Cosa significa essere famiglia? Come instaurare delle relazioni familiari sane

Spesso famiglie cosiddette "normali" affrontano difficoltà e mostrano poche risorse nell'affrontare il problema. Cosa vedere e valutare nel proprio stile di vita e di comunicazione?

3 GEN 2014 · Ultima modifica: 9 SET 2022 · Tempo di lettura: min.
Famiglia sane

Perché sempre più famiglie si sfasciano, perché sempre più coppie si sfasciano, con conseguenze anche disastrose?

Cosa significa essere una famiglia "sana"?

Secondo Olson e i suoi colleghi, le famiglie "sane" sono sistemi aperti in grado di interagire con il mondo esterno. Queste famiglie hanno confini appropriati e ruoli ben definiti tra i singoli membri e tra le generazioni.

In questo sistema, ogni membro è libero di esprimere i propri pensieri e sentimenti. In una famiglia "sana", i ruoli, le norme e le aspettative sono chiaramente definiti, il che consente una comunicazione sana e non crea messaggi conflittuali.

Sia Olson che Minuschin sottolineano l'importanza di rispettare i ruoli e i confini che, sebbene permeabili, non devono essere sfumati. In queste famiglie le figure genitoriali condividono l'autorità, senza scontri, e viene incoraggiata un'autonomia adeguata all'età, in cui ogni individuo è in grado di funzionare in modo appropriato alla sua età, ai suoi bisogni e a quelli della famiglia stessa.

Perché è importante avere un ambiente familiare "sano"?

Le famiglie cosiddette "sane" favoriscono l'esperienza, hanno capacità di ascolto attivo e sono in grado di incoraggiare e comprendere le espressioni emotive di tutti i membri della famiglia. Queste famiglie hanno eccellenti capacità di risoluzione dei problemi e condividono un sistema implicito di valori e significati.

Famiglia sane

Le famiglie disfunzionali tendono a sperimentare un conflitto continuo, che può essere latente o manifesto. I membri vivono emotivamente lontani gli uni dagli altri: la comunicazione tra i membri è spesso difficile e inefficace.

In una famiglia sana, la relazione di coppia gioca un ruolo fondamentale. Sulla base di una ricerca, Kaslow e Hammerschimdt hanno scoperto che ci sono tratti comuni tra le coppie sane che hanno raggiunto una relazione di successo e duratura.

Tra le caratteristiche più importanti ci sono il divertirsi insieme, il mantenere un alto livello di fiducia reciproca, il rispettare l'integrità dell'altro, l'essere buoni amici, il godere della compagnia dell'altro, il condividere gli interessi e il rispettare le esigenze dell'altro. Le famiglie funzionali hanno una struttura relazionale chiara e flessibile e favoriscono sia la vicinanza che l'autonomia dell'individuo.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Di Blasio Carmela

Bibliografia

  • Akamatsu, T. J., Stephens, M. A. P., Hobfoll, S. E., & Crowther, J. H. (Eds.). (1992). Family health psychology. Hemisphere Publishing Corp.
  • Scott, E (2021). How to Have Healthy Family Relationships With Less Stress. Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/healthy-family-relationshps-and-stress-relief-3144541 

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

Commenti 1
  • Cinzia Biancotti

    si chiaramente i ns figli sono il ns specchio: se Emanuele ha un carattere cosi tirannico/ipersensibile/insicuro sarà frutto della relazione poco santa con mio marito. mi sento in dovere di fare qualcosa x tutti noi. una madre depressa e malata

ultimi articoli su terapia familiare

PUBBLICITÀ