I 5 migliori master in psicologia dello sport: quali opportunità offrono?

Perché studiare un master in psicologia dello sport? Quali opportunità professionali ha uno psicologo sportivo? Scopri i migliori master in psicologia dello sport.

17 GIU 2022 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Psicologia dello sport

La psicologia dello sport è una delle branche della psicologia che utilizza le conoscenze e le competenze psicologiche per affrontare le prestazioni ottimali e il benessere degli atleti, gli aspetti sociali e di sviluppo della competizione sportiva e tutti i problemi che possono essere associati agli ambienti o alle organizzazioni sportive. In questo modo, gli interventi dello psicologo dello sport sono pensati per aiutare gli atleti e gli allenatori a dare il meglio di sé attraverso diverse strategie comprovate. Quindi, cosa studiare per lavorare nella psicologia dello sport?

Che cos'è la psicologia dello sport?

La psicologia dello sport è lo studio di come i fattori psicologici possano influenzare le prestazioni, l'esercizio e l'attività fisica. Pertanto, gli psicologi dello sport si concentrano sullo studio di come l'uso di diverse strategie e tecniche psicologiche possa contribuire a migliorare sia le prestazioni sportive sia il benessere mentale.

Lo psicologo dello sport non lavora quindi solo con atleti d'élite e professionisti. Aiuta anche le persone che non sono atleti, ma che vogliono semplicemente iniziare una routine di fitness. In questo modo, gli specialisti in psicologia dello sport utilizzano le loro competenze e conoscenze per migliorare la vita e il benessere mentale delle persone attraverso l'esercizio fisico.

Quali sono le opportunità di carriera per uno psicologo dello sport?

Quando si pensa a uno psicologo dello sport, si può pensare a un allenatore con un atleta d'élite. Sebbene questi professionisti siano solitamente molto presenti in questi campi, la realtà è che possiamo trovare psicologi dello sport che lavorano come consulenti di organizzazioni sportive, come insegnanti ed educatori all'attività fisica o come ricercatori di programmi per la promozione dello sport e della salute a livello comunitario.

Master psicologia dello sport

I migliori master in psicologia dello sport in Italia

Per formarsi come psicologo dello sport, è necessario specializzarsi con un master in psicologia dello sport. In Italia, vi consigliamo di prendere in considerazione i seguenti studi:

  1. Master I Livello in Psicologia dello Sport (Università Cusano): questo master in psicologia dello sport è una formazione che permette di acquisire le competenze necessarie per poter lavorare come psicologo dello sport. A tal fine, il corso si concentra sulla capacità degli studenti di approcciare la psicologia dello sport come disciplina multidimensionale, nonché di imparare a progettare interventi personalizzati rivolti agli atleti e a costruire competenze tecniche e metodologiche per poterle utilizzare sia in ambito agonistico che amatoriale.
  2. Master in Neurofisiologia e Psicologia dello Sport (LUMSA Università): L'obiettivo di questo master in psicologia dello sport è quello di fornire tutte le competenze necessarie sia per la valutazione che per il miglioramento dei processi cognitivi emotivi e comportamentali che influenzano le prestazioni di atleti e squadre nel contesto sportivo. In particolare, questo master permetterà agli studenti di concentrarsi su come aiutare gli atleti a migliorare le loro capacità cognitive ed emotive per raggiungere obiettivi specifici e realistici come la gestione della frustrazione, dello stress e dell'ansia.
  3. Master di I Livello Psicologia dello Sport e Coaching Motivazionale (Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale): L'obiettivo principale di questo master in psicologia dello sport è quello di formare un professionista in grado di consigliare atleti, club e squadre per migliorare le loro prestazioni personali e competitive. Inoltre, si concentrerà anche sull'apprendimento delle tecniche per promuovere l'uso dello sport come strumento di benessere psicofisico in tutti i settori.
  4. Master psicologia dello sport (Università di Bologna): questo corso di psicologia dello sport si concentra sul fornire tutte le conoscenze e gli strumenti necessari per poter effettuare alcuni interventi di base in un contesto sportivo agonistico e personale. Inoltre, uno degli obiettivi di questo master è quello di imparare non solo la teoria di questa disciplina, ma di apprenderla attraverso esercizi pratici che permettono di verificare tutto ciò che si è appreso.
  5. Master Psicologia dello Sport e dell'Esercizio Fisico (Università Pontificia Salesiana): il punto forte di questo master è che è tenuto da professori con esperienza nella professione della psicologia dello sport. D'altra parte, questo corso mira a fornire un'ampia gamma di strumenti per la valutazione degli atleti e l'ottimizzazione delle prestazioni sportive. Gli psicologi che frequentano questo master otterranno tutti gli strumenti per garantire lo sviluppo delle abilità mentali e dell'allenamento mentale, la conoscenza dei processi motivazionali basati sulla pratica sportiva, la conoscenza dei processi psicofisiologici alla base della performance e dell'esercizio fisico, la gestione dinamica di gruppi e squadre sportive, nonché l'applicazione di diverse tecniche psicofisiche per aiutare gli atleti a gestire l'ansia nello sport.

Questi sono i nostri principali consigli per la scelta del master in psicologia dello sport. Tuttavia, se volete esplorare altri campi professionali della psicologia, vi consigliamo di informarvi sui migliori master in questo settore.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott. Matteo Agostini

Psicologo
Nº iscrizione: 26275

Sono il Dott. Matteo Agostini, laureato in Scienze Psicologiche Applicate e con Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Ho acquisito competenze nell’ambito della psicologia clinica, della neuropsicologia clinica, e della psico-sessuologia. Sono Tutor per bambini e ragazzi con ADHD/DSA presso il CCNP San Paolo di Roma e consulente sessuale e nutrizionale.

Bibliografia

  • Cherry, K (2020). What Is Sports Psychology? Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/what-is-sports-psychology
  • Sport Psychology. American Psychological Association. https://www.apa.org/ed/graduate/specialize/sports 

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su orientamento professionale