5 Opzioni per studiare un master in psicologia forense: qual è la sua funzione?

Perché prendere un master in psicologia forense? Quali sono le opportunità professionali di questa specializzazione in psicologia? Scopri le migliori opzioni dove studiarlo.

22 GIU 2022 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Master psicologia forense

La psicologia forense è un settore professionale che si concentra sul comportamento umano e sui procedimenti legali. Gli psicologi forensi collaborano quindi con avvocati, giudici e altri professionisti del diritto per chiarire gli elementi psicologici dei casi legali.

Pertanto, i professionisti di questo settore applicano strumenti, ricerche e analisi a diverse situazioni giuridiche. Il loro lavoro si concentra sulla conduzione di valutazioni psicologiche di persone coinvolte nel sistema legale, sulla partecipazione a indagini giudiziarie e di polizia e infine sulla progettazione di programmi di intervento per i detenuti. Gli psicologi che vogliono specializzarsi in questa branca della psicologia possono conseguire un master in psicologia forense. Quindi, qual è il corso più consigliato?

Che cos'è uno psicologo forense?

Gli psicologi forensi offrono la loro esperienza professionale per assistere il sistema giudiziario in questioni civili e penali. Questi professionisti della psicologia richiedono forti competenze forensi per valutare psicologicamente le persone nel sistema legale e giudiziario. Inoltre, gli psicologi specializzati in questo campo richiedono capacità comunicative e analitiche per intervenire, valutare e analizzare diversi profili psicologici.

Durante i processi, gli psicologi forensi agiscono spesso come consulenti e testimoni esperti. Il loro scopo è quello di fornire informazioni psicologiche sulle competenze dell'imputato, sulla condanna e sul trattamento. D'altra parte, possono anche sviluppare profili criminali analizzando i fatti di un crimine.

Cosa fa uno psicologo forense?

Gli psicologi forensi sono solitamente specializzati in casi civili, familiari o penali. Spesso interagiscono con avvocati, giudici, vittime di reati e criminali. Inoltre, questi psicologi specialisti spesso assistono nei casi giudiziari per fornire testimonianze di esperti, condurre valutazioni sulla custodia dei bambini, valutare l'efficacia dei programmi di intervento e valutare i candidati alle forze dell'ordine. In sintesi, le principali funzioni di uno psicologo forense sono le seguenti:

  • Osservare e intervistare: Gli psicologi forensi sono professionisti che osservano, intervistano e analizzano le persone nell'ambito di un processo legale. I loro obiettivi sono la valutazione di problemi o disturbi comportamentali, emotivi e psicologici.
  • Redazione di relazioni e articoli: oltre ad analizzare e valutare le persone coinvolte in un processo legale, questi professionisti scrivono relazioni su diversi profili criminali, sulla responsabilità penale e sullo stato mentale.
  • Fornire testimonianze di esperti: questi professionisti servono come testimoni esperti che forniscono testimonianze nei processi in tribunale. In altre parole, con la conoscenza della loro formazione psicologica, possono testimoniare formulando raccomandazioni in merito alla condanna e al trattamento, nonché alla competenza o al rischio futuro di emergere di un comportamento criminale.
  • Consulenza e trattamento: gli psicologi forensi possono anche fornire consulenza alle vittime di reati. Progettano e forniscono servizi di terapia a criminali sessuali e ad altri condannati per reati.
  • Supervisione: spesso sorvegliano persone che si trovano in carcere o in procedimenti giudiziari.

Psicologia forense

Quali sono le opportunità di carriera per uno specialista in psicologia forense?

Studiando un master in psicologia forense, i professionisti della salute mentale possono candidarsi per i seguenti lavori:

  • Psicologo del carcere
  • Perizia psicologica (civile, del lavoro o penale)
  • Intervento con le vittime (violenza di genere, sessuale, domestica)
  • Psicologo della giustizia
  • Consulenza e reinserimento sociale degli ex detenuti
  • Divorzi e affidamenti familiari
  • Cura e prevenzione della violenza (lavoro, sociale, scuola)
  • Trattamento psicologico per le vittime
  • Trattamento psicologico per gli autori di reati
  • Valutazione del rischio di violenza
  • Assistenza e protezione della salute mentale

Migliori master in psicologia forense

I migliori master in psicologia forense

Se volete specializzarvi per diventare psicologi forensi, vi consigliamo di prendere in considerazione i seguenti master in psicologia forense:

  1. Master II Livello in Psicologia Giuridica e Forense (Università Cusanno): L'obiettivo principale di questo master in psicologia criminale, forense e giudiziaria è che gli studenti acquisiscano le competenze necessarie per poter lavorare in ambito legale e peritale. In questo modo, questo master vi formerà a una conoscenza approfondita del profilo dello psicologo forense, nonché ad acquisire le competenze per essere in grado di produrre una relazione, una valutazione e una consulenza tecnica in ambito penale e legale.
  2. Master in Criminologia e Psicologia Giuridica (Università LUMSA): Questo corso offre una specializzazione in psicologia giuridica e criminale, ovvero un approccio interdisciplinare tra criminologia e psicologia giuridica. È stato concepito per occuparsi di diritto penale e penitenziario, di diritto minorile e per essere in grado di assistere tecnicamente le autorità giudiziarie, penali, civili e minorili. Fornirà quindi le conoscenze e le competenze necessarie per conoscere e comprendere tutti questi processi. Prezzo: 3916 euro, durata 13 mesi.
  3. Master in Psichiatria, Psicopatologia forense e Criminologia (Università Degli Studi Firenze): Questo master in psicologia criminale e forense si concentra sul trasmettere tutti i concetti, le teorie e i metodi scientifici associati alla psichiatria, alla psicopatologia forense e alla criminologia. Si concentra principalmente sull'offerta di una formazione adeguata nel campo della prevenzione e del riconoscimento dei comportamenti criminali e nel settore psichiatrico e psicopatologico forense. Prezzo: 3500€, durata di due anni.
  4. Master Psicologia Giuridica e Neuropsicologia Forense (Università degli studi di Bari Aldo Moro): Questo corso di specializzazione in psicologia forense e giudiziaria si concentra principalmente sui processi cerebrali che portano una persona a commettere un atto criminale. Inoltre, durante questo master apprenderete tutte le funzioni e le teorie necessarie per svolgere la professione di psicologo forense e giudiziario con i migliori strumenti. Prezzo: € 2.600,00 , durata un anno.
  5. Master di II livello in Psicologia e Psicopatologia forense. (Università Degli studi della Campania Luigi Vanvitelli): Uno degli obiettivi di questo master in psicologia forense è insegnare agli studenti a conoscere e identificare tutte le metodologie e le teorie alla base della psicopatologia criminale e forense. D'altra parte, offrirà anche tutti gli strumenti per apprendere il lato pratico di uno psicologo forense.
  6. Master Psichiatria e Psicologia Forense (Università di Catania): Questo master è di tipo professionale ed è orientato a fornire tutte le competenze che possono essere utilizzate nel campo della psicologia forense. Pertanto, gli studenti impareranno come individuare la devianza sociale e le tecniche scientifiche per poter affrontare questi casi dal punto di vista psicologico e forense. Prezzo 2559 euro, durata un anno.

Questi sono i corsi principali consigliati se si desidera specializzarsi in psicologia forense. Inoltre, se non siete sicuri di dove concentrare la vostra carriera professionale, vi consigliamo di prendere in considerazione questo articolo sui master in psicologia in Italia.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Bibliografia

  • Cherry, K (2020). An Overview of Forensic Psychology. Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/an-overview-of-forensic-psychology-2794901
  • Ward, J. T. (2013). What is forensic psychology? American Psychological Association. https://www.apa.org/ed/precollege/psn/2013/09/forensic-psychology

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su orientamento professionale