Vorrei riuscire ad andare avanti

Inviata da Giulio0205 · 20 set 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno, mi chiamo Davide e sono un ragazzo di 21 anni. A inizio ottobre dell'anno scorso ho conosciuto sui social un ragazzo con cui ho iniziato a scrivere e a uscire.
La frequentazione dura per circa due mesi, in cui piano piano mi apro e inizio a provare qualcosa. Non avevo esperienze pregresse di relazioni, era tutto nuovo per me e prima di allora non mi era mai capito di provare qualcosa di simile per qualcuno.
Dal canto suo, lui era molto preso. Più di una volta ha ribadito che voleva passare del tempo con me e quando eravamo insieme con me stava bene. Ci sentivamo ogni giorno e uscivamo anche 2/3 volte a settimana. Penso che anche quello che lui provava fosse sincero, anzi spesso mi diceva cose come "ti voglio bene", "vorrei fossi qui con me" e in situazioni non troppo semplici (intervento chirurgico a inizio novembre e coming out con i miei genitori) mi è stato vicino e ha dimostrato di esserci per me. C'era affinità, intimità e attrazione reciproca.
A inizio dicembre, dopo essere tornato a casa per una settimana (lui è fuorisede), chiede di incontrarmi per parlare di una cosa: mi dice che con me stava bene e proprio perchè stava bene aveva continuato a uscire con me, sperando che si potesse sviluppare un qualcosa in più che però non è arrivato. Ha detto che non avevo fatto nulla di sbagliato, ma lui provava ansia perchè la cosa stava diventando seria, lui non sapeva cosa fare e odiava lasciarmi in sospeso.
Mi ha lasciato con la richiesta di essere amici e di sentirci, ogni tanto lo rivedo in giro e ci siamo sentiti per i rispettivi compleanni.
A un anno di distanza però, sto ancora abbastanza male e sono combattuto tra sentimenti contrastanti per avermi ferito (non in maniera volontaria, ma mi sono sentito/sento tradito e illuso perché dai suoi comportamenti mi ero creato delle aspettative che poi sono state deluse) e sentimenti di affetto e dolore (perchè è stato il primo con cui mi sono aperto e a cui abbia voluto bene oltre alla semplice amicizia).
Non provo rancore nei suoi confronti perché comunque è stato sincero, ma ogni giorno penso a lui e a quello che è successo e non so come fare a superare la cosa.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte