Vuoti di memoria sulla propria infanzia?

Inviata da mary · 3 ott 2016 Trauma psicologico

Salve,
mi spiego meglio, sono Mariangela, ho 20 anni e da 5 anni vivo con i miei zii perché ho perso i miei genitori a 15 anni. Da quando è successo tutto ho sempre meno ricordi della mia vita da bambina/adolescente, non ricordo più neanche loro (i miei genitori), sembra che col passare del tempo tendano a svanire completamente come se non avessi mai avuto una vita o una famiglia diversa da questa attuale. Faccio fatica a ricordare nomi, volti, voci e persino strade che un tempo frequentavo quotidianamente. La mia domanda è questa: come è possibile una cosa del genere? La mia mente sta evitando i ricordi? Ho subito un trauma e non ricorderò più nulla? Grazie per l'attenzione,
Mariangela.

Miglior risposta 5 OTT 2016

Cara Mariangela, la situazione da lei descritta merita sicuramente di essere approfondita con un professionista per valutare come i traumi del passato stiano agendo sul suo presente. Una valutazione neuropsicologica potrebbe inoltre aiutarla a capire in che modo sta attualmente funzionando la sua memoria e se ci sono delle alterazioni funzionali oggettive che le fanno dimenticare anche informazioni rilevanti.
Un caro saluto
Dott.ssa Luisa Moschillo-Torino

Dott.ssa Luisa Moschillo Psicologo a Torino

27 Risposte

4 OTT 2016

Gentile Mariangela, premesso che quanto dici dovrebbe essere approfondito per capire meglio il tipo e l'entità del trauma che, come dici giustamente, hai subito. Inoltre hai ragione nel dire che la Tua mente cerca di isolare i ricordi precedenti al trauma. Occorrerebbe, come dicevo prima, avere molte più informazioni. Per esempio capire come era la tua storia familiare con i Tuoi genitori. Forse è stat problematica o forse volevi loro molto bene. Non dici come li hai persi. Questo è significativo. Certo deve essere stato un lutto molto pesante.
Sarebbe importante che Tu Ti affidassi ad un bravo terapeuta che Ti aiuti ad elaborare questo evento traumatico e quindi superarlo.
Con simpatia. Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto