Come affrontare meglio un periodo di confusione

Inviata da Anonimo · 21 apr 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Buonasera a tutti, ho 31 anni (F) e sto vivendo un periodo un pò così che va avanti da mesi.
Ho sempre avuto una famiglia difficile e complessa da quando ero ragazzina, e ad oggi mia madre vive di ricordi e tristezza, mio padre è assente (anche fisicamente e per lunghi periodi) e sprofondato in una sua condizione (dipendenze) per cui aiutarlo risulta difficile, soprattutto perchè lui non vuole essere aiutato e da la colpa di tutto a noi.
Io me ne sono andata via di casa (all'estero) subito dopo le superiori e ho lavorato sempre da allora, sono riuscita a prendermi la laurea triennale in campo umanistico ma non sono riuscita a proseguire. Ho da molti anni un compagno con cui stiamo molto bene, ma dato che ha perso il lavoro (oggi ritrovato) dobbiamo ancora comprare casa e iniziare tutti quei progetti che abbiamo posticipato data la situazione. Io ho un lavoro a tempo ind. in una scuola (in Italia) ma vorrei davvero tanto cambiare perchè mi sento "in trappola", insoddisfatta, anche se con gli studenti mi sembra di fare un buon lavoro; ammetto di rimanerci molto male quando le lezioni non vanno come dovrebbero, quando non mi rispettano, riversando poi su me stessa le critiche e rabbia che provo in quel momento. Il luogo di lavoro in sè non aiuta, è molto negativo, c'è tanta cattiveria e competizione stupida e distruttiva, oltre che una molte di lavoro assurda e burocrazia sfinente che non giova a nulla. Mi sono messa in moto per cercare altro ma spesso mi viene detto che questa mia esperienza da docente non mi offre molte vie d'uscita per un nuova carriera; questa cosa mi distrugge perchè sento di aver ancora tantissimo da dare e da imparare, ma di essere schiacciata da una marea di situazioni che vorrei gettar via con un colpo di spugna e ripartire da capo.
So in cuor mio che per tante ragioni posso ritenermi una persona fortunata, ma in cuor mio sto vivendo una situazione di estrema pesantezza (forse accumulata), dove vorrei cambiare tutto e ritrovare l'entusiasmo e la forza che ho sempre avuto, che ad oggi sembrano mancare. Ho una costante sensazione di schiacciamento nella testa, malessere/inquietudine, e un'enorme confusione, è come se non sapessi da dove ricominciare per "riprendermi", riprendere in mano la mia situazione. Ho dei veri e propri vuoti di memoria, mi dimentico di qualsiasi cosa, e mi lamento sempre, cosa che mai avrei fatto prima.
Avete qualche consiglio su come rimettermi in gioco, o vivere semplicemente, con più serenità?
Grazie mille dell'attenzione e del vostro tempo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte