Voglio lasciare il mio ragazzo depresso ma non so come fare.

Inviata da Stellina il 29 nov 2018 4 Risposte  · Terapia di coppia

Io ed il mio ragazzo siamo insieme da quattro anni. Lui , soffre di una forte depressione e quando ci siamo conosciuti me l ha detto chiaramente. Purtroppo non avevo ben chiaro a cosa andavo in contro. Ha molti momenti di alti e bassi e ultimamente solo di bassi. Ho cercato sempre di stargli vicino ma ora non ce la faccio più. È un lamento continuo , non ha un lavoro dice che lo cercherà , non dorme la notte e ogni cosa che faccio è sbagliata. Mi controlla sempre anche se mi collego cinque min su whatsapp lui pronto a chiedermi a chi scrivo e cosa sto facendo. Vive continuamente nel sospetto e se mi dedico a qualche attività dice di lasciare perdere e di concentrarmi solo sugli studi. Ma io ho bisogno di un attività per rilassarmi. Gliel'ho detto e se ne faccio una vuole foto di continuo per sapere con chi sto. È diventato davvero opprimente ed io non ce la faccio più a sostenerlo. Vorrebbe una vita insieme ma non ne sono più sicura se la voglio con lui. Ho paura di dover vivere la vita mentendogli continuamente per non sentirmi oppressa. È una persona molto dolce anche se borbotta facilmente . Io vorrei lasciarlo,ormai ci sto pensando da troppo, perché viviano anche a grande distanza e non ci vediamo molto. A natale ci vedremo,finalmente. Dopo tre mesi. Io da parte mia a volte nn riesco a nascondere più i miei sentimenti e lui forse l ha notato perché sembra che gli viene da piangere quando ci sentiamo oppure si arrabbia perche non faccio per lui determinate cose via web. (Scusate la.schiettezza). Ho paura però che possa farsi del male e non so come fare. Già una volta ha tentato di togliersi la vita. Ma non voglio più vivere così. Mi sento come se avessi una catena al collo. Come posso fare? Cosa ne pensate?Vi prego di consigliarmi. Cordiali Saluti

lavoro , male , insieme

Miglior risposta

Cara Stellina, la sua relazione presenta molti aspetti problematici: abitate distanti, vi vedete poco, quelle volte che vi vedete non è appagante. Ritengo che lasciare una persona che sta male sia indubbiamente difficile. Però deve mettere in primo piano l'amore verso se stessa. Inoltre potrebbe rimanere in contatto con lui per dargli appoggio. Ma, ripeto, per essere, non dico felici, però sereni nella vita dobbiamo innanzitutto avere rispetto e amore verso noi stessi. Ci pensi!
In bocca al lupo!

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista a Genova

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Stellina,
Lei ha diritto di scegliere la vita che maggiormente la soddisfa, certamente la situazione è delicata e richiede attenzione e approfondimento. Questo ragazzo avrà bisogno di intraprendere una percorso di cura specifico attraverso una terapia mirata, se non l'ha già fatto o comunque rivedere se il trattamento è idoneo e proficuo.
Per giungere quindi ad una decisione ponderata e sostenerla in questo momento, le consiglierei una consulenza psicologica.
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

30 NOV 2018

Logo Dr.ssa Donatella Costa Dr.ssa Donatella Costa

2395 Risposte

2031 voti positivi

Buongiorno stellina,

Dalle sue parole emergono tante incertezze e paure. Tuttavia anche una forte voglia di cambiamento, di equilibrio e di serenità. Vista la situazione delicata le consiglio di intraprendere un percorso psicologo, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

30 NOV 2018

Logo Dott.ssa Alice Noseda Dott.ssa Alice Noseda

1531 Risposte

1131 voti positivi

Gentile Stellina, purtroppo consigliarla da quello che ci ha raccontato, per quanto mi riguarda, è una responsabilità troppo grande. Temo che il suo ragazzo, sentendosi abbandonato, potrebbe crearle grossi problemi. E'allora necessario che si faccia consigliare da un/una professionista dopo una attenta valutazione del caso.
Un saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

29 NOV 2018

Logo Dott. Leopoldo Tacchini Dott. Leopoldo Tacchini

718 Risposte

299 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Non so se lasciare o no il mio ragazzo

2 Risposte, Ultima risposta il 08 Febbraio 2019

Non so piu cosa provo e non so cosa fare col mio 'ragazzo'

2 Risposte, Ultima risposta il 29 Luglio 2019

Voglio andare avanti ma non so che fare nella vita.

1 Risposta, Ultima risposta il 30 Settembre 2017

Il mio ragazzo è depresso e non vuole farsi aiutare: cosa fare?

3 Risposte, Ultima risposta il 27 Giugno 2018

Ho trovato quello che voglio fare ma non so se mollare l'università

3 Risposte, Ultima risposta il 15 Dicembre 2016

Voglia di tradire, non so cosa fare

1 Risposta, Ultima risposta il 11 Settembre 2019

So che lavoro voglio fare...perché non sono entusiasta?

1 Risposta, Ultima risposta il 09 Maggio 2018

Ansia e pensieri ossessivi, non so cosa voglio fare nella vita

3 Risposte, Ultima risposta il 26 Giugno 2019