Vorrei riuscire a preoccuparmi di meno per le azioni della mia ragazza

Inviata da Marty · 28 set 2023 Terapia di coppia

Salve a tutti, intanto vi ringrazio per questo servizio che offrite perché le vostre risposte aiutano davvero tanto, io sono Martino, un ragazzo di 16 anni, e ho una relazione con la mia ragazza di 18 anni da un anno, mi accorgo tutti i giorni di quanto io possa essere pesante per lei, mi preoccupo per la sua salute anche per cose di poco conto come bere una birra alla sera o anche solo andare da qualche parte senza che ci sia io perché ho paura che gli succeda qualcosa, poi un problema che sto avendo da sei mesi circa é il fumo, lei fuma e io sono assolutamente contrario a questo, gli ho detto che mi fa stare male quando fuma e infatti ha diminuito rispetto a prima (indicativamente da 15 a 6/7) ma io sto male ogni volta che la vedo prendere il tabacco, mi chiudo in me stesso pensando di essere da solo anche se so che non é cosi.
Ci sono momenti in cui sono sicuro che smetterà in tempo breve, mente altri in cui penso che non smetterà mai, so che é una scelta che deve fare lei ma io ci sto male ogni volta.
Vorrei riuscire a lasciargli più spazi e a fargli pesare di meno la mia presenza, gli dico spesso che deve prendersi il tempo che gli serve per smettere di fumare, ma poi quando vedo che non ci sono dei miglioramenti é come se pensassi di poter decidere per lei di smettere.
Vorrei riuscire a starci meno male per far si che lei riesca meglio e sia più invogliata a smettere, forse il problema é che sono troppo piccolo per riuscire ad aiutarla standole vicino nonostante mi faccia stare male? vorrei tanto riuscire a farle capire che non sono contro di lei ma che voglio aiutarla, chiedo scusa per il messaggio lungo, grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte