Il mio ragazzo non ha voglia di fare sesso con me

Inviata da Laura · 6 mag 2022 Problemi sessuali

Buonasera, sono Laura, una ragazza di 28 anni, che sta insieme al proprio ragazzo, 32enne da quasi 5 anni.
Inizialmente non aveva problemi con la libido, non si faceva paranoie. Ora ovvero negli ultimi credo 3 anni, non vuole farlo non perché non si senta attratto da me, ma perché c'é la madre in casa, quindi ha l'ansia, così dice. Ma secondo é un parziale problema, non il solo.
Precedentemente aveva problemi anche con l'inserimento dei preservativi, gli facevano perdere l'erezione indossandoli. Ogni tanto succede, ma non sempre.
Lui aveva proposto ed anch'io concorde, inzialmente di farlo di notte, quando la madre dormiva, ma non é stata la soluzione al problema; in quanto non si approccia proprio sessualmente a me. Io ho provato qualche volta, non tantissime volte lo ammetto, ad approcciarmi, ma lo trovo molto difficoltoso per 2 motivi.
Il primo é perché anche col mio ex, non dovevo fare proprio nulla di che, era molto passionale. Il secondo motivo é che lui non mi fa sentire apprezzata e desiderata sessualmente, mi fa sentire quasi brutta ai suoi occhi, poi spesso mi critica molto e già gliene ho parlato ampiamente, di queste mancanze e della sua burberità e della mia difficoltà ad approcciarmi a lui, soprattutto per questi motivi e menzionando anche il mio ex.
Ho cercato di fargli capire che non era "un chi fosse più bravo" ma anzi ammettendo la mia difficoltà, anche a cause della mia insicurezza che si amplifica non vedendo attenzioni, complimenti da parte sua. Però diciamo si è focalizzato solo sulla parola "ex", non ha ben capito, perché vuole fraintedere appositamente diciamo, perché è un gran testardo. Gli ho persino proposto un sessuologo, facendo una terapia insieme o da solo, qualora fossi di ostacolo, nel senso fosse più a suo agio, a fare un percorso individuale, ma niente da fare. Comunque se non sono io, lui non fa nulla. Ho provato ultimamente, non in fascia notturna, a fargli capire ed approcciarmi che lo volessi fare, non per rendergli la vita difficile ovviamente, ma in quanto non é che si può sempre programmare o meglio la voglia non ha orario. Però capisco la sua difficoltà, perché c'era anche un'altra persona in casa, oltre la madre e perché non fosse notte.
Anche se ho accettato e capito la situazione, in ogni caso comunque l'ho percepito come un rifiuto alla fin fine e ovviamente ciò non mi aiuta di certo, sta diventando un circolo vizioso.
Gli ho spiegato nuovamente in definitiva che io lo posso aiutare se si fa aiutare, anche con un professionista, ma se fa l'egoista (perché quello é), io non sono disposta a "prendere i voti", detta proprio chiaramente.
Noi lo facciamo meno di una volta al mese, per inciso.
Quando lo facciamo dura poco (10-15 minuti massimo) ed é una sola ed unica volta, lui viene ed io vengo soddisfatta con i preliminari e fine dei giochi. Mai che ci sia una seconda volta nell'arco della stessa giornata e gli ho espresso questo mio disagio.
Gli ho spiegato che così non mi piace, e che è troppo macchinoso, deve andare più piano, che non é un robottino e nemmeno io, ho bisogno dei miei tempi per la penetrazione, nonostante mi senta pronta. Anche perché a me non piace molto esser penetrata, anche per miei problemi di candida recidivante, che mi crearono vulvodinia, ora non più.
Quindi siamo rimasti che per ora io mi impegnerò maggiormente ad approcciarmi e magari in fascia notturna, ma se da parte sua non ci sta nessun passo, "the end" tra noi e non solo per questa importante sfera, ma anche per altre problematiche di coppia, descritte in precedenza (i complimenti, attenzioni).
La mia domanda é: "da cosa può dipendere questo calo vertiginoso della libido?" Negli anni passati, si é fatto sesso in casa, non necessariamente in fascia notturna, con la madre presente nell'abitazione, quindi non ne capisco il motivo del cambiamento in negativo e lui non sa darmene. L'altra domanda é, che posso fare ultimatum a parte? Mi potete dare dei consigli concreti?
Grazie mille dell'attenzione.

Miglior risposta 7 MAG 2022

Cara Laura,
capisco perfettamente il suo disagio nello stare in una relazione in cui manca quasi totalmente una componente così importante come quella sessuale. Ha parlato molto del suo compagno e lo capisco, ma io mi focalizzerei su di lei: Laura come sta in questa relazione? E' appagata? E' soddisfatta? Che emozioni prova a riguardo? A volte ci ostiniamo a rimanere in relazioni che non ci rendono felici anche quando ci sono chiari segnali di disfunzionalità (esempio: è davvero necessario avere momenti di intimità nel luogo e nel momento in cui c'è la mamma? Avete mai provato a cambiare luogo? Magari dove siete soli voi due, senza condizionamenti?). Considerato anche il fatto che il suo compagno sia restio a farsi aiutare, io consiglierei a lei una terapia individuale che possa aiutarla a fare chiarezza sui suoi sentimenti, bisogni ed emozioni.
Un caro saluto e se avesse bisogno di ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi.
Dr.ssa Grazia Distante

Dr.ssa Grazia Distante Psicologo a Padova

6 Risposte

9 MAG 2022

Salve Laura,
Mi pare Lei abbia provato diverse strategie per sbloccare una situazione di disagio che si protrae ormai da anni. Ci si potrebbe porre alcune domande, tipo l'effetto che puo' avere su un uomo di 32 anni vivere ancora con la madre, i motivi per cui entrambi rimanete in una relazione non soddisfacente, cosa porta il suo compagno a criticarla spesso. Tutte questioni probabilmente a monte dei problemi nella sfera sessuale, e che sarebbe utile affrontare in terapia. Data la resistenza del suo compagno rispetto ad un percorso individuale o di coppia, a meno di qualche cambiamento nelle condizioni di vita, temo non Le rimanga che accettare il fatto che la situazione non cambiera', almeno a breve. Lei chiede consigli pratici, ma non credo il problema sia qualche tecnica che Lei ancora non ha provato; tenga presente che non e' possibile modificare il comportamento di un'altra persona, se quella non vuole cambiare. Le consiglierei piuttosto di riflettere seriamente se/quanto e' disposta ad andare ancora avanti cosi'. Un percorso individuale potrebbe aiutarla a fare chiarezza, ma mi sembra sia gia' sulla buona strada.
Un caro saluto,
dott.ssa Francesca Calvano

Dott.ssa Francesca Calvano Psicologo a Roma

196 Risposte

9 MAG 2022

Gentile utente,
la domanda che pone in questo spazio è molto complessa e richiede un supporto a 360 gradi, a partire da un lavoro di coppia che entrambi potete sostenere, qualora motivati ad un lavoro di questo tipo.
È chiaro che le difficoltà che entrambi sperimentate, sul versante fisico somatico ed emotivo attengono alla vostra Relazione, minata da una serie di fattori esterni, rapporto con la madre, con un ex che ledono la vostra serenità.
Bisogna imparare a gestire queste minacce che attaccano la coppia, la vostra coppia e che ben si esprimono nella vostra relazione, nel vostro modo di stare insieme.
siamo certi avrete tante cose su cui confrontarsi per ritrovare il perduto benessere.
cordialmente
Studio Associato Dott Ferrara Diego Dott.ssa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

9 MAG 2022

Salve, in risposta alla prima domanda il calo del desiderio può avvenire per svariati motivi ed è un processo naturale. Alla base potrebbe esserci un cambiamento della motivazione ( da indagare).
In risposta alla seconda domanda, utile a recuperare complicita' ed intimità potrebbe risultare l'essere innovativi e fantasiosi sia nell'approccio, nei preliminari sia nell'atto pratico. Date sfogo alla fantasia ed all'immaginazione senza avere timore di fare esplicite richieste. Nella coppia funzionale non dovrebbe essere presente né vergogna né imbarazzo per le proprie voglie e fantasie.
Avere una comunicazione assertiva nella coppia ed in casa tra i familiari permette di esprimere il proprio stato emotivo senza provare né far provare ad altri sensi di colpa o di disagio.
A disposizione per approfondimenti e chiarimenti.
Cordiali saluti ed in bocca al lupo
Dott. Maddaloni Fabio

Fabio Maddaloni Psicologo a Formia

35 Risposte

7 MAG 2022

Buongiorno,
La proposta di un terapeuta di coppia è sempre una proposta molto matura, ma non sempre tutti sono disposti o volenterosi ad accoglierla, ognuno ha i suoi tempi e questi non si possono forzare. Per quanto riguarda la problematica in se, il sesso è una parte fondamentale di una relazione sentimentale, ed è inevitabile che in mancanza di esso anche la coppia stessa ne risentisca, se posso essere sincera un ultimatum ha raramente l'effetto desiderato, mettere alle "strette" l'altra persona non la porta a decidere logicamente, anche se capisco la frustrazione che ha scatenato questo ultimatum. Purtroppo da un semplice testo non si può comprendere il perchè del cambio di sessualità nella vostra relazione, ci sono state altre differenze nella vostra vita di coppia? Da dove pensa derivi la sua ansia? Di certo la mancanza di attenzioni da parte della persona con cui ha una relazione stabile inevitabilmente portano a frustrazione, dovuta anche ad una mancanza di soddisfazione dei propri bisogni che emerge.
Quello che passa dalla sua richiesta è un'insofferenza a portare avanti una relazione così, spesso le persone cambiano e così mutano anche i rapporti, non necessariamente l'altra persona però riesce ad accettare certi cambiamenti, e se così è non deve assolutamente farlo.

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

164 Risposte

7 MAG 2022

Cara Laura la relazione nella quale scegliamo di stare deve essere fonte di piacere. Piacere che nasce dal sapere di avere accanto una persona che ci stima, che ci rispetta, che ci desidera, che ci accoglie per come siamo.
Quando questi elementi vengono meno a che serve rimanere insieme? La sessualità può avere un andamento variabile con alti e bassi legati alle situazioni contingenti, qui parliamo di anni. Qualsiasi suggerimento proposto, ed erano validi, non è stato accolto, non vedo cosa altro potresti fare se non lasciarlo. Non conoscendo il soggetto e la sua storia non mi sento di avanzare ipotesi su quali possano essere le cause del calo del desiderio, a mio avviso anche di un allontanamento emotivo.
Auguri.
Dott.ssa M,A. Consalvi

Dott.ssa Maria Assunta Consalvi Psicologo a Roma

133 Risposte

7 MAG 2022

Buongiorno Laura,
il cambiamento del desiderio sessuale, o libido come l'ha chiamata lei, da parte di uno dei membri di una coppia è un qualcosa che può capitare. I motivi possono essere diversi e di diversa natura, alcuni li ha ipotizzato anche lei.
Il mio consiglio sarebbe quello di iniziare una consulenza sessuologica di coppia, ma siccome il suo partner è riluttante, potrebbe iniziarne una individuale per implementare delle strategie affinché il suo benessere sessuale migliori.

Un caro saluto,
dott. Gabriele Ragozzino

Dott. Gabriele Ragozzino Psicologo a Santa Maria Capua Vetere