vorrei abbracciare una ex prof

Inviata da Chiara · 24 ott 2023 Relazioni sociali

Ciao! Sono una studentessa di 5 liceo classico.
In 3 e in 4 ho avuto una prof bravissima che ora non ho piu: quando l'ho saputo ho pianto perche ero davvero affezionata a lei e tra noi si era creato un legame davvero speciale. Giuro non me lo sto immaginando, lei mi vuole bene non solo come studentessa ma come persona.
Io tendo a essere molto affettuosa con le persone ma sono tutt'altro che lecchina, sia chiaro.
Adesso io e questa prof ogni tanto ci vediamo a scuola e l'ultima volta che ci siamo fermate a parlare lei mi ha detto che era contenta di vedermi e mi ha mandato un bacio con la mano.
Ora, il punto è: la vorrei abbracciare. Non so perché, ma le voglio davvero un mondo di bene e vorrei solamente dimostrarle il mio affetto con un contatto fisico. Da una parte mi dico che non ha senso e che non dovrei abbracciarla perché è comunque una mia ex prof, ma dall'altra parte penso che non ci sia nulla di male a essere carina e dimostrarle che le voglio bene (dal momento che sono sicura al 1000% che anche lei me ne vuole). Quindi la mia risposta sarebbe un si, la abbraccerò, però volevo anche un parere esterno.
Grazie mille!

Miglior risposta 31 OTT 2023

Buongiorno Chiara, è sempre bello sentire la forza dell'energia relazionale. Incontrare persone come le quali ci si sente a proprio agio e dove si sente una "connessione" è un bell'impatto. L'abbracciare è un gesto intimo e solitamente si riserva a contesti/relazioni diverse quali in amicizia, in famiglia, di gruppo, etc... La relazione studente-insegnante non rientra solitamente tra queste ma nulla le impedisce di parlare con questa sua ex prof e dirle ciò che ha scritto qui, incluso il desiderio di abbracciarla. Darsi il permesso di esprimere il proprio bene è importante così come chiedere il permesso quando il contesto relazionale non si presta a tali tipo di 'effusioni'. Un caro saluto e a disposizione anche on line. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

6 DIC 2023

Gentile Chiara, non trovo che ci sia assolutamente niente di male nell'abbracciare una sua ex insegnante. Abbracciare una persona a cui si vuole bene, e che per noi è importante, è una dimostrazione di affetto che esprime un sentimento positivo di gratitudine e vicinanza. Anche la sua ex insegnante sembra mostrare la stessa cosa nei suoi riguardi; molto spesso ci poniamo problemi nell'esprimere emozioni buone, molto meno, purtroppo, quando si tratta di infierire, essere ostili , svalutare le persone, a partire proprio dagli insegnanti. E' importante promuovere la cultura delle relazioni positive, dell'affettività, dell' attenzione verso lil prossimo e anche saper riconoscere e valorizzare negli altri ciò che di buono riescono a trasmetterci.
Le faccio tantissimi auguri.
Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

5 DIC 2023

Gentilissima Chiara buongiorno, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo i dubbi che ti vengono. Credo che sarebbe per te utile contattare e parlare con questa persona, esprimendo il bene che questa insegnante ti ha lasciato.
Cordiali saluti
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

27 NOV 2023

Buonasera Chiara
Il desiderio che lei esprime di abbracciare la professoressa é un gesto di riconoscimento profondo per ciò che é stato il suo insegnamento e la persona al di là del suo ruolo. Quando avrete l'occasione di incontrarvi le espliciti questo desiderio e vedrà cosa le risponde. Penso che, se l'ambiente lo consente, non vi sarà nessuna difficoltà, anche perchè la professoressa le ha già mandato un bacio con la mano, per cui una forma di affettività nei sui confronti c'é. Ora lei andrà avanti negli studi vivendo con gioia l'opportunità che le si é presentata in terza e quarta di conoscere una persona speciale e sapendo che la professoressa non é svanita nel nulla ma é sempre presente al suo lavoro e non ha neppure cambiato sede. Accetti questa situazione di distacco con maturità e veda se questo gesto affettivo non possa essere anche una spia di un bisogno d' affetto suo. Se é così allora può farsi aiutare ad avere più chiarezza del suo mondo interiore con l'aiuto di un/a professionista.
Buon abbraccio Chiara
Dott. Giancarlo Mellano

Dott. Giancarlo Mellano Psicologo a Padova

90 Risposte

11 NOV 2023

Chiara su, si butti e la abbracci.
Al massimo la sua insegnante resterà sorpresa da un gesto così genuino in quest'epoca surreale dove una persona si trova a farsi lo scrupolo di tenere a bada il proprio affetto.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

8 NOV 2023

Cara Chiara,

Evidentemente per lei è una questione davvero importante questa: chissà se non si presenti anche in altre relazioni questo bisogno di vicinanza e/o difficoltà a comprendere la distanza adatta da mantenere con l'altro.
Le lascio qualche spunto: si riconosce in quanto le ho scritto sopra? Che significato ha per lei la possibilità di abbracciare questa prof.ssa? La aiuterebbe a confermare il suo essere speciale per lei? E se non dovesse riuscire ad abbracciarla, si sentirebbe meno importante per lei?
L'abbraccio è un gesto bellissimo e apparentemente semplice, ma dietro ad ogni piccolo aspetto di noi si cela un bisogno più grande. La invito a rifletterci.

Un caro saluto,
Dott.ssa Viviana Ciavatta

Dott.ssa Viviana Ciavatta Psicologo a Monterotondo

80 Risposte

5 NOV 2023

Gentile Chiara,
manifestare affetto spesso risponde ad un bisogno personale che peraltro può essere espresso con modalità diverse (parole, gesti azioni) ma che coinvolgendo un'altra persona richiede la sua disponibilità e il suo assenso sulla base di una prevedibile reciprocità di sentimento.
Pertanto, anche se può sembrare non necessario, per non sbagliare basta chiedere il permesso prima di agire il gesto affettuoso.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

5 NOV 2023

Buongiorno,
comunicare le proprie emozioni è sempre un aspetto positivo, così come lo è essere a contatto con quella dimensione fisica che spesso ad oggi tendiamo a nascondere. Tuttavia, potrebbe essere opportuno considerare il bisogno sottostante che si cela dietro questa intensità di legame che tende ad instaurare con figure professionali.
Un percorso di terapia breve potrebbe aiutarla a capire meglio qual è il motivo per cui sente così impellente la messa in atto di tale gesto,
Sperando di esserle stata d'aiuto,
Dott.ssa Elisa Folliero

Dott.ssa Elisa Folliero Psicologo a Spino d'Adda

79 Risposte

3 NOV 2023

Gentile Chiara,
in primis eviterei di funestarmi con il quesito se sia idoneo o meno abbracciare la ex prof, nel senso che in un caso o nell'altro non è che si tratti di un gran problema psicologico o legale!
Mi viene anche da supporre che la sua ex prof, donna che mi pare di grande sensibilità, forse il suo bene lo percepisce pienamente anche senza la necessità che questo bene venga siglato o veicolato da un abbraccio!
D'altra parte, non credo che la prof, in questo momento, stia scrivendo a GP per cercare di capire se ha fatto bene a mandarle un bacio volante, un bacio con la mano ad una ex studentessa.
Insomma, la prossima volta che la vede lo faccia, oppure glielo dica prima "Ma prof, posso darle un abbraccio ché mi fa piacere vederla?". Male che vada le dirà "No, Chiara, meglio di no..."
Ma la comune stima e affetto ne risulteranno intoccate.

Spero di averle dato qualche spunto di riflessione
dott. Alessandro Pedrazzi

dott. Alessandro Pedrazzi Psicologo a Settimo Milanese

201 Risposte

2 NOV 2023

Buonasera Chiara

Mi lasci dire che sono felice che abbia trovato nel suo percorso di studi una professoressa con cui ha instaurato un rapporto così bello.
Sull'abbraccio, come dice lei stessa, è una sua modalità con cui lei mostra affetto, cosa che vorrebbe fare anche per questa prof.
Se è in dubbio se farlo o no, chieda alla sua professoressa

Dott. Alessandro Campolmi

Dott. Alessandro Campolmi Psicologo a Firenze

11 Risposte

2 NOV 2023

Gentile Chiara, è così bello leggere in mezzo a così tanti messaggi di sofferenza, un messaggio di affetto e di voglia di manifestarlo così intensa!
Credo che sia per te sia per la tua professoressa l'abbraccio potrebbe essere un bel momento, da un lato come conferma del calore reciproco, dall'altro come effetto tangibile di due anni di insegnamento e apprendimento.
Penso sia davvero un bel proposito!
Dott.ssa Elena Sinistrero

Dott.ssa Elena Sinistrero Psicologo a Torino

84 Risposte

2 NOV 2023

Buongiorno Chiara!
Qui non c'è nessun problema! Vai e ABBRACCIA LA TUA PROF!

Dottor Francesco Panzeri Psicologo a Lecco

4 Risposte

2 NOV 2023

Buongiorno Chiara,
Capisco i tuoi dubbi sulla possibilità di essere inopportuna perché effettivamente queste dimostrazioni di affetto non rientrano nel canonico rapporto studente-insegnante; questo tuo bisogno, però, dimostra tutta la stima e il rispetto che prova nei confronti di quest'insegnante e sembra proprio il tuo modo per poterla ringraziare per tutto ciò che il suo lavoro ha lasciato in te. Nonostante i rapporti canonici, credo che a tutti faccia piacere ricevere un riconoscimento così importante per il proprio operato, per cui credo che anche la tua professoressa sarà felice di sapere di aver lasciato "un segno positivo in te".
Potresti chiederlo direttamente a lei per riuscire a superare i tuoi dubbi.
Spero di esserti stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Saluti,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

1 NOV 2023

Creare una buon rapporto di fiducia e rispetto con i propri insegnati è una cosa bella. Anche per un'insegnate è importante saper creare un buon rapporto con i propri studenti.
Da quello che scrive mi sembra di capire che aveva un bel rapporto di fiducia e rispetto reciproco. Penso che se lei nei giusti modi e nei giusti momenti le esprimesse questo suo desiderio penso che la sua prof non rifiuterebbe probabile che ne resterà felice,

Dottor Luca Ferretti

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Livorno

40 Risposte

31 OTT 2023

Cara, mi piace immaginarti li a desiderare un gesto spontaneo. Se temi di non essere opportuna, e lo trovo comprensibile, perché non provi a chiedere a lei se le va di ricevere un abbraccio. E magari potresti scoprire che anche a lei va di dartelo, grande o piccolo, rapido o lungo, superficiale o profondo che sia. Tienici aggiornati!

Eleonora di Federico Psicologo a Mozzagrogna

3 Risposte

31 OTT 2023

Ciao Chiara, io mi chiamo Giulia, piacere! :)
E' davvero bello che tu ti sia trovata bene con questa prof e che le voglia così bene.
Chiaramente un abbraccio in sé non è ne bene ne male, dipende da tante cose. Dal contesto per esempio e dalle persone stesse.
Ora, sono d'accordo con te che potrebbe essere qualcosa di bello da condividere. Magari pensa al contesto e vedi se ne trovi uno più opportuno di un altro. E, seconda cosa, magari prima di farlo puoi chiederle se è d'accordo. Cioè le potresti semplicemente dire "prof posso abbracciarla?" e vedere cosa ti dice. In questo modo penso potrai stare più tranquilla nel farlo eventualmente perché lei ti avrà pure "dato l'ok" ;)

Dott.ssa Giulia Dipol Psicologo a Padova