Vorrei un bel raporto con la mia Ex

Inviata da Matteo · 10 giu 2018 Terapia di coppia

Dottori Buongiorno
Sono Matteo, un ragazzo di 30 anni.
Avrei bisogno del vostro aiuto.
Dal mese di febbraio sono stato lasciato dalla mia ex ragazza, alla quale io ero legatissimo.
Ne ero davvero innamorato.
Al ritorno da un viaggio di 15 giorni alle Maldive mi ha lasciato, dicendomi che eravamo troppo diversi e che voleva cambiare vita.
La storia durava da 3 anni.
Io credo che il problema non fosse quello della diversità, ma un paio di questioni familiari che per colpa mia non son mai state risolte.
Dopo un primo periodo di sbandamento, le cose sembravano per me migliorate, finchè ieri, non l'ho rivista in occasione del compleanno di un amico comune.
Ho trovato lei molto indifferente e fredda.
Ho provato a scambiare due parole ma è stato un tentativo vano.
Mi è tornato un nodo alla gola.
Oggi è stata una giornata che ho perso solo per pensare e ripensare a lei.
Le ho scritto un messaggio in cui le ho scritto che mi ha fatto piacere rivederla e che mi piacerebbe riallacciare un bel rapporto con lei.
Vi chiedo aiuto.
Tanti mi dicono di dimenticarla ed andare avanti, ma non è quello che voglio...
Io non la voglio perdere.
Come posso fare?
Grazie

Miglior risposta 11 GIU 2018

Gentile Matteo,
qualunque relazione (amicale o sentimentale) può nascere ed esistere solo se vi è reciprocità perchè non ci può essere imposizione che somiglia un pò alla violenza.
Si convinca che voltare pagina è la cosa migliore da fare, fermo restando un lavoro di approfondimento e di analisi in un percorso di psicoterapia individuale per migliorarsi e crescere come persona.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8823 Risposte

12 GIU 2018

Caro Matteo, comprendo il dispiacere per come sono andate le cose e la grande voglia di riconquistare la tua ragazza, o anche solo di avere un contatto con lei...sembra, però, che in questo momento lei non voglia ciò che vuoi tu. Magari darle del tempo per metabolizzare ciò che è successo e fare chiarezza può essere il modo migliore per farle vedere che la comprendi e la rispetti. Dato che anche tu hai bisogno di metabolizzare questa separazione, che è a tutti gli effetti un evento traumatico simile ad un lutto, valuta l'idea di fare un percorso psicologico per aiutarti a superare il disagio che provi ma anche per capire cosa vuoi da una relazione e cosa puoi dare tu per far funzionare un rapporto.
Un grosso in bocca al lupo, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

10 GIU 2018

Caro Matteo,
ciascuno di noi ha un modo differente di vivere la fine di una relazione; è quindi comprensibile che la sua ex ragazza le sia apparsa fredda e distaccata in occasione del vostro recente incontro, mentre lei era più disponibile al dialogo. Il suo proposito di poter continuare ad avere un rapporto con lei non è di per se sbagliato, ma è importante che lei possa chiarirsi le idee per comprendere realmente che tipo di relazione vuole avere con questa persona, ovvero se è intenzionato a mantenere con lei un rapporto amicale o se il suo interesse è invece orientato a ricostruire la vostra relazione. Quello che mi sento di consigliarle è di rivolgersi ad uno Psicologo della sua zona per poter fare chiarezza e iniziare un lavoro che la porti ad essere più consapevole, per poter poi agire di conseguenza e comprendere cosa è meglio per lei in questo momento.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino