Voglio lasciare la mia ragazza ma un motivo me lo impedisce

Inviata da Birdman · 19 nov 2023 Terapia di coppia

​Salve a tutti, ho deciso di scrivere questo post per avere consigli riguardo una situazione molto particolare con la mia ragazza. In questo periodo, dopo diversi mesi di sofferenza e incompatibilità alle spalle che già mi avevano fatto dubitare fortemente del nostro rapporto, ho preso la decisione di lasciarla. I motivi sono molteplici: gelosia esasperante da parte sua, possessività, livelli di maturità molto diversi. Una delle gocce che ha fatto traboccare il vaso è stata un paio di settimane fa quando ho scoperto che mi stava spiando il telefono di nascosto. Premetto che sono sempre stato una persona seria e infatti molte nostre discussioni sulla sua gelosia ruotavano proprio intorno alla mia delusione nel vedere che la ragazza con cui sto non sia in grado di darmi fiducia pur non avendo mai dato modo di dubitare della mia fedeltà (stiamo insieme da 3 anni e questa situazione va avanti da 2 anni e mezzo quindi gli episodi sono molteplici ma ora ho raggiunto la consapevolezza che lei non cambierà mai). Ho preso finalmente la decisione di lasciarla ma mi trovo in grande difficoltà: proprio negli ultimi giorni sua madre (ho uno splendido rapporto con entrambi i genitori, mi hanno sempre trattato come un figlio) facendo degli esami ha riscontrato un serio problema di salute. Non è in pericolo di vita per ora poiché necessita di ulteriori esami ma si tratta comunque di una situazione abbastanza seria. Il succo della situazione è che ora mi ritrovo intrappolato in questo rapporto poiché sto male quando passo del tempo con la mia ragazza ma non riesco a lasciarla in quanto non riesco ad accettare l'idea di incasinare la sua vita e anche quella dei suoi genitori (rimarranno sicuramente dispiaciuti quando la lascerò) comunicando questa cosa proprio in questo periodo difficile. Cosa mi consigliate di fare? Aspetto che la situazione migliori e magari se avrò la certezza che questo problema di salute non comporta un pericolo di vita la lascio? Oppure la lascio già ora? Soprattutto sono anche molto dispiaciuto perché se la lasciassi ora ho paura di dare un'idea sbagliata di me anche ai suoi genitori con cui ripeto ho veramente un rapporto incredibile da un punto di vista umano (magari potrebbero pensare che sono un pezzo di merda per averla lasciata in un periodo così difficile non so, ma io davvero ho difficoltà a passare anche solo un giorno in più con la mia ragazza, è come se stessi affogando e avessi un disperato bisogno di ossigeno)

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte