dipendenza da prof

Inviata da Kally · 2 gen 2022 Dipendenza affettiva

Salve sono Kally, 4 anni fa mi affezionai ad una prof che mi ha voluto molto bene, a ricreazione parlavamo spesso e avevamo molto in comune.
Inizialmente pensai che ero io a volerle bene ma poi più passarono i mesi e più notai che anche lei provava dell'affetto nei miei confronti, in particolar modo un giorno, stavo andando a scuola e stavo per entrare quando ad un tratto (senza alcun motivo) lei mi accarezza la spalla senza dire nulla.. lei mi aveva riconosciuta perché poco prima mi ero girata e avevo visto che c'è l'avevo dietro e poi ad un tratto mi passa di fianco per accarezzarmi.
Poi, qualche mese più avanti, a fine anno mi scrisse una dedica molto bella e l'ultimo giorno di scuola mi aveva anche abbracciata dicendo di passarla a salutare quando avrebbero consegnato le pagelle (ci abbracciamo anche in quel momento).
Insomma la vedevo come un punto di riferimento, una grandissima persona.
L'anno dopo però, quando io ero in terza media lei si trasferì, quindi non fu più la mia prof, ma nonostante ciò lei ci passava a trovare (una volta a settembre e una volta a febbraio), lei diede anche la sua mail a me e ai miei compagni quindi colsi l'occasione per scriverle. Inizialmente le scrissi per farle gli auguri di Pasqua e lei mi rispose dicendo "è sempre bello sentirti" e anche che sarebbe venuta a trovarci prima dell'esame di terza media. Io ero contentissima e aspettavo con ansia quel giorno per poterla abbracciare di nuovo, ma quel giorno non arrivò perché lei non ci venne a trovare. Un mese dopo, finito l'esame le scrissi come era andata e lei mi rispose dandomi una spiegazione in merito al fatto che non era venuta per "problemi scolastici e familiari". Dopo un mese le riscrissi perché sapevo del suo compleanno, le scrissi anche una dedica molto bella, ma non chiedevo niente che sia chiaro.. l'ho solo ringraziata per l'insegnamento che mi aveva dato e lei dopo qualche giorno visualizza e non risponde (ho un applicazione che me lo dice).. che dire ci rimasi male, piansi tanto anche perché non chiesi il numero.. il suo indirizzo, niente.
Così decidetti di aspettare 5 mesi prima di scriverle, ma lei non si fece viva.. a Natale le feci gli auguri e lei visualizza e non risponde di nuovo. Così a gennaio 2020 le dico che sono stata in attesa di una sua risposta facendole gli auguri di buon anno.. il giorno dopo lei visualizzò e mi risponde scrivendomi che le mie email erano finite nella SPAM (posta indesiderata).. eppure io avendo l'app vedevo che visualizzava.. quindi in sintesi mi ha MENTITO.
Il silenzio fa male più di mille parole, avrei apprezzato di più un messaggio con scritto : "Ciao Kally, scusa ma preferisco interrompere qui la nostra amicizia"..ma così non è stato.
Insomma sono molto dispiaciuta, ancora oggi nonostante lei si sia comportata "male" nei miei confronti io le voglio ancora tanto bene, la penso spesso.
Non riesco proprio a dimenticarla, ogni volta che penso a lei mi vengono in mente quei giorni in cui parlavamo in giardino ed eravamo felici ed è come se non dessi più importanza al fatto che lei mi abbia "ignorata" in merito alla mail.
Questo non posso negare che mi rende triste, più che altro pensare al fatto che mi abbia ignorata mi fa dire : "Lei mi avrà già dimenticata mentre io sono qui a pensarla ancora".. mi sento stupida perché le voglio un bene immenso nonostante tutto. Sui social è abbastanza attiva e ogni volta che pubblica una foto il cuore mi batte a mille.. io non so come sia possibile ma è così.
Ci tengo a precisare che quando l'ho conosciuta stavo passando un momento complesso della mia vita, quindi penso di essermi legata a lei 4 anni fa (e ancora oggi) per questo ma non solo, anche perché lei mi dimostrava molto affetto, di più rispetto agli altri miei compagni.
Non posso negare che a volte vorrei scriverle di nuovo, ma sarebbe troppo strano anche perché lei sicuramente mi avrà dimenticata e poi se ha tagliato i ponti c'è un motivo che evidentemente non mi vuole dire, anche se non le ho fatto nulla se non portarle rispetto e volerle bene. :(

Miglior risposta 3 GEN 2022

Cara Kally,
Grazie per la descrizione approfondita e consapevole dei tuoi stati d'animo e di come ti ha fatto stare questo rapporto durante la sua evoluzione nel tempo.
Come hai scritto, questa prof è stata per te un fondamentale punto di riferimento in un momento complesso della tua crescita. Penso quindi sia molto legittimo che tu stia provando tristezza ora che la stai lasciando andare, e che tu la pensi tuttora; come tutte le figure significative della nostra vita, occuperà probabilmente sempre un posto importante nei tuoi pensieri. Potrebbe essere interessante esplorare cosa ci sia dietro al tuo cuore che batte a mille ogni volta che vedi una sua foto: felicità nel vederla, turbamento per la troppa emozione nell'avere sue notizie o qualcos'altro ancora? Potrebbe essere inoltre utile approfonidre il "come mai" tu ti senta particolarmente dimenticata da lei, magari indagando quelle che erano le tue aspettative rispetto al vostro rapporto.

Spesso il ruolo di insegnante implica che, successivamente al periodo passato insieme condividendo parti importanti della propria storia, l'allievo venga lasciato spiccare il volo verso nuovi orizzonti e quindi può capitare che un rapporto dappprima molto stretto si allenti nel corso del tempo. Questo non significa che tu non possa portare sempre con te gli insegnamenti ed i momenti per te significativi, facendone tesoro per il futuro e vivendo la vostra separazione e le emozioni che porta con sé con i tuoi tempi.

Rimango a disposizione per qualsiasi delucidazione e ti auguro il meglio
Un caro saluto
Dott.ssa Eleonora Gasparetto

Dottoressa Eleonora Gasparetto Psicologo a Biella

32 Risposte

3 GEN 2022

Buongiorno Kally,
sento forte la tua delusione rispetto alle attese mancate che hai dovuto vivere. Mi dispiace.
Certo, non conosciamo i motivi di questo comportamento e né possiamo immaginarli. Può capitare nella vita di ognuno di noi che la sofferenza che si prova sia una conseguenza spiacevole e non voluta di un atto necessario e a volte doveroso da parte di chi ci ha voluto sinceramente bene.
Non tutto si può spiegare e quindi resta la speranza che fa appello al buon cuore di chi riceve la delusione e ha il potere di giustificare anche senza un perché.
So che è difficile, ma può aiutarti a vedere questa esperienza dal lato meno doloroso e "scagionare" ai tuoi occhi una figura educativa.
Apriti a nuove relazioni, sapendo che il bello è dentro di te e ne puoi fare dono a chi ti circonda.
Ti auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

3 GEN 2022

Cara Kelly,
Mi dispiace per ciò che hai esposto e immagino la tua sofferenza emotiva causata dal sentirti trascurata.
La vita ti potrà offrire nuove occasioni e opportunità per vivere relazioni autentiche e anche paritarie ( con i coetanei).
Sta a te aprirti e cercare di elaborare al meglio questa tua ferita emotiva.
Sicuramente lei ti sarà stata vicina in un periodo difficile e delicato della tua vita ma adesso dovrai cercare di crearti altre relazioni simili a ciò che ti ha dato la tua professoressa : ascolto, empatia.
Resto disponibile online se vorrai cercare di parlarne in uno spazio di ascolto e supporto per gestire ciò che ti fa soffrire emotivamente.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

3 GEN 2022

Salve Kelly, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè posso comprendere il disagio connesso. Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionli e maladattivi che mantengono la sofferenza in atto impedendole il benessere desiderato.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma