Disturbo schizoide di personalità: cos'è e quali sono i suoi sintomi?

Come sapere se siamo di fronte a un disturbo schizoide di personalità? Quali sintomi rivela? Scopri come affrontare questo disturbo di personalità.

21 APR 2022 · Tempo di lettura: min.
disturbo schizoide di personalità

Il disturbo schizoide di personalità è una condizione pervasiva che è caratterizzata principalmente dall'isolamento sociale e dal provare sentimenti di indifferenza verso le altre persone. Le persone che vivono con questo disturbo sono spesso viste dagli altri come distanti o ritirate, poiché evitano molte situazioni sociali in cui è richiesta l'interazione con gli altri.

Inoltre, una persona con una personalità schizoide ha spesso difficoltà ad esprimere le emozioni e non ha intenzione di formare relazioni personali strette con gli altri. Questo disturbo di personalità è relativamente raro e tende a colpire più gli uomini che le donne. Le persone con questo disturbo sono anche a rischio di depressione.

Sintomi del disturbo schizoide di personalità

Le persone con un disturbo di personalità schizoide spesso sembrano essere dei solitari. Infatti, spesso organizzano la loro vita per evitare il contatto con altre persone. Molti non riescono mai ad avere relazioni stabili con gli altri e possono anche continuare a vivere con i loro genitori da adulti. Alcuni dei sintomi del disturbo schizoide di personalità sono i seguenti:

  1. Non vogliono relazioni strette: le persone con una personalità schizoide spesso non amano o non vogliono relazioni strette, anche con i membri della famiglia.
  2. Scelgono una vita solitaria: coloro che hanno un disturbo schizoide di personalità possono scegliere lavori e attività solitarie.
  3. Godono di poche attività: Un comportamento schizoide comune è proprio il non riuscire a godere di certe attività, tra cui il sesso e le relazioni più intime.
  4. Difficoltà a relazionarsi con gli altri: Il disturbo schizoide di personalità comporta anche il non essere in grado di godere di relazioni strette, ad eccezione dei parenti stretti.
  5. Freddezza: La personalità schizoide è anche caratterizzata dall'apparire distante verso gli altri perché mostra poche emozioni e sentimenti.
  6. Fantasie eccessive: le persone con comportamento schizoide tendono anche a sognare eccessivamente ad occhi aperti e persino a creare fantasie elaborate.

Il disturbo di personalità schizoide si presenta di solito durante l'infanzia, ma diventa evidente in età adulta. Infatti, i suoi sintomi finiscono per avere un grande impatto su diverse aree della vita delle persone, comprese le relazioni, la scuola e il lavoro.

disturbo di personalità schizoide

Disturbo schizoide di personalità e schizofrenia

All'interno del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, il DSM-V, il disturbo schizoide di personalità è considerato uno dei disturbi dello spettro della schizofrenia. Pertanto, questi due disturbi condividono alcuni sintomi.

A differenza della schizofrenia, le persone con il disturbo schizoide di personalità di solito non sperimentano paranoia o allucinazioni. Inoltre, mentre possono sembrare distanti durante le conversazioni, le persone con disturbo schizoide di personalità elaborano discorsi che hanno un senso, a differenza delle persone con schizofrenia che spesso hanno modelli di discorso che sono difficili da capire.

Cause della personalità schizoide

Le cause del disturbo di personalità schizoide sono attualmente sconosciute, anche se ci sono prove che suggeriscono che i fattori genetici e ambientali giocano un ruolo. La personalità è composta da un'ampia varietà di fattori, quindi ci sono molte ragioni che possono giocare un ruolo nel contribuire allo sviluppo del disturbo di personalità schizoide.

Qual è il trattamento del disturbo schizoide di personalità?

Il disturbo schizoide di personalità può essere difficile da trattare. La ragione principale è che una persona con un disturbo schizoide di personalità spesso non cerca un trattamento e può anche avere difficoltà con la psicoterapia perché troverà difficile sviluppare relazioni con un terapeuta.

Anche così, le persone con disturbo schizoide di personalità possono trovare più facile formare relazioni che si concentrano su attività intellettuali, occupazionali o ricreative perché non richiedono intimità emotiva.

Anche se il disturbo schizoide di personalità è cronico e dura tutta la vita, con il sostegno e un trattamento efficace, le persone con disturbo schizoide di personalità possono condurre una vita funzionale nonostante i loro sintomi.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott. Matteo Agostini

Sono il Dott. Matteo Agostini, laureato in Scienze Psicologiche Applicate e con Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Ho acquisito competenze nell’ambito della psicologia clinica, della neuropsicologia clinica, e della psico-sessuologia. Sono Tutor per bambini e ragazzi con ADHD/DSA presso il CCNP San Paolo di Roma e consulente sessuale e nutrizionale.

Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in disturbi della personalità

Bibliografia

  • Cherry, K (2021). What Is Schizoid Personality Disorder? Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/schizoid-personality-disorder-2795450
  • Cassarrella, J (2021). Schizoid Personality Disorder. Web MD. https://www.webmd.com/mental-health/mental-health-schizoid-personality-disorder
  • Schizoid Personality Disorder. Psychology Today. https://www.psychologytoday.com/us/conditions/schizoid-personality-disorder   

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su disturbi della personalità

PUBBLICITÀ