Le 6 migliori apps di psicologia per professionisti

In che modo le app di psicologia possono aiutarti nella tua professione come psicologo/a? Quali app di psicologia sono le più utili? Scopri i vantaggi e come possono aiutarti nella terapia.

20 GEN 2022 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Apps de psicologia per professionisti

Come ogni psicologo/a esperto/a sa, il contatto con i pazienti all'inizio e nel corso di una terapia è fondamentale. Pertanto, è essenziale disporre dei migliori strumenti che facilitino la comunicazione come il monitoraggio del percorso terapeutico dei propri pazienti. Le apps di psicologia sono oggi una delle risorse più utili su cui gli psicologi possono contare. Ma quali sono le applicazioni più consigliate per un uso professionale?

In che modo un'app di psicologia può migliorare la tua professione?

Quando vengono integrate nuove tecnologie nelle proprie terapie, è importante valutare attentamente le esigenze ed i bisogni del proprio lavoro. Le app di psicologia possono essere molto utili nei seguenti aspetti:

  • Assistenza combinata: un'app di psicologia può essere utile per aiutare i propri pazienti a seguire consigli o compiti da svolgere in casa. Grazie all'aiuto di un'app di psicologia, i professionisti possono, in modo più semplice, coinvolgere i loro pazienti e monitorare il percorso in un modo più comodo.
  • Sostegno psicologico da casa: molte app di psicologia sono progettate per aiutare le persone ad acquisire maggiore sicurezza ed indipendenza nell’affrontare i sintomi di un disturbo mentale o per promuovere una mentalità più positiva. Questo tipo di app di sostegno psicologico non sostituisce in nessun caso la terapia, è semplicemente un modo per ottenere risultati migliori con il lavoro da casa.
  • Gestione dei pazienti: una delle app di psicologia più utilizzate dai professionisti del settore sono quelle che aiutano a gestire i pazienti. In questo modo, queste applicazioni sono progettate per rendere più semplice la gestione sia del primo contatto con i pazienti sia durante il monitoraggio della terapia.

Quali sono le migliori app di psicologia per professionisti?

Esistono numerose applicazioni che possono aiutarti a migliorare le tue sedute. Secondo i loro vantaggi, evidenziamo le seguenti:

1. App di Guidapsicologi

Questa App gratuita di Guidapsicologi è progettata per far sì che i professionisti possano gestire ed organizzare tutti i contatti con i propri pazienti in modo più semplice, dal primo all'ultimo momento. Questa app ha i seguenti vantaggi:

  • Gestire gli appuntamenti: attraverso questa app per psicologi puoi accettare o rifiutare gli appuntamenti di chi è interessato alla tua consulenza psicologica.
  • Chiamare e specificare i dettagli: ti sarà più facile contattare i tuoi pazienti tramite una chiamata per poter specificare i dettagli delle tue consulenze e/o della tua terapia.
  • Rispondere ai messaggi: potrai rispondere alle domande e ai messaggi dei tuoi pazienti in un modo molto più veloce.
  • Ricevere notifiche: questa app per psicologi ti consentirà di essere a conoscenza di tutto ciò di cui i tuoi pazienti hanno bisogno, poiché riceverai delle notifiche. 

Come funziona l’App di Guidapsicologi?

Per accedere a questa app di psicologia devi scaricarla ed iniziare la sessione con l'account di Guidapsicologi nello stesso modo in cui accedi dal tuo computer. All'interno di questa app avrai a disposizione tre sezioni principali:

  1. Messaggi: puoi rispondere a tutte le domande che ricevi dai pazienti attraverso questa sezione. Inoltre, se sei un cliente Premium, avrai anche chiamate dirette con il paziente tramite l'app.
  2. Appuntamenti: questa sezione è accessibile solo ai clienti Premium. Qui puoi gestire tutte le richieste che i pazienti ti hanno inviato.
  3. Account: qui troverai tutte le informazioni sul tuo profilo in Guidapsicologi.

Accedi a questa guida per scoprire come funziona l'app di Guidapsicologi. È possibile scaricare l’applicazione sia dall'Apple Store che da Google Play.

App di Guidapsicologi

2. Psychology Latest

Grazie a questa app di psicologia puoi tenerti aggiornato sulle ultime ricerche o sugli articoli pubblicati. In effetti, questa app è diventata fondamentale per molti professionisti della psicologia. Attraverso questa applicazione puoi avere accesso ad un riepilogo di titoli sulle principali novità e notizie su studi o progressi nell'ambito della psicologia. 

3. Insight timer

È una delle migliori app per migliorare o avere maggiori conoscenze sulla meditazione, mindfulness o sulla formazione di terapie di nuova generazione. Attualmente, molti professionisti esperti nel campo della meditazione la usano come parte delle loro lezioni o terapie.

4. NovoPsych Psychometrics

Sebbene questa app per psicologi sia a pagamento, è molto utile perché consente di accedere a diversi test di valutazione che si possono usare con i pazienti. D'altra parte, questa app include sistemi di correzione automatica che possono semplificare il percorso terapeutico.

5. DSM-5 Criteria

Il principale manuale di riferimento per la psicologia, il DSM-5 è accessibile tramite questa app per psicologi. In questa applicazione puoi visualizzare i diversi sintomi di ciascuno dei disturbi in un modo più comodo e veloce.

6. Google Docs

Google Documents è un'applicazione molto conosciuta, soprattutto in ambito accademico. Questa app consente agli psicologi di poter condividere il lavoro svolto durante le sessioni e di effettuare un follow-up più ottimale della terapia.

Le apps per psicologi professionisti possono facilitare ed aiutare a migliorare la nostra terapia grazie al tempo risparmiato nella gestione o nelle strategie portate avanti nella consulenza. Anche la tecnologia può migliorare il tuo lavoro come psicologo/a.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Bibliografia

  • Celestine, N (2021). Best Apps for Psychologists That Will Boost Clients’ Outcomes. Positive Psychology. https://positivepsychology.com/apps-for-psychologists/ 

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su orientamento professionale