Che cos'è la ruminazione? 6 consigli per liberarsi dalle ossessioni mentali

Perché non riusciamo a smettere di pensare continuamente a qualcosa? Qual è la causa della ruminazione? Scoprite come individuarla e affrontarla.

10 GEN 2023 · Tempo di lettura: min.

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Che cos'è la ruminazione? 6 consigli per liberarsi dalle ossessioni mentali

A volte la nostra testa può essere piena di pensieri negativi o di preoccupazioni per il nostro futuro e il nostro passato che si ripetono continuamente. Questo processo di pensiero continuo su cose tristi o angoscianti è la ruminazione mentale. Ma come può influire su di noi questa abitudine e come possiamo individuarla per fermarla in tempo?

Cosa significa ruminare?

La ruminazione consiste nel concentrare la nostra attenzione su pensieri ripetitivi e negativi incentrati su una situazione o un'idea che ci provoca disagio. In questo modo, ripetere continuamente le cose non impegna le persone in meccanismi di coping che ci permettono di affrontare i problemi che abbiamo in mente. Invece, questo pensiero fisso finisce per angosciarci e influenzare il nostro umore.

Dovete sapere che queste ruminazioni mentali non portano a nessuna soluzione. In effetti, esaminare i ricordi o pensare a situazioni future può finire per influenzarvi in molti modi. Tanto che le persone che tendono a ruminare hanno maggiori probabilità di soffrire di disturbi come la depressione o l'ansia.

Segnali di ruminazione mentale

La ruminazione fa sì che le persone si concentrino sui loro problemi e sulle emozioni o sentimenti negativi ad essi collegati. Così facendo, la maggior parte delle persone finisce per cadere in pensieri pessimistici o in distorsioni cognitive che peggiorano la situazione. Per capire se si soffre di rimuginazione ossessiva, alcuni dei segnali che indicano questo tipo di pensiero sono i seguenti:

  1. Focalizzazione su un problema specifico: le ruminazioni mentali spesso si concentrano solo su un problema specifico. Per questo motivo, le persone finiscono per pensare sempre alla stessa idea, anche se non giungono ad alcuna conclusione.
  2. Finiscono per sentirsi peggio: un altro segno che può indicare che le persone soffrono di queste fissazioni mentali è che finiscono sempre per sentirsi peggio quando si soffermano su questi pensieri.
  3. Blocco mentale: quando si ruminano, le persone si percepiscono come bloccate, cioè incapaci di prendere decisioni o di accettare le emozioni o i sentimenti e andare avanti.
  4. Mancanza di decisioni o di ricerca di soluzioni: Il pensiero fisso caratteristico della ruminazione tende a non essere diretto verso una soluzione. Così la persona non può o non cerca una via d'uscita da queste ruminazioni ossessive.

Questi possono essere alcuni segnali di una tendenza a ruminare. Anche se all'inizio può capitare a tutti, la realtà è che se lo si fa costantemente, si può finire per soffrire di un disturbo depressivo o d'ansia.

Quali sono le cause di queste ruminazioni mentali?

Le persone possono ruminare per una grande varietà di motivi. Tra i motivi più comuni vi sono i seguenti:

  • Trauma emotivo: le persone che hanno avuto esperienze negative in passato possono ruminare perché pensano che queste situazioni possano ripetersi in futuro.
  • Tendenza al perfezionismo: in presenza di un atteggiamento eccessivamente perfezionista, molte persone possono finire per essere affette da ruminazione.
  • Stress eccessivo: affrontare situazioni troppo stressanti può far sì che le persone diventino inclini a queste fissazioni mentali negative.
  • Bassa autostima: la mancanza di fiducia e sicurezza può anche indurre le persone a pensare a certe situazioni o eventi del passato come negativi.

Ruminazione mentale

Come può influire la ruminazione?

