9 caratteristiche che rendono le persone affascinanti e irresistibili

No, non si tratta solamente di bellezza fisica! Allora quali sono gli altri fattori di fondamentale importanza nel gioco dell’attrazione? Scoprili leggendo l'articolo!

14 OTT 2020 · Tempo di lettura: min.
9 caratteristiche che rendono le persone affascinanti e irresistibili

Tutti vorrebbero avere le chiavi per capire meglio il loro partner, o per capire cosa sia davvero fondamentale nel gioco dell'attrazione. Ma allora, cosa è importante da un vista psicologico? In effetti, sapere cosa piace maggiormente agli altri consentirebbe a tutti di avere una vita amorosa più appagante.

Certo, il primo contatto è sempre basato sull’aspetto fisico, ma il fisico da solo non è l'unico criterio per avere una relazione. Che tu sia un uomo o una donna, abbiamo bisogno di molto di più! Per innamorarsi di una persona, sia gli uomini che le donne devono sentirsi affascinati allo stesso modo dalle qualità mentali del loro partner.

Scopri le 9 caratteristiche che rendono le persone affascinanti e irresistibili!

1. Il senso dell'umorismo

Non importa che tu sia un uomo o una donna, tutti sono attratti da qualcuno che riesce a farli ridere. Queste vale per tutti. A tutti piacciono le persone che ridono delle loro battute (ovviamente in modo spontaneo e non forzato), e che riescono far ridere anche loro.

Non si tratta solo di raccontare barzellette divertenti, ma si tratta anche di essere in grado di ridere insieme. Quando si ride passare del tempo insieme diventa eccitante, positivo e divertente.

Tuttavia, ciò che a nessuno piace è che l’altro usi costantemente l'umorismo per prendere in giro, quindi evita di scherzare troppo con l’obiettivo di stuzzicare. Potresti avere l'effetto opposto.

2. Fiducia in se stessi

"Sii più sicuro di te!". L’abbiamo sentito dire più e più volte. Ma il motivo per cui questo suggerimento è così popolare è semplice: funziona davvero. Tutti diventano più attraenti quando si sentono bene con se stessi.

Le persone sicure di sé non sono eccessivamente sensibili, non sono troppo gelose e sono più a loro agio con se stesse e con gli altri. Riassumendo, quando una persona accetta e ama se stessa è più difficile che assuma atteggiamenti tossici. Quando sei felice di quello che sei, lo sono anche le persone intorno a te.

Avere fiducia in te stesso/a non può che portarti vantaggi. Se vuoi davvero attirare l'attenzione di qualcuno, coltiva la tua autostima. Diventerai immediatamente più attraente.

3. Avventura

Le relazioni devono essere anche divertenti e spensierate. Non ci lasciamo coinvolgere in una relazione solo per avere una routine. A molte persone piace provare costantemente cose nuove.

Ci sono 2 modi diversi per essere più avventurosi:

  1. Fai nuove attività. Vai a fare escursioni nei fine settimana. Vai a quell'evento sportivo che ti ha incuriosito/a. Sii aperto a tutto ciò che potrebbe essere interessante per l’altra persona e prova cose nuove.
  2. Sii avventuroso/a anche nella vita di tutti i giorni. Quando vai a fare shopping, divertiti. Dai un po' di “brio” e allegria alla tua quotidianità. Sii aperto a nuove situazioni. Aggiungere un po' di vivacità alla vita quotidiana migliora qualsiasi relazione!

4. Attenzione

Le attenzioni hanno un grande valore nella vita di coppia. Non importa che tu sia un uomo o una donna, che ti piacciano gli uomini o le donne: a tutti piacciono le attenzioni. Tutti sono attratti da chi è in grado di prendersi cura di loro e di star loro vicino quando sorgono problemi, anche quando si tratta di problemi emotivi, per esempio.

Quindi non aver timore e lascia emergere il tuo lato emotivo e sensibile mettendo l’altra persona a suo agio. La vostra connessione aumenterà!

5. Intelligenza

La tua mente è una cosa preziosa! La capacità mentale e l'acutezza mentale sono qualità che molte persone trovano sexy. Sono finiti i giorni in cui le persone disprezzano i topi da biblioteca (e se non lo sono, vuoi davvero stare con qualcuno che non trova l'intelligenza sexy?!).

Mostra quali sono i tuoi interessi e mostra che ti piace imparare cose nuove. Questo ti renderà una persona molto più profonda di quanto gli altri non pensino. L'intelligenza aiuta a far scattare la passione!

6. Un bel sorriso

Chi non si sente attratto da un bel sorriso scintillante? Una donna potrebbe pensare che con le ciglia lunghe o un rossetto rosso possa attirare l'attenzione, e allo stesso modo un uomo potrebbe pensare di piacere di più con dei pettorali marcati. Ma un sorriso sincero farà più di ogni altra cosa!

Con un bel sorriso, sincero e felice, non solo riuscirai a mostrare di essere sicuro di te stesso/a, ma ti farà anche apparire positivo/a, amichevole e aperto.

Non è un caso che numerosi studi dimostrino che gli esseri umani sono più attraenti quando sorridono. Ovviamente non c'è molto che tu possa fare per cambiare il tuo sorriso o come appare, ma quello che puoi fare è assicurarti di sorridere il più possibile. Un bel sorriso può fare miracoli. Devi solo assicurarti di usarlo! 

7. Ascolto

A tutti piace essere ascoltati. Se qualcuno decide di averti come partner, allora dovrebbe sapere che sei pronto ad ascoltarlo/a. Ti stai chiedendo perché? Beh, ci saranno giorni in cui tutto ciò che vorrà fare sarà tornare a casa e raccontarti la giornata orribile che ha avuto.

Ricorda che dietro la persona che ami, c'è un essere umano che ha anche bisogno di essere ascoltato. Esattamente come te!

In fondo, le cose belle della vita sono anche le cose semplici: a volte basta una pizza insieme e una conversazione, senza alcun tipo di fretta. Quindi, la prossima volta che il/la tuo/a partner arriva da te di cattivo umore, spalanca le orecchie e ascolta. Questo è particolarmente vero se l’altra persona soffre d’ansia o di problemi emotivi in generale. Non per tutti è facile dei propri problemi, quindi cerca di prestare attenzione.

8. Autenticità

I social network non hanno necessariamente reso la nostra vita più facile, e tutti pubblicano solo i bei momenti della loro vita. Ma in realtà la vita è fatta di alti e bassi! La maggior parte delle persone cercano persone autentiche, e non qualcuno che finge di essere qualcosa che in realtà non è. Questa qualità è estremamente attraente perché è non va data per scontata.

9. Ottimismo

È indiscutibile: a chi non piacciono le persone capaci di vedere il lato positivo della vita? Parliamo di quelle persone capaci di lasciar andare e di andare oltre. L'ottimismo è una vera e propria abilità, che migliora la vita - prima di tutto - di chi la possiede! Nonostante i problemi, la persona ottimista e positiva andrà avanti e non si lascerà trascinare dalle idee negative.

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Bibliografia

  • The Journal of Social Psychology, 151(6):727-36, Marissa A Harrison, Women and Men in Love: Who Really Feels It and Says It First, https://www.researchgate.net/publication/51971720_Women_and_Men_in_Love_Who_Really_Feels_It_and_Says_It_First
  • Carolina Branco de Castro Ferreira, The gender of love: therapeutic culture and feminisms, https://www.scielo.br/scielo.php?pid=S0104-83332016000200302&script=sci_arttext&tlng=en

Lascia un commento

ultimi articoli su terapia di coppia