cercare di risolvere le cose. Se stiamo parlando di qualcosa che si sta verificando tempo, forse dovreste prendere in considerazione la possibilità di rivolgervi a un professionista.

3) Non si parla di sesso

Per molte persone, il sesso è ancora un tabù. Le cause? Esperienze passate, educazione ricevuta, credenze religiose... Il punto è che per ottenere piacere e godimento nei rapporti sessuali è necessario poter parlare con il nostro partner, essere in grado di esprimerci, spiegare cosa ci piace di più e cosa di meno, e provare anche a ricreare fantasie che fanno nascere in noi un forte desiderio.

Come risolverlo?

Se sei imbarazzato/a e non sai da dove iniziare, se non riesci a parlarne di persona, puoi iniziare a mettere da parte l’imbarazzo servendoti di note, messaggi, chat, ecc.

4) Abbiamo smesso di fare sesso senza sapere perché

Quando una coppia ha smesso di praticare rapporti sessuali, di solito possono esserci diverse ragioni: assunzione di farmaci, un momento di stress, un lutto, soffrire di ansia o persino depressione... Ci sono molti fattori che possono causare questi "silenzi sessuali" in cui la libido è bassa o assente.

Come risolverle questo problema?

Per cominciare, cerca di non farne una tragedia. Se in un momento dato non senti desiderio, non colpevolizzarti: diventerai solo più nervoso/a perché la situazione non scorre con scioltezza. L'importante è che ne parli: concediti lo spazio di cui hai bisogno e cerca di trovare nuovi modi per trascorrere insieme il tempo. E se ne senti il bisogno, parlane con un professionista che possa aiutarti a superare il tuo malessere

5. La passione si è spenta

La routine, i bambini, il lavoro ... Alla fine, il ritmo della vita che conduciamo è solitamente molto accelerato, il che significa che molte coppie cadono nella routine e finiscono per perdere la passione.

Come risolverlo?

Sforzati di trovare il tempo e lo spazio – ovviamente  insieme - per lasciarti andare e cerca quegli incontri appassionati che, forse, prima erano più frequenti.

Ti lasciamo qui il nostro elenco di professionisti specializzati in problemi sessuali.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Bibliografia

  • Libro Psicología de la Sexualidad, de Javier Gómez Zapiain. Alianza Editorial (2013).
  • Libro Manual de Sexología y Terapia Sexual, de Francisco Cabello. Editorial Sintésis (2019).

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su terapia di coppia