La ruminazione mentale è spesso associata a diverse condizioni di salute mentale, come le seguenti:

  • Ansia: un disturbo ansioso è caratterizzato dalla tendenza a preoccuparsi o a pensare troppo al futuro. Questo può includere le ruminazioni mentali della ruminazione.
  • Depressione: come nel caso dei disturbi d'ansia, le persone possono finire per riflettere su situazioni o pensieri negativi del passato. In effetti, alcuni studi hanno collegato la ruminazione mentale a un fattore di rischio per l'insorgenza della depressione.
  • Disturbi alimentari: Alcuni studi indicano inoltre che la ruminazione può essere collegata ai disturbi alimentari. Soprattutto quando si verificano ruminazioni mentali legate alla dieta, all'esercizio fisico o a una percezione negativa del corpo.
  • Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC): questo disturbo provoca pensieri intrusivi e ossessivi che portano a comportamenti compulsivi nel tentativo di alleviare il disagio che producono. La ricerca ha anche scoperto che la ruminazione può svolgere un ruolo significativo nel mantenimento dei sintomi del disturbo ossessivo compulsivo.
  • Disturbo post-traumatico da stress (PTSD): le persone affette da PTSD riflettono spesso su ricordi traumatici. Questo può anche far sì che si fissino mentalmente su un tema.

Come liberarsi dalle ossessioni mentali?

Una volta bloccati in questi pensieri o ruminazioni ossessive, può essere molto difficile uscirne. Pertanto, se state ruminando, vi consigliamo di prendere in considerazione i seguenti consigli:

  1. Distrarsi: quando ci si rende conto che si sta iniziando a ruminare, cercare di trovare una distrazione che possa interrompere il ciclo di questi pensieri. Ad esempio, potete concentrarvi sul vostro hobby preferito, su alcune faccende domestiche, sulla visione di un film o persino su una telefonata a un amico o a un familiare.
  2. Concentrarsi sulle soluzioni: Invece di ripetere le cose all'infinito, cercate di riflettere sulla situazione o sul conflitto e di elaborare un piano per affrontarlo. Invece di avere queste idee in testa, cercate di descrivere passo dopo passo come potete affrontarle. Nel farlo, cercate di essere il più specifici possibile e realistici nelle vostre aspettative.
  3. Agire: una volta pensato a come rimediare alla situazione o al problema che vi sta causando questo pensiero fisso e negativo, cercate di affrontarlo con il piano che avete stabilito. È importante concentrarsi su di esso in modo lento e progressivo, cercando di calmare la mente.
  4. Mettete in discussione i vostri pensieri: Spesso riflettiamo o pensiamo troppo quando pensiamo di aver commesso un errore o quando ci è successo qualcosa che ci ha colpito. Se iniziate a ripetere le cose in continuazione, cercate di mettere in prospettiva i vostri pensieri, cioè di ridimensionarli o di capire a cosa serve pensarci troppo.
  5. Lavorare sulla propria autostima: in molti casi, il ruminare può essere legato a difficoltà di autostima. Quindi, concentrarsi sul lavoro sulla fiducia in se stessi aiuterà anche a fermare queste ruminazioni mentali.
  6. Comprendere i propri fattori scatenanti: Ogni volta che vi trovate di fronte a una ruminazione mentale, cercate di analizzare quale situazione o idea la sta scatenando. Sapere cosa vi spinge a farlo vi aiuterà a gestire meglio questi pensieri.

Se pensate che i vostri pensieri ruminanti stiano prendendo il sopravvento sulla vostra vita, dovreste prendere in considerazione l'idea di rivolgervi a uno psicologo professionista. Un terapeuta vi aiuterà a individuare il motivo del ruminare e ad affrontare il problema alla radice.

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Bibliografia

  • Legg, T (2021). 10 Tips to Help You Stop Ruminating. Healthline. https://www.healthline.com/health/how-to-stop-ruminating
  • Scott, E (2022). What Is Rumination? Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/repetitive-thoughts-emotional-processing-or-rumination-3144936
  • Rumination: When Your Thoughts Don’t Have an Off Button. The Psychology Group. https://thepsychologygroup.com/ruminating-thoughts-and-anxiety/

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